Re: Assumere Una Cittadina Russa
Salve "teddykgb":
Per assumere un cittadino extracomunitario ad oggi bisogna far rifermento al decreto flussi 2018, DPCM 15 dicembre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018 che prevede in 30.850 la quota massima dei lavoratori non comunitari subordinati, stagionali e non stagionali, e di lavoratori autonomi che potranno fare ingresso in Italia quest’anno.
In particolare non essendo prevista alcuna quota per l'assunzione di lavoratori subordinati stagionali provenienti dalla Federazione Russa per l'anno 2018, questi dovranno far conto sulla sola quota di 12.850 per lavoratori subordinati non stagionale ed autonomi con ingressi così ripartiti:
500 ingressi sono riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero, che abbiano completato i programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine, ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico sull’Immigrazione.
Una quota di 2.400 ingressi è riservata ai lavoratori autonomi appartenenti alle seguenti categorie:
a) imprenditori che svolgono attività di interesse per l’economia italiana che prevedano un investimento in Italia di almeno 500.000 euro e la creazione di almeno tre nuovi posti di lavoro;
b) liberi professionisti esercenti professioni vigilate, oppure non regolamentate ma rappresentative a livello nazionale e comprese negli elenchi curati dalla Pubblica amministrazione;
c) titolari di cariche di amministrazione o di controllo di società, di società non cooperative, espressamente previste dalla normativa vigente in materia di visti d’ingresso;
d) artisti di chiara fama internazionale, o di alta qualificazione professionale, ingaggiati da enti pubblici oppure da enti privati;
e) cittadini stranieri per la costituzione di imprese “start-up innovative” ai sensi della legge 17 dicembre 2012 n. 221, in presenza dei requisiti previsti dalla stessa legge e titolari di un rapporto di lavoro di natura autonoma con l’impresa.
Sarà possibile, inoltre, convertire:
a) in permessi di soggiorno per lavoro subordinato:
4.750 permessi di soggiorno per lavoro stagionale;
3.500 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;
800 permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati a cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.
b) in permessi di soggiorno per lavoro autonomo:
700 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;
100 permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati a cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.
Le istanze possono essere presentate, fino al 31 dicembre 2018, accedendo alla procedura informatica
https://nullaostalavoro.dlci.interno.it
Cordiali Saluti
Avv. Marco De Angelis
(marcodeangelis@inwind.it)