Autore |
Messaggio |
Davide
Rank0

|
 Visto Per Studio Per 2 Studentesse Russe
Ciao, sto cercando di risolvere un problema con la documentazione perché due dottoresse russe possano studiare in Italia.
Si tratta di due 26enni di nazionalità russa, che soggiorneranno in Milano per almeno un anno per partecipare ad un progetto di ricerca all'Università degli Studi di Milano.
Il consolato italiano a Mosca chiede di documentare la disponibilità di un alloggio per un anno, per poter emettere il visto per studio.
Questa documentazione è necessaria entro fine luglio, dopo di che a settembre si chiederà il permesso di soggiorno.
Ma per stipulare un qualsiasi contratto di affitto è necessario il permesso di soggiorno. Sapete per favore come si può risolvere questo loop?
Al momento hanno disponibilità dei seguenti documenti:
- Invito dell'Università degli Studi di Milano valido per un anno
- Visto turistico aperto per due anni
- Codice fiscale
- Garanzie finanziarie
- Passaporto
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ultima modifica di Davide il 21 Luglio 2014, 23:21, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matt
Rank6

|
 Re: Visto Per Studio Per 2 Studentesse Russe
Con una ragazza della mia università avevamo fatto sottoscrivere una dichiarazione al locatore dove confermava anche il versamento di una caparra confirmatoria
Aver disponibilità è differente da avere e con noi non ci sono stati problemi (la ragazza è in unimi a lettere straniere)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
Davide
Rank0

|
Intendi una proposta di contratto, il quale avrà inizio non appena le due ragazze saranno in regola?
Perché non è possibile stipulare un contratto di affitto se non hai un permesso di soggiorno.
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Intendi una proposta di contratto, il quale avrà inizio non appena le due ragazze saranno in regola?
Perché non è possibile stipulare un contratto di affitto se non hai un permesso di soggiorno.
Esatto, in carta libera con fotocopia del documento.
All ottenimento del permesso di soggiorno il contratto di affitto verrà registrato presso l agenzia delle entrate di (territorialmente competente)
È possibile stipulare il contratto di locazione ma non è possibile registrarlo... è molto diverso
|
|
|
 |
Davide
Rank0

|
Molto bene! Lo faccio presente alle agenzie immobiliari.
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Molto bene! Lo faccio presente alle agenzie immobiliari.
Con la mia collega l'anno scorso è andata bene (era il consolato di Minsk ed il visto era per una laurea triennale) fossi in loro comunque farei una chiamata al consolato per conferma!
In ogni caso, essendo un programma serio di ricerca universitario e non un mini-corso linguistico comunale non dovrebbero avere nessun problema!
|
|
|
 |
Davide
Rank0

|
In agenzia mi dicono che non è possibile fare nemmeno un proposta di contratto se l'inquilino non ha il permesso di soggiorno. Non è nemmeno possibile registrare il contratto a mio nome ed inserirle come coinquiline, né fare una dichiarazione di ospitalità per cui ci vuole il consenso del proprietario.
|
|
|
 |
Davide
Rank0

|
In agenzia mi dicono che non è possibile fare nemmeno un proposta di contratto se l'inquilino non ha il permesso di soggiorno. Non è nemmeno possibile registrare il contratto a mio nome ed inserirle come coinquiline, né fare una dichiarazione di ospitalità per cui ci vuole il consenso del proprietario.
|
|
|
 |
Davide
Rank0

|
La soluzione più realistica mi sembra quella di fare una dichiarazione di ospitalità in abitazione privata, poi una volta ottenuto il permesso di soggiorno potranno trovare un'altra sistemazione.
Ultima modifica di Davide il 22 Luglio 2014, 12:00, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Non puoi registrare il contratto, ma il contratto, in se e per se è valido (e legale), semplicemente viola delle norme nel momento in cui viene esercitata l'obbligazione senza la registrazione del contratto
Quello che ti dicevo è di farti fare una dichiarazione dal proprietario... l'agenzia immobiliare non deve scrivere nulla, in quanto, comunque, il contratto è tra loro ed il proprietario...
Ti ripeto, dichiarazione in carta libera, non su modulari dell'agenzia (cedolare secca?)
Io ti dico solo quello che ho fatto l'anno scorso (dichiarazione/pre-contratto su carta libera)... ed il visto è stato concesso
Prova comunque a contattare l'ambasciata/consolato
Ultima modifica di Matt il 22 Luglio 2014, 12:15, modificato 1 volta in totale |
#10 22 Luglio 2014, 12:07 |
|
 |
Davide
Rank0

|
Il problema è poter fare la trattativa con il proprietario, l'agenzia mette i bastoni fra le ruote, tra tutti quelli che cercano casa a Milano daranno sicuramente priorità a quelli che pagano subito senza troppi giri.
Avete dato un anticipo per la dichiarazione pre-contratto?
Ho chiamato il consolato italiano a Mosca e si sono stupiti che non si possa fare un contratto di locazione senza permesso di soggiorno, e quando mi passano la segreteria per avere maggiori info, cade la comunicazione.
Ultima modifica di Davide il 22 Luglio 2014, 13:36, modificato 3 volte in totale |
#11 22 Luglio 2014, 13:30 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Il problema è poter fare la trattativa con il proprietario, l'agenzia mette i bastoni fra le ruote, tra tutti quelli che cercano casa a Milano daranno sicuramente priorità a quelli che pagano subito senza troppi giri.
Avete dato un anticipo per la dichiarazione pre-contratto?
Ho chiamato il consolato italiano a Mosca e si sono stupiti che non si possa fare un contratto di locazione senza permesso di soggiorno, e quando mi passano la segreteria per avere maggiori info, cade la comunicazione.
Eh immaginavo fosse proprio l'agenzia a mettere i bastoni fra le ruote... mai perdere la percentuale!
Si, una caparra pari alla prima mensilità richiesta dalla proprietaria... quindi già che c'era l'ho fatta mettere nero su bianco
|
#12 22 Luglio 2014, 18:48 |
|
 |
Davide
Rank0

|
Abbiamo utilizzato il servizio cercaMIcasa che ci ha messo subito in contatto con tre privati, con i quali è avvenuto l'incontro e la trattativa. Abbiamo trovato una soluzione per il prossimo anno.
Ho una domanda riguardo la dichiarazione di ospitalità: il comune richiede, ne caso in cui delle persone straniere occupano un'abitazione, che sia presentata una dichiarazione all'ufficio relazioni con il pubblico o ai vigili recante un timbro. Mi potete confermare che la dichiarazione per il consolato italiano a Mosca non necessiti di alcuna validazione?
|
#13 26 Luglio 2014, 22:41 |
|
 |
mamo
Rank2

|
Tanto per chiarire: è legale e si puó registrare, un contratto di affitto senza PdS. Il locatore deve solo assicurarsi della presenza legale dello straniero in Italia . ( visto turistico ecc.)
Ci sono altre xmila fattispecie di cui potrei parlare.
|
#14 27 Luglio 2014, 17:01 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
non capisco ma se un turista prende casa per un anno, non gliela danno?
|
#15 27 Luglio 2014, 19:30 |
|
 |
|