Ricetta: Kvas 2 [RUS]

Titolo: Ricetta: Kvas 2 [RUS]
Pare che questa ricetta sia migliore, l'esecuzione l'ho già  spiegata in un altro post. L'unica differenza è che il pane (essendo tanto) va "strizzato" aiutandosi con le mani e un colino.
5 litri acqua molto calda
1 kg di pane nero di segale fatto tostare in forno a pezzi.
25 gr lievito di birra
200 gr zucchero
50 gr uvetta

Titolo:
Un saluto a tutti.

Anche io ho provato a fare il Kvas, un paio di anni fa. Il primo tentativo con il pane di segale (non tostato) non è riuscito. Ho ottenuto un aceto!!!

Il secondo tentativo l'ho fatto con il pane casareccio nostrano molto tostato in forno. Esperimento riuscito!!! Dopo la preventiva fermentazione di un paio di giorni, l'ho filtrato, imbottigliato (quelle di plastica per acqua minerale) e chiuso in frigo. E' risultato buono dopo una settimana. Molto buono e frizzante quasi come uno champagne.

Sarà  stato kvas???

Un saluto a tutti,

Titolo:
[quote:cd7fcd00bb="Amedeo"]Un saluto a tutti.

Anche io ho provato a fare il Kvas, un paio di anni fa. Il primo tentativo con il pane di segale (non tostato) non è riuscito. Ho ottenuto un aceto!!!

Il secondo tentativo l'ho fatto con il pane casareccio nostrano molto tostato in forno. Esperimento riuscito!!! Dopo la preventiva fermentazione di un paio di giorni, l'ho filtrato, imbottigliato (quelle di plastica per acqua minerale) e chiuso in frigo. E' risultato buono dopo una settimana. Molto buono e frizzante quasi come uno champagne.

Sarà  stato kvas???

Un saluto a tutti,[/quote:cd7fcd00bb]

Sicuramente dello kvas che si compra in bottiglia al supermercato in Russia.... io l'ho bevuto quello fatto in casa ed e' effettivamente un'altra cosa...

gringox

Profilo PM  
Titolo:
Io l'ho bevuto da quella mitica autobotte che potete ammirare nel foto album. Era buonissimo!!!!!!!!! E la signora che lo vendeva troppo simpatica!!!!!!!!!!!!!! Un bicchiere cinque rubli!!!!!!!!!! :shock:

Un abbraccio

Rodofetto

Pagina 1 di 1