|
Pagina 1 di 2
|
Visto Per L'Italia E Servizio Militare
Autore |
Messaggio |
Anto53
Rank0

|
 Visto Per L'Italia E Servizio Militare
Ciao a tutti. Se qualcuno conosce la normativa russa può aiutarmi a tranquillizzare mio figlio? Lui compirà 18 anni fra pochi mesi e vorrei che venisse subito in Italia. Non so ancora se riuscirò a farlo venire con un visto per studio o con un visto per turismo. In Russia però qualcuno gli hanno detto che deve terminare le visite per il servizio di leva perchè altrimenti non gli concederanno nessun visto e non potrà uscire dalla Russia. E' vero? Lui adesso non ci dorme la notte.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Grazie
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: Visto Per L'Italia E Servizio Militare
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 30 Marzo 2009, 16:55, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Temo che Speck abbia raggione. Con gli obblighi militari non si scherza, ma guardalo dal punto di vista positivo, magari impara qualcosa li dentro.
La cosa migliore comunque è di trovarle una caserma tranquilla, magari dove si fanno lavori di ufficio, nel genio, oppure logistica. Da evitare la fanteria, marina, aeronautica e cose direttamente legate al combatimento, perche di solito ti fanno un mazzo tanto.
Io ho fatto la scuola ufficiale di riserva in un paese sudamericano sotto dittatura militare (anni 78, 80). Roba che penso solo in Siberia ci sia di peggio.
Comunque sono ancora vivo, e prima di farmi venire lo stress ci vuole la armata rossa a 10 Km da casa.
|
|
|
 |
ema
Rank7

Io ho fatto la scuola ufficiale di riserva in un paese sudamericano sotto dittatura militare (anni 78, 80). Roba che penso solo in Siberia ci sia di peggio.
.
mmmmmhhhhmmmm scuola ufficiale??? Ma ti eri arruolato con il regime dei colonnelli??
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
.
mmmmmhhhhmmmm scuola ufficiale??? Ma ti eri arruolato con il regime dei colonnelli?? 
Era la opzione migliore per fare il servizio militare senza smettere la scuola. Il servizio si faceva de state e durante l'anno nelle pause scolastiche.
Stai sicuro che non era un'arruolamento volontario. Comunque potevamo scegliere la caserma, e poi tutti i compagni di scuola restavamo insieme. Non ti dico quanti casini!
|
|
|
 |
ema
Rank7

Avevo 2 amici che hanno fatto il militare all'epoca della guerra nelle Malvinas........
Per ritornare in tema, quando il servizio di leva era obbligatorio le persone che dovevano essere reclutate non potevano andare all'estero.....non so se in Russia è così, ma è probabile....
|
|
|
 |
Cirillo
|
Allora per l'espatrio non dovrebbe esserci nessun problema a meno che non si processino le intenzioni, se anche sarà chiamato a militare fra un mese nessuno può impedirgli di andare per una breve vacanza all'estero.
Poi se tu sei regolare (con il permesso di soggiorno) puoi mandargli un invito e se quà in Italia hai i mezzi e un appartamento e li puoi dimostrare, devi lasciare scadere il visto, andare in Questura e fare domanda di "coesione famigliare" , bada non di ricongiungimento ma di coesione, tuo figlio avra il permesso di soggiorno e anche potra lavorare.
Poi è anche ovvio che se non si presenterà in Russia per il militare sarà considerato un disertore con tutte le conseguenze del caso, pensateci bene prima di fare qualche cosa di irreversibile.
Ultima modifica di Cirillo il 30 Marzo 2009, 21:02, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ema
Rank7

Allora per l'espatrio non dovrebbe esserci nessun problema a meno che non si processino le intenzioni, se anche sarà chiamato a militare fra un mese nessuno può impedirgli di andare per una breve vacanza all'estero.
.
Da quello che ho capito non si tratta di una breve vacanza ma di un lungo periodo per studi.... Io sono vecchiotto, ai miei tempi dovevo andare in Francia e il distretto militare me lo impedì.... Forse potrebbe aggirare l'ostacolo ritornando i giorni esatti delle visite militari o per la chiamata alle armi (non so quello che dice esattamente la legge in Russia). Sarebbe meglio domandarlo ad un funzionario militare russo per una risposta certa, le leggi cambiano.
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Quello che dice Cirillo sul essere disertori è molto importante. Non bisogna entrare in quella categoria, altrimenti la Russia la rivede con il cannochiale!
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
i moscoviti da famiglie di classe media, fanno il militare? tra i pochi studenti maschi che ho avuto nessuno lo ha fatto e se in Italia già ai tempi c'erano mille modi per evitarlo in Russia con la solita mancetta se ne hanno altrettanti.
va anche detto che la Russia è piena di disertori (molti tra le minoranze etniche) , dovessero rintracciarli tutti non finiscono più! suvvia i tempi della Armata Rossa son finiti, ora secondo me una mancettina risolve tutto
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
i moscoviti da famiglie di classe media, fanno il militare? tra i pochi studenti maschi che ho avuto nessuno lo ha fatto e se in Italia già ai tempi c'erano mille modi per evitarlo in Russia con la solita mancetta se ne hanno altrettanti.
va anche detto che la Russia è piena di disertori (molti tra le minoranze etniche) , dovessero rintracciarli tutti non finiscono più! suvvia i tempi della Armata Rossa son finiti, ora secondo me una mancettina risolve tutto
Scusa SaPa, ma non eri tu il palladino della legalità? Non vorrei credere che lo sei soltanto quando hai bevuto!
|
|
|
 |
Anto53
Rank0

|
Mio figlio sarà sicuramente esonerato dal servizio militare in quanto ha dei problemi di salute (vista, scogliosi, enuria notturna, piedi piatti, ecc.) però gli hanno detto che le ultime visite le dovrà fare appena compiuti i 18 anni. Io virrei invece portarlo in Italia perchè lui la non ha nessuno e sicuramente in Russia non tornerà per molti anni. Ho intenzione di adottarlo qui in Italia. Il problema è solo per passare la frontiera con un visto regolare e senza intoppi.
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ciao, Anto53!
Capisco bene la tua preoccupazione, il problema e` molto grave. In Russia tutti i giovani tra 18 e 27 anni sono obbligati a fare il loro servizio militare. Esistono alcune universita` in cui si fa un corso di preparazione militare e la cui laurea permette di evitare di essere reclutati, ma per avere quella possibilita` bisogna entrare all'universita` prima di compiere 18 anni. Quindi per voi questa via d'uscita non va. Il secondo motivo per il quale un giovane va liberato dal servizio militare e` quello medico: infatti i ragazzi di 18 anni vanno sottoposti alla visita medica e qualche volta la loro conclusione lascia il permesso di non essere reclutati. Ma negli ultimi tempi , visto che i problemi della salute li hanno quasi tutti i giovani la lista di quelle cause che permettono l'assenza al servizio militare si riduce sempre. Pero` non voglio dire che sara` una via d'uscita` da escludere, forse tutto andra` bene e si sistemera` come lo volete voi.
SaPa: e` un problema serissima e dolorosa per la mamma, quindi non dire le tue solite pirlate!!! (scusate la parola).
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Mio figlio sarà sicuramente esonerato dal servizio militare in quanto ha dei problemi di salute (vista, scogliosi, enuria notturna, piedi piatti, ecc.) però gli hanno detto che le ultime visite le dovrà fare appena compiuti i 18 anni. Io virrei invece portarlo in Italia perchè lui la non ha nessuno e sicuramente in Russia non tornerà per molti anni. Ho intenzione di adottarlo qui in Italia. Il problema è solo per passare la frontiera con un visto regolare e senza intoppi.
Scusa la insistenza Anto, meglio ancora se ha questi problemi tali da esonerarlo dal servizio. Ti consiglio di avere pazienza ancora un pò e farle queste visite, dopo di che non avrà più problemi ne in Italia ne in Russia.
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
La scorsa estate, al ritorno dalla Russia, ho conosciuto in aeroporto un ragazzo italiano/russo (doppio passaporto), 1 genitore italiano ed 1 genitore russo.
Lui ha sempre abitato in Italia, ma ha fatto 1 anno di scuola superiore in russia, alloggiava da dei suoi parenti.
Mi ha detto che qualcuno di qualche ente (militare o non militare, non ricordo) ando' piu' di una volta a casa dei loro parenti per risolvere la pratica servizio militare velocemente.
Cosicche' lui ha fatto contemporaneamente 1 anno di scuola superiore ed 1 anno di servizio militare.
Da come mi parlava penso sia tutto vero, ma non so quanto puo' essere attendibile.
|
|
|
 |
Bes
Rank6

|
Ciao Anto,
Se come tu dici, tuo figlio verrà esonerato dall'obbligo di servizio militare, beh allora munitevi di santa pazienza e aspettate che finiscano ste benedette visite.
Dal mio punto di vista è importante che lui non si metta contro la leggi russe, altrimenti avrebbe dei precedenti che si porterebbe dietro tutta la vita, e in Russia non c'è da scherzarci con queste cose (per lui significherebbe non poter mai più mettere piede in Russia).
Abbiate ancora un pò di pazienza e in bocca al lupo!
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Ciao, Anto53!
Capisco bene la tua preoccupazione, il problema e` molto grave. In Russia tutti i giovani tra 18 e 27 anni sono obbligati a fare il loro servizio militare. Esistono alcune universita` in cui si fa un corso di preparazione militare e la cui laurea permette di evitare di essere reclutati, ma per avere quella possibilita` bisogna entrare all'universita` prima di compiere 18 anni. Quindi per voi questa via d'uscita non va. Il secondo motivo per il quale un giovane va liberato dal servizio militare e` quello medico: infatti i ragazzi di 18 anni vanno sottoposti alla visita medica e qualche volta la loro conclusione lascia il permesso di non essere reclutati. Ma negli ultimi tempi , visto che i problemi della salute li hanno quasi tutti i giovani la lista di quelle cause che permettono l'assenza al servizio militare si riduce sempre. Pero` non voglio dire che sara` una via d'uscita` da escludere, forse tutto andra` bene e si sistemera` come lo volete voi.
SaPa: e` un problema serissima e dolorosa per la mamma, quindi non dire le tue solite pirlate!!! (scusate la parola).
Non si può corrompere LudaMila?
|
|
|
 |
Anto53
Rank0

|
Ringrazio tutti per le risposte interessanti che mi avete dato. La soluzione più adatta per mio figlio mi sembra quella di fargli completare le visite. Secondo voi sarà un problema ottenere che gli vengano fatte immediatamente dopo che ha compiuto i 18 anni? Ho organizzato già il viaggio e ho già acquistato i biglietti aerei per la partenza dopo 3/4 settimane dal suo compleanno.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao Anto53. Una nostra amica di Torino, sposata con un italiano, ha un figlio della stessa eta' e so che lui non puo'/vuole venire in Russia.
Se ti va, posso provare a mettervi in contatto, lei sicuramente ne sa piu' di me. Oppure contatta l'associazione Italia Russia piu' comoda per te.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#19 02 Aprile 2009, 19:02 |
|
 |
rago
Rank7

|
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#20 02 Aprile 2009, 19:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|