Re: Dove Fare Nascere Nostro Figlio + Passaporto
Salve,
atteso che in Italia, Svizzera e Russia non vige il principio dello ius soli, bensì quello dello ius sanguinis, il bambino potrà acquisire la cittadinanza di uno dei suoi genitori in ragione non del luogo ove questo nascerà, ma della denuncia di nascita/riconoscimento effettuata dagli stessi genitori ai competenti uffici anagrafici siano essi svizzeri, italiani o russi e, ciò nel rispetto dei tempi e nei modi da questi richiesti.
Acquisita la cittadinanza italiana o russa, l'altra lo potrà poi essere attraverso apposita domanda amministrativi da presentarsi alle autorità consolari o agli uffici del Ministero degli Interni/МВД del luogo di residenza del minore.
Una eventuale scelta in merito dovrà essere quindi preferita tenuto conto del luogo di residenza della famiglia, dall'operatività dell'amministrazione cui presentare la domanda e dai costi di procedura.
In Italia una coppia, se sposata, può procedere con più rapidità e senza la presenza fisica di entrambi i coniugi, alla denuncia di nascita ed al riconoscimento dei figli già nello stesso ospedale.
Le coppie non coniugate possono invece effettuare il pre riconoscimento, che al momento della nascita permetterà al padre di denunciare eventualmente da solo la nascita del bambino e prendere le decisioni necessarie in caso di complicazioni insorte durante il parto e determinanti un impedimento, anche prolungato, della madre.
Cordiali Saluti
Avv. Marco De Angelis
(marcodeangelis@inwind.it)