Visto Turistico Per La Russia: Incredibile! Convocazione Dal Console
Cari amici buongiorno!
Tre settimane fa, dopo essermi consultato con la mia ragazza sul periodo in cui ci potevamo incontrare (in accordo con la mia e sua università) abbiamo deciso di passare assieme il periodo che intercorre tra il 23/12 ed il 9/01.
Ho prenotato con Lufthansa, ho prenotato il treno per raggiungerla a Voronezh, città in cui studia e che lasceremo il 30/12 per raggiungere Stary Oskol dove passeremo la fine dell'anno con i suoi genitori.
Come sempre mi sono rivolto alla mia agenzia viaggi di fiducia alla quale ho portato tutta la documentazione e la richiesta del visto, come "visto turistico". Modalità da sempre consigliata per la semplicità, anche se formalmente non andavo come turista.
Una settimana dopo mi contatta l'agenzia viaggi dicendomi che l'agenzia di Milano che si occupa dei visti era stata contattata dal Console il quale desiderava un colloquio con il sottoscritto.
Mercoledì 26, da Udine mi sono recato a Milano dove alle 15.30 sono stato ricevuto dal giovanissimo console Russo dell'ambasciata di Milano (25/27 anni), che ha ricevuto l'incarico consolare da pochissimi giorni.
La nostra "chiacchierata" si svolge in 5/10 minuti; mi chiede quando ho intenzione di andare in Russia, il perchè, dove penso di alloggiare, cosa studio all'università, cosa studia la mia ragazza e se ero già stato altre volte in Russia. Da questa ultima domanda capisco che mi ha convocato ...per sfiga... cioè ha estratto a caso una richiesta di visto ed è capitata la mia.
Forse ho sbagliato ad essere sincero, però il colloquio si conclude con "Stanotte penso se posso concederti il visto turistico, anche se formalmente non è questo il motivo, o se lo dovrai richiedere previa lettera di invito da parte della tua ragazza".
Ho sperato fino all'ultimo ma...la sua magnanimità si è fermata al fatto di VOLERMI CONCEDERE IL VISTO ma non quello turistico.
Quindi ora sono in attesa che l'agenzia che si occua dei visti mi inoltri tutti i prerequisiti per far stilare la lettera di invito da parte della mia ragazza.
Mi rivolgo a voi per chiedervi se la lettera di invito è solamente da compilare o da stilare completamente e qual'è il metodo più veloce per farmi spedire la lettera in Italia? In quasi 2 mesi riuscirò ad ottenere il visto? Mi potete mandare il link dove scaricare il modulo (lettera di invito) da far compilare alla mia ragazza?
:( ..che tristezza amici!
Ultima modifica di rago il 29 Ottobre 2011, 22:48, modificato 1 volta in totale
che sfiga , seo passato sotto le grinfie di un giovane console che deve far vedere il suo operato, quindi palesemente non ti serve un visto uristico ma bensi privato... per quello privato si deve aspettare molto tempo, io sono un esperto, sono sempre andato in russi aocn visto privato
tempo 7 settimane
4 settimane perche la tua ragazza all'Ovir faccia richiesta dell'invito privato e lo ottenga
3 giorni per spedirtelo via DHL
3 giorni, 7 giorni, 2 settimane per ottenere il visto al consolato, (invito, 2 fotottessera, passaporto e assicurazione) dipende dalla sfiga
che sfiga , seo passato sotto le grinfie di un giovane console che deve far vedere il suo operato, quindi palesemente non ti serve un visto uristico ma bensi privato... per quello privato si deve aspettare molto tempo, io sono un esperto, sono sempre andato in russi aocn visto privato
tempo 7 settimane
4 settimane perche la tua ragazza all'Ovir faccia richiesta dell'invito privato e lo ottenga
3 giorni, 7 giorni, 2 settimane per ottenere il visto al consolato, (invito, 2 fotottessera, passaporto e assicurazione) dipende dalla sfiga
Per registrare un visto privato devo recarmi negli uffici comunali, come per quello turistico, o negli stessi uffici dell'Ovir?
L'agenzia ha già la mia assicurazione pronta ..ha già le fototessere e passaporto..che si, sono già in mano al simpatico console :)
E se mi prenotassi un hotel e chiedessi nuovamente un visto turistico?
Re: Incredibile! Convocazione Dal Console
Questo è abuso di potere a tutti gli effetti..dopo che ti sei sparato i chilometri da Udine a Milano!!!Roba da fargli pagare il viaggio a questi stro...
Lo concedono a cani e porci il visto e pure con facilità e non lo concedono ad un ragazzo che ha una relazione?
E in più si paga e non poco!
Pure l'assicurazione è bella salata, io solitamente la stipulo con loro lì all'ambasciata a Milano anche se so perfettamente che è tutto un magna magna all'italiana pur essendo russi..
da quanto risulta dal tuo racconto, non c'è traccia di cartaceo, di rifiuto del visto turistico e della richiesta di conversione in visto privato.
E risulta che tu sei stato li come un pollo ad ascoltare il nuovo console, senza ribattere che non sono affari suoi interessarsi dei tuoi movimenti a priori, durante una visita in un altro stato.
Io lascierei passare due settimane, se non perviene alcuno scritto, ripresento una nuova richiesta di visto turistico.
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
tempo 7 settimane
Per registrare un visto privato devo recarmi negli uffici comunali, come per quello turistico, o negli stessi uffici dell'Ovir?
L'agenzia ha già la mia assicurazione pronta ..ha già le fototessere e passaporto..che si, sono già in mano al simpatico console :)
E se mi prenotassi un hotel e chiedessi nuovamente un visto turistico?
Anche in posta si può fare la registrazione...potresti provare a farlo con un'agenzia specializzata in visti per la Russia, però anche lì passa tutto nelle mani del console che, vedendo un'altra tua richiesta, potrebbe boicottarla pensando che stai facendo il furbo...
L'hotel costa un botto,non conviene..guarda,non ne sono sicuro però probabilmente la lettera di invito la accettano anche tramite internet ormai..questo ti agevolerebbe..
Il ragazzo dell'agenzia mi ha detto che mal che vada....E COSI' E' STATO...almeno l'asscurazione sarebbe rimasta valida.
Attualmente il console ha in mano:
-Il mio passaporto
-Il modulo di richiesta del visto + 1 fototessera
-Prenotazione volo
-Visa support dell'agenzia
Mi confermate che il Visto privato è valido per la sola città in cui viene stilata la lettera di invito? Perchè se così fosse..cade il palco un'altra volta: sia sulla richiesta del visto che durante il colloquio ho tenuto a precisare che durante la mia sosta in Russia alloggerò sia a Voronezh (7gg) sia a Stary Oskol (10gg) ...come la mettiamo?
Ci sono agenzie che si occupano dell'interminabile processo che l'invitante dovrebbe fare all'UVIR?
Ultima modifica di Francy91 il 29 Ottobre 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale
in 5-6 anni che esiste il forum è la prima volta che sento una storia simile
E credo che per chi cade sotto la competenza del consolato di Milano ...sarà solo la prima di una lunga serie... console eletto lunedì scorso...giovane...bah....che tristezza amici :(
Premesso che pure io,che sono 3 anni e mezzo che faccio visti per la Russia(di cui 2 turistici e svariati business)sento la cosa per la prima volta;si deve pero' sapere che e' nelle prerogative del Console convocare qualcuno per l'intervista cosi come,al contrario,quando i russi chiedono visti per l'Italia,si puo' essere chiamati al telefono dalle nostre rappresentanze in Russia per verificare dei dati.Diciamo che l'amico e' stato si sfortunato,perche' sono verifiche a campione immagino,ma non e',tuttavia,la prima volta che ci si imbatte in verifiche di un certo tipo al Consolato di Milano.Ricordo che a cavallo di novembre-dicembre 2009 la concessione dei visti business fu rallentata a tal punto da costringere l'agenzia presso la quale mi rivolgevo ad andare al consolato di Palermo.
Resta il fatto che le agenzie preposte NON necessitano di un volo prenotato per procedere alla richiesta visto(almeno,quelle che conosco io)turistico.Sulle dinamiche di un visto privato(cosa che mia moglie mi ha sempre sconsigliato per mere questioni pratiche)non ne so nulla e magari Rago sapra' ragguagliarti meglio(ti consiglio di scrivergli su questioni visto).
Un modulo per invito privato puo' essere scaricato(o richiesto presso il medesimo ufficio di zona) dal sito dell'UFMS(УФМС)e per quanto concerne la sua registrazione si puo' procedere agli uffici postali come per gli altri,previa presentazione della richiesta di registrazione unicamente da parte del proprietario dell'alloggio presso cui si risiede.
PS allora me la sono sfangata per un pelo.Mio visto business ottenuto in 10gg il 10 ottobre scorso
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 29 Ottobre 2011, 11:34, modificato 3 volte in totale
Ma eri già stato in Russia altre volte???
E se sì, ci sono ancora visti russi sul tuo passaporto?
Nel modulo che hai compilato per richiedere il visto (anketa) alla domanda su quale è la tua occupazione, cosa hai risposto?
Che città hai scritto di voler visitare?
Le città che eventualmente hai scritto erano coerenti con i dati contenuti nell'invito e nel voucher che è stato presentato in consolato?
Hai indicato eventuali contatti personali (amici, parenti...) estranei alla documentazione presentata?
Questo naturalmente non è un interrogatorio, sto cercando semplicemente di comprendere che documentazione si è ritrovata davanti il personale consolare...
Nel modulo che hai compilato per richiedere il visto (anketa) alla domanda su quale è la tua occupazione, cosa hai risposto?
Le città che eventualmente hai scritto erano coerenti con i dati contenuti nell'invito e nel voucher che è stato presentato in consolato?
Hai indicato eventuali contatti personali (amici, parenti...) estranei alla documentazione presentata?
Questo naturalmente non è un interrogatorio, sto cercando semplicemente di comprendere che documentazione si è ritrovata davanti il personale consolare...
Si! Sono stato in russia a Marzo scorso (VISTO TURISTICO) e quest'estate (VISTO ECONOMICO). Entrambi presenti sul mio passaporto.
Ho scritto l'itinerario: Mosca - Voronezh - Stary Oskol - Mosca
Le città sono coerenti con il volo e con i collegamenti del treno
Non ho indicato amici o parenti!
Comunque per la cronaca questo nuovo console di Milano è da Lunedì che sta BLOCCANDO tutti i visti turistici perchè vuole parlare con gli interessati! E se le agenzie riescono probabilmente gli faranno fare un richiamo dal Ministro degli esteri russo.
Ora mi è stato consigliato di richiedere il visto presso l'ambasciata a Roma ...speriamo.
Si! Sono stato in russia a Marzo scorso (VISTO TURISTICO) e quest'estate (VISTO ECONOMICO). Entrambi presenti sul mio passaporto.
Ho scritto l'itinerario: Mosca - Voronezh - Stary Oskol - Mosca
Le città sono coerenti con il volo e con i collegamenti del treno
Non ho indicato amici o parenti!
Comunque per la cronaca questo nuovo console di Milano è da Lunedì che sta BLOCCANDO tutti i visti turistici perchè vuole parlare con gli interessati! E se le agenzie riescono probabilmente gli faranno fare un richiamo dal Ministro degli esteri russo.
Ora mi è stato consigliato di richiedere il visto presso l'ambasciata a Roma ...speriamo.
Questo console sta vedendo il modo di guadagnarsi qualche "lira" secondo me. Fra poco le agenzie si faranno vive e lui dirà che per acelerare le pratiche bisogno aumentare le "risorse".
e spieghi la situazione, dicendo che il nuovo console ti ha sequestrato il passaporto senza motivo, e che, esiste la presunzione di supposta successiva concussione, ed il tizio ritorna al paesello a piantare patate.
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
in 5-6 anni che esiste il forum è la prima volta che sento una storia simile
...e io aggiungo, in 7 anni di forum, caro Francy,è la prima volta anche per me di sentire una storia simile. Mi dispiace veramente tanto pr questo inconveniente.
Allora,io mi permetto di aggiungere una cosa:l'errore di FORMA sta nel fatto,caro Francy91,che tu hai risposto alle domande dell'intervista(che ripeto essere un DIRITTO del Console)facendo appunto intendere di andare per motivi privati quando invece tu avevi una pratica in corso per visto turistico.Lasciamo perdere la comprensibile rabbia unita al fastidio,che hai tutto il diritto di provare,ma resta il fatto di un vizio di forma.Ora,lo stesso discorso vale al contrario e mia moglie me lo insegna avendo 10 anni di esperienza di visti.MAI contraddirsi nelle risposte se no qui il VAC pure facilmente ti nega il visto(magari ora di meno).Ecco perche' pure io ho sempre compilato il modulo per un visto turistico indicando l'hotel dove andavo e MAI un indirizzo privato ne',tantomeno,di conoscere alcuna ragazza.
Che poi dietro a tutto cio',una volta evidenziato il fatto che effettivamente non si erano avuti problemi di sorta in passato da parte di alcuno conosciuto,ci siano manovre"particolari"non sono nelle condizioni di poterlo dire.
Aggiungo infine che nel caso passerai con il procedere per invito per visto Privato,bene,hai tutto il tempo,ma prima tale invito,una volta compilato,va registrato negli uffici UFMS come ti ho indicato prima.
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Allora,io mi permetto di aggiungere una cosa:l'errore di FORMA sta nel fatto,caro Francy91,che tu hai risposto alle domande dell'intervista(che ripeto essere un DIRITTO del Console)facendo appunto intendere di andare per motivi privati quando invece tu avevi una pratica in corso per visto turistico.Lasciamo perdere la comprensibile rabbia unita al fastidio,che hai tutto il diritto di provare,ma resta il fatto di un vizio di forma.Ora,lo stesso discorso vale al contrario e mia moglie me lo insegna avendo 10 anni di esperienza di visti.MAI contraddirsi nelle risposte se no qui il VAC pure facilmente ti nega il visto(magari ora di meno).Ecco perche' pure io ho sempre compilato il modulo per un visto turistico indicando l'hotel dove andavo e MAI un indirizzo privato ne',tantomeno,di conoscere alcuna ragazza.
Che poi dietro a tutto cio',una volta evidenziato il fatto che effettivamente non si erano avuti problemi di sorta in passato da parte di alcuno conosciuto,ci siano manovre"particolari"non sono nelle condizioni di poterlo dire.
Aggiungo infine che nel caso passerai con il procedere per invito per visto Privato,bene,hai tutto il tempo,ma prima tale invito,una volta compilato,va registrato negli uffici UFMS come ti ho indicato prima.
poka
Diciamo che l'onestà questa volta non mi ha premiato! :)
Il console si è intascato i soldi del visto non rilasciato e ha ritornato passaporto + assicurazione.
Ora il ragazzo dell'agenzia visti mi farà richiedere il visto attraverso l'ambasciata di Roma..sperando..
poka
Diciamo che l'onestà questa volta non mi ha premiato! :)
Il console si è intascato i soldi del visto non rilasciato e ha ritornato passaporto + assicurazione.
Ora il ragazzo dell'agenzia visti mi farà richiedere il visto attraverso l'ambasciata di Roma..sperando..
Mi dispiace,ma te lo ripeto per il futuro(che naturalmente ti auguro sia mai piu' scocciato da interviste)di attenerti SEMPRE alla domanda di tipo di visto richiesto.NON dire di avere la ragazza e di dormire da lei.
Ora non temere,puoi procedere a nuova richiesta di visto e,poiche' hai tempo fino a dicembre,direi di far passare solo un po' di tempo.
Sul comportamento del Console non so che dire,non mi sembra limpido del tutto,mi dispiace ma che abbia facolta' di fare interviste purtroppo e' vero!
in bocca al lupo
La data di oggi è 17 Aprile 2025, 5:28 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario