Voci del violoncello in arrivo dalla Russia
Quattro concerti che declinano in altrettante forme le “Voci del violoncello”. Questa la proposta di uno dei filoni che segue il calendario del teatro Verdi di Pordenone, e in questo filone si colloca il concerto in programma mercoledì alle 20.45, secondo appuntamento della rassegna e che vede protagonisti il duo formato da saranno Dimitri Maslennikov al violoncello e Natacha Kudritskaya al pianoforte.
Un concerto che si realizza con la collaborazione di due importanti partner del teatro, Giulia Tami Zacchi e Giampaolo Zuzzi, insieme anche al Best Western Park Hotel, e che prosegue un percorso che arriva a toccare anche il genere cross-over con l’attesa di Sarah Jane Morris a chiudere idealmente il viaggio multiforme del teatro Verdi tra le voci del violoncello.
I protagonisti del concerto di mercoledì sono due giovani musicisti e non a caso russi, esempi di una scuola musicale che ha lasciato tracce insostituibili.
Il violoncellista Dimitri Maslennikov, è nato a San Pietroburgo nel 1980, ha iniziato gli studi musicali in giovanissima età. A dodici anni ha vinto il Concorso Internazionale Giovani Solisti di Mosca e il Concorso Internazionale Ceco di Praga. La pianista Natacha Kudritskaya, è nata in Ucraina, ha frequentato la Scuola di musica di Lysenko e ancora giovanissima ha partecipato a tre importanti tournée negli Usa con l’Orchestra Sinfonica di Kiev.
Imponente il repertorio, introdotto dal musicologo di Sandro Cappelletto, scrittore, storico della musica, voce di Radio Rai e volto di Rai 5. Primo brano in programma, ovvero “Nostalghia”, composto nel 2001 da Valentin Silvestrov (1937) per pianoforte.
http://messaggeroveneto.gelocal.it/...8016?refresh_ce
Se qualcuno di voi è di passaggio