Una Frase Strana

Titolo: Una Frase Strana
"облекитесь в лювовь потому что она-совершенные узы единства"

in italiano la frase è
"l amore è un perfetto vincolo di unione"

ieri leggevo questa frase e mi chiedevo come mai la seconda parte fosse al plurale...perchè она-совершенные узы единства? :shock:
l aggettivo совершенные mi sembra riferirsi a узы,ma non dovrebbe essere riferito a лювовь? :roll:
come sarebbe la traduzione letterale di questa frase?

Ultima modifica di masha il 23 Marzo 2009, 14:28, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Una Frase Strana
In russo la parola узы (cioe` legami, rapporti) si usa solo al plurale, per cui anche l'aggettivo che viene concordato con essa deve essere al plurale.

l'amore è l'unione dei vincoli perfetti

Franceskovsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'amore è l'unione dei vincoli perfetti

дорогой in questo caso mi sembra che cambia totalmente il senso della scrittura! :shock:
scusa, :-? mi sorge spontaneo chiederti come tradurresti
l amore è un perfetto vincolo d unione ?

in italiano la frase evidenzia una caratteristica che è propria dell amore in quanto questo sentimento "agisce" come perfetto vincolo d unione....
tradotta così in russo sembra che i due vincoli perfetti siano SEMPLICEMENTE uniti dall amore!
forse mi sbaglio ma non mi sembra la stessa cosa!! :roll:

Ultima modifica di masha il 24 Marzo 2009, 14:58, modificato 1 volta in totale
masha dimentica l'italiano :)

Profilo PM  
alessandra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
masha dimentica l'italiano :)

..... :-?
il problema qui non è tanto la differenza fra la costruzione della frase in russo o in italiano quanto il significato della frase....

Luda Mila, come tradurresti tu la frase? Quella di Franceskovsky mi sembra una traduzione troppo libera!

Profilo PM  
Eh, si, direi anch'io che Franceskovsky questa volta (contrariamente al solito :-? ) ha trasformato l'idea. Il suo sarebbe in russo Любовь это союз совершенных уз/отношений. In realta` non esistono i legami perfetti e non li cerchiamo.
Comunque la traduzione riportata da Masha mi sembra giusta e precisa:
Любовь это совершенные узы единства - l'amore e` un perfetto vincolo di unione.

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque la traduzione riportata da Masha mi sembra giusta e precisa:
Любовь это совершенные узы единства - l'amore e` un perfetto vincolo di unione.

cara luda,così è scritta nella Bibbia italiana,ma penso che a questo punto la traduzione letterale possa essere resa
l amore è perfetti vincoli d unione(o unioni?)
pensavo....
:oops: узы non esiste al singolare(se esiste non l ho mai incontrato!) perciò l aggettivo совершенный doveva per forza essere declinato al plurale... :-?

Ultima modifica di masha il 27 Marzo 2009, 13:24, modificato 1 volta in totale
единства=di unione è al caso genitivo non è un plurale :)

Profilo PM  
porto alla vostra cortese attenzione un altra frase strana che ho trovato:

в прошлое НЙДУТ войны
in italiano dovrebbe essere "in passato ci sono state guerre"

ma in riferimento al passato non si dovrebbe usare УШЛИ?
perchè è stato usato un verbo al tempo presente? :roll:

Masha, scusa, ma hai sbagliato scrivendo: ci doveva essere: УЙДУТ войны. Non e` il presente, ma il futuro del verbo уходить - andare via, usato qui nel senso di "sparire", soprattutto nell'espressione уходить в прошлое. Quindi significa: le guerre spariranno (= non ci saranno piu`).

Masha, scusa, ma hai sbagliato scrivendo: ci doveva essere: УЙДУТ войны. Non e` il presente, ma il futuro del verbo уходить - andare via, usato qui nel senso di "sparire", soprattutto nell'espressione уходить в прошлое. Quindi significa: le guerre spariranno (= non ci saranno piu`).

si si scusa,ho scritto male io!
perdona la mia curiosità,luda,ma è un espressione tipica russa?
letteralmente tradurrei "in passato non ci saranno + guerre"..forse sbaglio a tradurre"в прошлое" in "in passato"??
perchè per logica se io dico в прошлое poi metto un verbo al passato!
a meno che non si voglia intendere che le guerre che ci sono state in passato non ci saranno +..
ma in questo caso io avrei costruito la frase così:
войны которые были в прошлом уйдут
avrei sbagliato?

Masha, purtroppo non e` molto chiaro il senso generale del testo dal quale tu riporti quella frase, suppongo che si tratti di qualcosa immaginato o desiderato in futuro, quindi l'uso del verbo al futuro e` giusto e opportuno. E` come se tu parlassi dei tuoi progetti futuri: Когда УЙДУТ эти проблемы, смогу думать о другом. ( Quando spariranno quei problemi potro` pensare a qualcos'altro)
Il mio e` un esempio molto semplificato, comunque spero ti renda idea.
L'espressione уходить в прошлое (=исчезать, пропадать) e` molto usata, ma non e` giusto tradurla letteralmente. In italiano la tua frase poteva essere cosi`: Le guerre resteranno nel passato.
Se hai altri dubbi chiedi pure! :-?

L'espressione уходить в прошлое (=исчезать, пропадать) e` molto usata, ma non e` giusto tradurla letteralmente. In italiano la tua frase poteva essere cosi`: Le guerre resteranno nel passato.

:-D tutto chiaro,come sempre prof!!!!!!!!!!! :-D grazie infinite!
il senso del discorso era proprio questo:Le guerre resteranno nel passato!
ed ecco che ancora una volta apprezzo molto + come viene reso in russo che in italiano!
pensa che in italiano la stessa frase è resa "non ci saranno guerre",e perdonatemi se sbaglio,
il significato è apparentemente lo stesso,ma in russo l enfasi che si da alla frase è migliore!

masha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:-D tutto chiaro,come sempre prof!!!!!!!!!!! :-D grazie infinite!
il senso del discorso era proprio questo:Le guerre resteranno nel passato!
ed ecco che ancora una volta apprezzo molto + come viene reso in russo che in italiano!
pensa che in italiano la stessa frase è resa "non ci saranno guerre",e perdonatemi se sbaglio,
il significato è apparentemente lo stesso,ma in russo l enfasi che si da alla frase è migliore!

In Italiano sarebbe possibile rendere tale significato allo stesso modo usando: "le guerre rimarranno una cosa del passato". Non screditiamo troppo la nostra bella lingua! :D E' anch'essa ricca ed espressiva.

Pagina 1 di 1