|
Pagina 1 di 1
|
Visto Turistico Per Corsi Di Lingue Fino A 90gg Di Permenza
Autore |
Messaggio |
Kisa75
Rank0

|
 Visto Turistico Per Corsi Di Lingue Fino A 90gg Di Permenza
CIAO A TUTTI RAGAZZI E GRAZIE ANTICIPATAMENTE VISTO CHE PARLARE CON LE SIGNORINE CHE DANNO INFORMAZIONI AI NOSTRI CONSOLATI IN RUSSIA E' IMPOSSIBILE...NON PARLANO BENE E A VOLTE NON SONO BENE INFORMATE!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORSE HO TROVATO LA SOLUZIONE PER LA MIA RAGAZZA, MA DEVO CHIEDERVI UNA CONSULENZA.......HO TROVATO UN MODO NON DISPENDIOSO ATTRAVERSO L'ISCRIZIONE A CORSI DI LINGUA ITALIANA PRESSO L'UNIVERSITA', HO GIA' PAGATO L'ISCRIZIONE AL CORSO DI EURO 210 IL SALDO VIENE RICHIESTO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO. LEI HA CHIAMATO IL CONSOLATO A MOSCA E HANNO DETTO CHE DEVE PAGARE L'INTERA SOMMA DI EURO 860, MA SE POI IL VISTO NON VIENE RILASCIATO PERDEREMO QUESTI SOLDI!!! PERCHE' ALLORA NELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA SUL SITO DEL MINISTERO SI PARLA SOLO DI CERTIFICATO D ISCRIZIONE AL CORSO??? E NON SI ACCENNA AD ALTRO?? E POI..... HANNO CHIESTO UNA GARANZIA DI 27 EURO AL GIORNO MOLTIPLICATO 8 MESI FATE UN PO' VOI..... PERCHE' TALE SOMMA SEMPRE SULLO STESSO SITO SI PARLA DI 350 EURO AL MESE??? POSSO STIPULARE IO IN ITALIA LA FIDEIUSSIONE PER STUDIO DI 8 MESI TRAMITE AGENZIA ASSICURATIVA E ANCHE LA POLIZZA SANITARIA?? vENGONO ACCETTATE DAI CONSOLATI?? COSI' SI SPENDEREBBE SOLO 600 EURO( HO GIA' AVUTO IL PREVENTIVO) RISCHIO DI SPENDERE QUESTI SOLDI E POI CHE NON SIA ACCETTATO?? SE QUALCUNO PUO' DARMI DELLE RISPOSTE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO!!!!!!!!!!!!! UN ABBRACCIO ANTONIO
Ultima modifica di rago il 07 Settembre 2009, 14:09, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
matteocl
Rank1

|
 Re: Visto Di Studio: Documentazione
Ciao,
allacciandomi al thread già aperto, oggi la mia ragazza ha chiamato il consolato a San Pietroburgo per chiedere info in merito al visto di studio.
Gli hanno risposto che può essere richiesto solo per iscrizione all'università e NON per l'iscrizione a corsi INTENSIVI di lingue.
La scuola,nello specifico l'Isitituto Venezia, richiede il pagamento dell'intero corso, da 8 a 16 o più settimane, per inviare la documentazione (la scuola è riconosciuta dal ministero per queste pratiche) e, nel caso di rifiuto del visto, restituirebbe la cifra trattenendo 100 euro dopo la riconsegna dell'originale inviato al consolato di competenza.
Inoltre, che voi sappiate, evendo un visto turistico valido, può essere "tenuti in vita" fino alla certezza del rilascio del visto di studio o va "cancellato" all'atto della richiesta di quest'ultimo?
Grazie dell'attenzione e di ogni consiglio.
Matteo
Ultima modifica di rago il 07 Settembre 2009, 13:51, modificato 1 volta in totale Modificato da rago, 07 Settembre 2009, 13:51: Rimosso turpiloquio fuori luogo. |
#2 07 Settembre 2009, 13:42 |
|
 |
rago
Rank7

|
E' la solita cazzata da burocrate idiota o è cambiato qualcosa?
Aperta parentesi
Cerchiamo di moderare i termini. Talvolta sono pure gli utenti che non sanno cosa stanno chiedendo e/o non leggono le istruzioni dei moduli, che non leggono tutto, ecc..
Chiusa parentesi
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 07 Settembre 2009, 14:08, modificato 1 volta in totale |
#3 07 Settembre 2009, 13:50 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao,
allacciandomi al thread già aperto, oggi la mia ragazza ha chiamato il consolato a San Pietroburgo per chiedere info in merito al visto di studio.
Gli hanno risposto che può essere richiesto solo per iscrizione all'università e NON per l'iscrizione a corsi INTENSIVI di lingue.
La scuola,nello specifico l'Isitituto Venezia, richiede il pagamento dell'intero corso, da 8 a 16 o più settimane, per inviare la documentazione (la scuola è riconosciuta dal ministero per queste pratiche) e, nel caso di rifiuto del visto, restituirebbe la cifra trattenendo 100 euro dopo la riconsegna dell'originale inviato al consolato di competenza.
Inoltre, che voi sappiate, evendo un visto turistico valido, può essere "tenuti in vita" fino alla certezza del rilascio del visto di studio o va "cancellato" all'atto della richiesta di quest'ultimo?
Grazie dell'attenzione e di ogni consiglio.
Matteo
Fino a soggiorni di 90 gg, si tratta di visto turistico - motivo ovvero "sottotipo" studio, quindi la procedura e' semplificata, perche' non richiede la presentazione di tutta la documentazione necessaria, ad esempio, per l'iscrizione all'universita, che oltre a diplomi legalizzati, apostille, ecc richiede anche un colloquio per testare la sufficiente conoscenza dell'italiano.
Che la scuola rimborsi, in caso di diniego del visto, la quota di iscrizione fatte salvi i 100 di spese amministrative, mi sembra normale, visto che hanno comunque avviato una pratica e rilasciato un invito, chiamandole giustamente spese di cancelleria.
Il visto turistico che ora e' in corso verra' naturalmente annullato poiche' non e' di solito possibile averne parallelamente validi piu' di due, comunque dipende dalle date e va tenuto conto anche del totale dei giorni di validita' del visto nel semestre di validita' del visto turistico attuale e del successivo.
Ovvero la somma totale di giorni in Italia non puo' superare i 90gg su 180 che si iniziano a conteggiare dal primo giorno di validita' del primo visto.
Comunque va chiarita meglio la situazione per capirla a fondo.
Paka Rago

|
#4 07 Settembre 2009, 14:00 |
|
 |
matteocl
Rank1

|
 Re: Visto Turistico Per Corsi Di Lingue Fino A 90gg Di Permenza
 mi scuso per il linguaggio ma è un periodo che mi ritrovo in posizione delicate persone che non dovrebbero essere li...
In ogni caso non è quindi vero che solo con l'iscrizione universitaria si possa ottenere i visto di studio, giusto?
Sui 100 euro è normale e va anche bene,anche se è da sperare che qualore venisse negato il visto, il consolato consegni la richiesta originale della scuola all'interessato per il rimborso...
Chiaro dei 90gg su 180 (cosa però non valida per visti studio di 16 settimane??), ma il punto è: se oggi vado a richiedere il visto studio avendo un visto turistico ed esistendoci la possibilità che non venga rilasciato il primo, posso mantenere il secondo finchè non mi dicono che me lo rilasciano oppure quando faccio domanda devo cancellare il visto turistico (finlandia-agosto 2009-sfruttato 3 giorni) e sperare che vada tutto bene?
grazie
Matteo
|
#5 07 Settembre 2009, 15:44 |
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Visto Turistico Per Corsi Di Lingue Fino A 90gg Di Permenza
Perdonato, perdonato, ti posso capire.
Sono comunque due cose diverse:
1) il visto studio con iscrizione ad universita' per un anno o piu', con regole particolari e controlli molto approfondite e numerosissimi documenti da presentare.
2) visto turistico per corso di lingua fino ad un massimo di permanenza di 90 giorni, con le regole tipiche del visto turistico.
nello specifico: 16 settimane sfora, quindi tipologia 1
I giorni ed i visti non sono cumulabili in generale.
Con un visto valid in corso, puoi richiederne uno nuovo se
* non si sovrappongono come date, ovvero quello nuovo inizia quanto termina il successivo
* non superi i 90 gg a semestre, semestre che si calcola dalla data dell'inizio del primo visto
oppure annulli quell'altro. Dipende dalle date in cui volete frequentare e dalle esigenze vostre.
Se vuoi annullare il visto finlandese devi andare al consolato finlandese, ma di solito non sono contenti.
Paka Rago

|
#6 07 Settembre 2009, 16:18 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|