Come già sapete, nella giornata di ieri, 28 Ottobre, ha avuto luogo a Milano il Convegno "Destinazione Russia", organizzato dal Centro Studi Sviluppo e Società, al quale ho preso parte come relatore, insieme al nostro Direttore.
Quì il topic dedicato al convegno e nel quale sono state gettate le basi per questo evento polistratificatorio: http://www.russia-italia.com/conveg...17-vt22063.html
A margine del convegno ha avuto luogo un piccolo raduno tra pochi dei partecipanti allo stesso evento.
Raduno decisamente piccolo, appena 5 persone, ma che un particolare aspetto rende importante e significativo: per la prima volta utenti di "Russia-Italia" si radunano con utenti di entrambi i gruppi-social ufficiali del Forum su Facebook e Vkontakte ed è rappresentato anche il gruppo-partner.
In rappresentanza del Forum:
- n4italia
- steram, insieme alla fidanzata russa, Anna
Per il gruppo ufficiale Facebook:
- Alessandra Schirò, che contemporaneamente ha rappresentato anche il gruppo-partner, essendo utente di entrambi
Per il gruppo ufficiale VKontakte:
- Nataliya Abramova (moglie di N4).
Lo storico evento ha avuto luogo al ristorante russo "Veranda", in via Bezzecca, ed è stato forse anche l'unico (o uno dei pochi) per il quale tutti i partecipanti hanno raggiunto insieme la location a bordo di un unico mezzo: non potendo disporre di apposita marshrutka, ci siamo serviti di un bus urbano milanese, il n. 60, da Piazza Lagosta a P.zza Santa Maria del Suffragio.
Il "Veranda" è sicuramente conosciuto alla maggior parte della cellula milanese del Forum, mentre per me è stato una sorpresa, molto piacevole dal punto di vista culinario, meno piacevole purtroppo dal punto di vista che difficilmente potrà ospitare eventi di "Russia-Italia" di maggior portata: il locale dispone di una sola, piccola saletta con pochi posti a sedere (al massimo, 15-20 persone). Peccato per le dimensioni ridotte, perchè la cucina merita davvero: io ho mangiato dei favolosi shashlyk con carne di maiale e un burek sempre con della carne, il tutto accompagnato da un ottimo kvas preparato personalmente dalla titolare del locale. In qualche prossima occasione che mi vedrà a Milano per qualche esigenza, il "Veranda" potrà annoverarmi sicuramente tra i suoi avventori.
Insieme ai due forumisti, tre rappresentanti del gentil sesso russo, due al cento per cento e la terza, Alessandra, italiana di madre russa, che il russo lo parla fluentemente al pari dell'italiano. Le chiacchiere del terzetto, in lingua russa, sono state fitte e decisamente allegre, convolgendo spesso anche i due rappresentanti italici e la stessa titolare del ristorante nel miglior buonumore.
Dopo il pranzo, breve passeggiata fino alla zona della fermata del bus che avrebbe riportato N4 e la moglie alla Stazione Centrale, per ripartire alla volta della frontiera orientale, scambio di numeri di telefono e contatti FB/VK, ecc. e la piccola compagnìa si è sciolta con l'auspicio generale di potersi ancora ritrovare in occasioni future.
Chiudo con una foto a ricordo di questo evento che rimarrà a pieno titolo nella storia di "Russia-Italia", non più inteso come singolo Forum ma come un vero e proprio gruppo di realtà che nel Forum hanno trovato le solide fondamenta per la costruzione della casa comune.
Sulla sinistra: Roberto (n4italia) con la moglie Nataliya;
Sulla destra: in primo piano Stefano (steram), di seguito la sua Anna, in fondo Alessandra.