Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Studi E Alloggio In Appartamento In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Studi E Alloggio In Appartamento In Italia 

Buongiorno e Buon nuovo anno 2014.

La mia ragazza verrà in italia per frequentare un corso di studi di 4 mesi, e verrà ad abitare da me (apparatamento in affitto).
La scuola provvederà ad inviare certificato di iscrizione, valido per richiesta emissione visto studi.

A questo punto, cè qualcos’altro da sapere fare da entrambe le parti (me e lei):
1) Scuola rilascia certificato di iscrizione
2) La mia ragazza richiede all’ambasciata italiana a mosca, il visto studi utilizzando tale certificato di iscrizione (serve altro?)
3) Entro 8 giorni dall’entrata in Italia, lei provvederà a richiedere permesso di soggiorno.

Sentivo, inoltre, che io dovrei rilasciare/compilare una dichiarazione di ospitalità affinchè lei possa stare da me.
E’ corretto? Come funziona?

Inoltre, lei deve anche garantire che ha le finanze necessarie per poter “vivere” in Italia?

Grazie mille dell’aiuto

Ultima modifica di darkaeden il 03 Gennaio 2014, 15:25, modificato 1 volta in totale 
darkaeden Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Studi E Alloggio In Appartamento In Italia 

Datti una letta a questo topic:

http://www.russia-italia.com/1-vf59-vt18464.html?start=0

In una delle ultime pagine troverai un mio post col testo di colore azzurro, un riepilogo di tutti i passi da compiere per ottenere il visto, per fare la registrazione, la dichiarazione di ospitalita', la richiesta del PDS e tutto il resto.

Dopodiche', per cortesia,  continua a scrivere sul topic che ti ho linkato, cosi' tutta la discusione rimane unita in un unico topic.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Datti una letta a questo topic:

http://www.russia-italia.com/1-vf59-vt18464.html?start=0

In una delle ultime pagine troverai un mio post col testo di colore azzurro, un riepilogo di tutti i passi da compiere per ottenere il visto, per fare la registrazione, la dichiarazione di ospitalita', la richiesta del PDS e tutto il resto.

Dopodiche', per cortesia,  continua a scrivere sul topic che ti ho linkato, cosi' tutta la discusione rimane unita in un unico topic.

Grazie mille!
Ho salvato il thread per leggerlo con calma.
Solo una richiesta veloce, la lettera di invito / dichiarazione di ospitalità devo per forza inviarla in originale via DHL (altro corriere, quale?) o va bene anche via fax?
Grazie ancora!

La letera d'invito e' una cosa, la dichiarazioine di ospitalita' e' un'altra cosa.

Lettera d'invito: la compili scaricando il format dal sito del Consolato italiano di riferimento in Russia e la mandi in originale (o anche semplicemente scannerizzata e inviata per posta elettronica) alla tua ragazza: sara' lei a portarla al Consolato o all'agenzia che le fara' la pratica. Attenzione a una cosa: in questa lettera d'invito tu devi figurare esclusivamente come persona che fornisce un alloggio alla ragazza, un po' come se le affittassi un appartamento. Non scrivere che e' tua amica/fidanzata o altre cose di questo genere: potrebbe essere motivi di diniego del visto.

Dichiarazione di ospitalita': quando lei sara' arrivata in Italia, entro le 48 ore dal suo ingresso in territorio nazionale dovrete andare alla Questura (Ufficio Immigrazione) o dai vigili urbani del tuo Comune per rendere questa dichiarazone. Potete anche ritirare il kit delle Poste e fare tutto con questo kit, compresa la richiesta del permesso di soggiorno. Un'altra alternativa e' di recarsi presso alcune sedi sindacali che trattano anche le richieste del permesso di soggiorno per stranieri e quindi possono inglobare nella pratica anche la dichiarazione di ospitalita'.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La letera d'invito e' una cosa, la dichiarazioine di ospitalita' e' un'altra cosa.

Lettera d'invito: la compili scaricando il format dal sito del Consolato italiano di riferimento in Russia e la mandi in originale (o anche semplicemente scannerizzata e inviata per posta elettronica) alla tua ragazza: sara' lei a portarla al Consolato o all'agenzia che le fara' la pratica. Attenzione a una cosa: in questa lettera d'invito tu devi figurare esclusivamente come persona che fornisce un alloggio alla ragazza, un po' come se le affittassi un appartamento. Non scrivere che e' tua amica/fidanzata o altre cose di questo genere: potrebbe essere motivi di diniego del visto.

Dichiarazione di ospitalita': quando lei sara' arrivata in Italia, entro le 48 ore dal suo ingresso in territorio nazionale dovrete andare alla Questura (Ufficio Immigrazione) o dai vigili urbani del tuo Comune per rendere questa dichiarazone. Potete anche ritirare il kit delle Poste e fare tutto con questo kit, compresa la richiesta del permesso di soggiorno. Un'altra alternativa e' di recarsi presso alcune sedi sindacali che trattano anche le richieste del permesso di soggiorno per stranieri e quindi possono inglobare nella pratica anche la dichiarazione di ospitalita'.

Grazie mille!tutto chiaro!

A questo punto realizzo lettera di invito e la invio via fax o e-mail (ha comunque valenza legale?).
Dove mi chiede perche la conosco (amicizia, parentela...) cosa posso scrivere?
Invece la dichiarazione della scuola che attesta pre-iscrizione al corso, devo inviargliela in orgiinale
Via dhl o posso anche questa inviarla via fax / e-mail? La scuola glielha mandata via mail...

Grazie ancora delle info!!e buona giornata!

Ti è stato dato un link ESAUSTIVO, prima di fare altre NOIOSE domande, leggiti bene il topic, è tutto chiaro e ben spiegato.
Scusa i modi, ma per favore segui le indicazioni che ti sono state date... non mi sembra un modo molto rispettoso il tuo.
Buona giornata.

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti è stato dato un link ESAUSTIVO, prima di fare altre NOIOSE domande, leggiti bene il topic, è tutto chiaro e ben spiegato.
Scusa i modi, ma per favore segui le indicazioni che ti sono state date... non mi sembra un modo molto rispettoso il tuo.
Buona giornata.

Andrea

Capisco il "richiamo" ma non vedo motivo per essere scontrosi.
E' la prima volta che mi capita di affrontare tali temi ed anche leggendo tutto il thread segnalato, sarà per ignoranza personale, non sono riuscito a trovare precisa risposta.
Provvederò a fare la richiesta direttamente nel thread per mantenere gli argomenti ben delimitati.

Grazie.

Ultima modifica di darkaeden il 06 Gennaio 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi