Buongiorno Avvocato,
innanzitutto la ringrazio per l'incredibile lavoro che sta svolgendo: grazie mille per i mille consigli!
Ora vengo al dunque di questo thread.
Mercoledi 3 Luglio mi sposerò finalmente con la mia ragazza siberiana (siamo insieme da 2 anni e mezzo, un calvario con i visti).
Venerdi 5 Luglio scadrà il suo visto attuale.
Oggi sono andato in Questura a Monza (vicino a dove vivo) per chiedere informazioni e mi hanno detto che il momento in cui contrarrò il matrimonio il visto non servirà più a nulla. Dovrò chiedere quindi appuntamento per il permessso di soggiorno grazie ad un sito (cupa-project).
Ho quindi chiesto un appuntamento tramite quel sito, per il giorno 10 Luglio.
Le domande sono queste:
1) conferma che appena ho contratto il matrimonio il visto non servirà più? Il comune mi ha già comunicato che mi fornirà di "Certificato di matrimonio"
2) nel sito delle prenotazioni mi ha fatto scegliere tra "Permesso di soggiorno" e "Permesso di soggiorno permanente". Io ho scelto permesso di soggiorno (non permamente). Suppongo che io debba prendere prima il permesso di soggiorno e poi, passato del tempo, richiedere il "permanente". Ho fatto male?
3) la prenotazione ha, tra i requisiti, anche questo documento: "Documentazione attestante il grado di parentela
rilasciato dal Paese estero, tradotto e legalizzato dalla competente Autorità Diplomatica o Consolare italiana nel Paese d’origine (Il certificato di matrimonio deve essere registrato in Comune o rilasciato dallo Stato del cittadino comunitario)". Di cosa si tratta?
4) Lei ha un figlio minorenne che ha visto in scadenza come la madre il 5 Luglio. Potrà anche lui stare qui come lei dopo che saremo sposati o bisogna effettuare ulteriori procedure burocratiche?
Grazie mille per le eventuali risposte!
Emanuele (e Lizaveta)