Ciao a tutti,
volevo sottoporre a tutti un dilemma a cui non sono riuscito a trovare risposta nelle varie discussioni del mitico forum:
Parto dalla situazione:
- voglio far fare un visto di studio alla mia ragazza per un corso di Italiano da Novembre a Giugno (lei è già in possesso del multiVisa 3+3 mesi all'anno, essendo che viene spesso in italia per lavoro e ha ricevuto offerte di lavoro e nello stesso tempo devo però migliorare il suo Italiano.)
- i corsi "estensivi" (sia scuole CTP che istituzioni private) fanno solo 2h/settimana (e bisogna frequentare all'80%), e mi rilascerebbero un certificato di pre-iscrizione da allegare agli altri moduli da invirle per il nuovo Visto dove ci sarebbe scritto appunto data inizio e fine corso (tot 8 mesi di "residenza")
....
Ora arrivo al punto: la mia idea era di farla iscrivere ad un corso "estensivo" e poi invece farle fare un corso "intensivo" in un'altra scuola (impara prima e poi può dedicarsi meglio, successivamente, alle sue offerte di lavoro).
MA ovvio nella presentazione della richiesta del Permesso di Soggiorno fino a Giugno per tutto il periodo del corso, cosa potrebbe succedere al momento dell'appuntamento con la Questura per il rilascio (di solito 2/3 mesi dopo l'invio della richiesta)?
E cosa potrebbe comportare poi, alla sua richiesta di prolungamento del soggiorno l'anno prossimo (per motivi di lavoro probabilmente, ma forse anche di studio univeristario)?
Potrebbe avere problemi avendo ricevuto un VISTO sulla base di una scuola che forse non frequenterà perchè ne frequenterà un'altra?
Sono stato lungo, e mi scuso con tutti. Se qualcuno ha info perchè magari ha avuto la stessa esperienza (o idea) mi faccia sapere
Grazie a tutti i forumisti!
Guriko