Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

è Tutto OK?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: � Tutto OK? 

rago sto pensando alla parola dove c'e' una Я dopo una Ш..

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago sto pensando alla parola dove c'e' una Я dopo una Ш..

Grazie, ora non posso scrivere, sto andando al museo!
Ciao

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Emiliano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a) le lettere б, в, г, д, з, ж in fine di parola tendono a pronunciarsi come п, ф, K, Т, С, ш, ovvero [p], [f], [k], [t], [s], [sh],

alcuni esempi
хлеб - [hleP]
любовь - [liubof']
снег - [sn'ek]
год - [got]
глаз - [glas]
муж - [musc]
questo vale se la parola non e' lagata ad altre e pronuncita da sola.
pero' grazie all'assimilazione regressiva charatteristica per la lingua russa (cio' il suono finale (consonante) della parola e' influenzato dal suono iniziale della parola successiva, dico suono perche' si tratta della pronuncia)
esempio classico: лес густой [lez gustoi]
la S sorda e' influenzata dalla G sonora diventa la Z sonora

Messaggio Re: è Tutto OK? 

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A) Le vocali si leggono :       я                 е              ё           ю
 а) dopo una consonante       [a]             [e]            [o]           [u]
trasformala nella consonante пять         день        тЁтя       ΛЮди
DOLCE: б,в,г[ б’, в’, г’…]      [p’at’]        [d’en’]      [t’Ot’a]    [l’Ud’i]

B)   come nell’ alfabeto:                 [ ja]         [ je]      [ jo]        [ ju]
 - all’ inizio di parola [ jazYk]           язЫк       едА       ёж          юг
- dopo le vocali, ь,ъ:[ id’E ja]         идЕя      двОе       своЁ     соЮз

Non e' cosi' facile. Ad esempio, dopo la ш la я diventa quasi una и. Le regole vanno bene, ma ci sono molte eccezioni. Ma come al solito aspetto il conforto di un madre lingua!

Paka Rago

Cribbio che corbelleria che ho scritto!
Paka Rago

secondo le regola della lingua russa dopo × è Ù puo' esserci solo la vocale A (nel senso che non ß)
esempio classico: ×ÀÙÀ (folto del bosco)
dopo Ø non possa esserci ß perche' Ø  e' anche sibilante come × e Ù quindi deve esserci una À

secondo le regola della lingua russa dopo × è Ù puo' esserci solo la vocale A (nel senso che non ß)
dopo Ø non possa esserci ß perche' Ø  e' anche sibilante come × e Ù quindi deve esserci una À

grazie (a parte che non vedo i tuoi caratteri in cirillico) mi ero gia' accorto di aver sbagliato esempio.
Volevo dire un'altra cosa, ma prima ricordarmi un paio di parole per fare un esempio giusto.

Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

grazie (a parte che non vedo i tuoi caratteri in cirillico) mi ero gia' accorto di aver sbagliato esempio.
Volevo dire un'altra cosa, ma prima ricordarmi un paio di parole per fare un esempio giusto.

Paka Rago

prova a cambiare la decodifica. magari unicode?

Anastassia, perche` non cambieresti tu qualcosa nel tuo compiuter?   Visto che ci sono tanti che non possono leggere il tuo cirillico...

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anastassia, perche` non cambieresti tu qualcosa nel tuo compiuter?   Visto che ci sono tanti che non possono leggere il tuo cirillico...

ho provato a cambiare Ludmila. ma non succede nulla. dipende dal pc di quello che lo legge. ad esempio il mio testo a casa lo leggo al lavoro no. dipende dal pc del lettore

ho provato a cambiare Ludmila. ma non succede nulla. dipende dal pc di quello che lo legge. ad esempio il mio testo a casa lo leggo al lavoro no. dipende dal pc del lettore

Cara furbetta la colpa non è tua e tantomeno del tuo PC

la colpa è del forum   e della codifica dei caratteri nel mysql....!!! (cari programmatori volete sapere il trucco...beh fatti vostri, non lo dico nemmeno se mi pagate, anche perchà questo trucchetto non lo trovate nemmeno sui forum più blasonati dove tutti si sentono guru ma alla fine il 99% sono dei pagliacci).
Ritornando a noi, quando escono i caratteri strani (come quelli dscritti da furba) basta cambiare la codifica del proprio browser da occidentale a UTF-8   

Ultima modifica di Speck il 13 Ottobre 2008, 12:05, modificato 1 volta in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cara furbetta la colpa non è tua e tantomeno del tuo PC

la colpa è del forum   e della codifica dei caratteri nel mysql....!!! (cari programmatori volete sapere il trucco...beh fatti vostri, non lo dico nemmeno se mi pagate, anche perchà questo trucchetto non lo trovate nemmeno sui forum più blasonati dove tutti si sentono guru ma alla fine il 99% sono dei pagliacci).
Ritornando a noi, quando escono i caratteri strani (come quelli dscritti da furba) basta cambiare la codifica del proprio browser da occidentale a UTF-8   

esatto Speck! a casa con unicode leggo sempre il cirillico! ma ogni tanto qualche utente mi indica l'errore della lettura del cirillico scritto da me come se fosse un errore mio.. ehehe.. pazienza

Per me sono i misteri dell`informatica   Pero` mi piacerebbe capire meglio: Speck, potresti spiegare perche` quando leggo il Forum  solo i messaggi di Furba vengogo codificati? Mai nessun problema con tutti gli altri scritti in cirillico. E` possibile spiegare questo fenomeno?   Grazie!

Per me sono i misteri dell`informatica   Pero` mi piacerebbe capire meglio: Speck, potresti spiegare perche` quando leggo il Forum  solo i messaggi di Furba vengogo codificati? Mai nessun problema con tutti gli altri scritti in cirillico. E` possibile spiegare questo fenomeno?   Grazie!

Appunto, sono i misteri dell'informatica.   

Ma l`ho chiesto sul serio! Vorrei capire...

Ultima modifica di Luda Mila il 14 Ottobre 2008, 9:26, modificato 1 volta in totale 

Ma l`ho chiesto sul serio! Vorrei capire...

Ciao, provo a spiegarti qualcosa io visto che il nostro tirannosauro fa il misterioso  
Il problema in realta' e' composto di due pezzi, uno sul forum e uno sul computer di Furba.

Senza stare ad entrare troppo nei dettagli, i programmi informatici che elaborano i testi si basano su insiemi di caratteri standard a cui poi vengono associati ove necessario i cosiddetti "font" ossia le forme grafiche in cui i caratteri vengono presentati.
Il problema e' che di questi cosiddetti "standard" ce ne sono ancora molti e diversi tra loro, in particolare per la compatibilità tra i caratteri degli alfabeti cosiddetti "latini" o "occidentali" (che gia' contengono differenze tra loro ad esempio nelle lettere accentate) e gli alfabeti completamente diversi tipo il cirillico.
Un tempo addirittura non c'era supporto e si usava un sottoinsieme minimo di caratteri comuni (i primi 127 della codifica ASCII) per cui non c'erano neanche le lettere accentate ed era sempre necessaria la traslitterazione fonetica dagli alfabeti diversi.

Cosa succede quindi con Furba? Molto probabilmente lei sul computer di casa e/o sul suo programma per la posta elettronica (sia esso sul pc o via web) ha impostata una codifica cirillica "vecchia" non pienamente supportata dalle codifiche disponibili sul forum ne' automaticamente riconoscibile dai nostri browser (Firefox, Internet Explorer, ecc.). Allora e' chiaro che per risolvere bene la questione si puo' intervenire in due modi: o Furba trova dove e' configurata la sua codifica e riesce a metterne una piu' standard (KOI-8R o Windows-1251) oppure bisognerebbe inserire sul forum quella di Furba in modo che possa essere presentata correttamente ai browser degli utenti.

Non so se ti ho chiarito le idee o te le ho confuse ancor di piu'.    Eventualmente lascerei al nostro amato Speck di correggere eventuali mie inesattezze, visto che lui conosce meglio di me il programma del forum.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eventualmente lascerei al nostro amato Speck di correggere eventuali mie inesattezze, visto che lui conosce meglio di me il programma del forum.

Il problema è solo uno.
La base con cui è fatta il forum è una schifezza perchè non supporta il multi-lingue, o meglio la codifica utf-8...infatti se si vede nel sorgente pagina cosa c'è???

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

questo vuol dire che una parte che tu hai spiegato fa casini...

ma non solo. è anche vero che la base del forum fa cagare in quanto non consente l'utf-8, per cui la gestione di caratteri diversi che spaziano da quelli occidentali, cirillici per arrivare persino agli arabi non la consente oppure la consente entro certi limiti.
La codifica del forum essendo in "iso 8859-1", di per sè non supporta il multi lingua (codifica caratteri occidentali, mentre per quelli cirillici è "windows-1251". Il "KO1-80" è più vecchio ed è usato usato in alcuni casi nelle e-mail) come presumibilmente anche la codifica di my-sql. Nel momento in cui si inseriscono caratteri diversi da quelli occidentali succedono casini di codifica dovuta a molti fattori primo dei quali la codifica del proprio browser, per cui l'unico espediente per poter vedere i caratteri di furba è quello di selezionare la codifica utf-8 del browser del proprio pc.
Questo può essere dovuto anche dal fatto che il browser di furba possa essere impostato (ma ne dubito) con codifica cirillica (windows-1251) ma molto più probabile, perchè per vedere come viene visualizzato quello che furba, sia impostata di default su UTF-8. La cosa più intelligente da fare è quella di lasciare in automatico la scelta della codifica perchè il tutto viene comandato dalla famosa intestazione iso 8859-1 che si trova nelle pagine html.
L'unico modo per capire se è un problema di browser meglio controllare che tipo di codifica c'è di default e nel caso la cosifica non sia in automatico, metterla appunto in automatico e provare a scrivere in cirillico    

Ultima modifica di Speck il 14 Ottobre 2008, 14:32, modificato 4 volte in totale 

Per gli accenti meglio sempre usare ' perche' si'.
Cosi' va bene.  

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi