Ho capito. Siete diventati dei virtuosi della forchetta e non vi accontentate più degli spaghetti scotti in bianco. Volete di più: volete cimentarvi nella realizzazione della SELJANKA!!!!!! :-)
Ingredienti:
-Un biglietto aereo per la Siberia.
-Una canna da pesca.
-Un salmone di 500 gr ( se è più grosso ributtatelo in acqua che dovete tenerci alla linea se volete conquistar donzelle... )
- 1 cipolla
- 1 carota
- 100 gr di sedano rapa
- 200 gr di patate
- 2 o 3 cetrioli sott'aceto
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 litro di brodo di pesce
- timo
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro o 1 cucchiaione di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di prezzemolo
- foglie di alloro
- 100 gr di smetana o panna acidulata con il succo di limone.
-1 cucchiaio di burro
1)Dopo aver catturato un salmone di 500gr aggreditelo con mano sicura e uccidetelo riducendolo a pezzetti. Fate un fumè di pesce ( non sapete che cos'è? E' un brodo di pesce...per favore non usate il dado Star ma fate un brodo con la cipolla , prezzemolo, acqua e gli scarti del pesce...) Cuocete per 20 minuti, aggiungere sale, passare al setaccio.
2) Fate a fettine sedano-rapa, carota e patate. Tostarle nel burro..... ehi! Ho detto "tostarle"... non "affogarle" nel burro!!!! Poco burro mi raccomando! E fate vedere come siete bravi facendo saltare nella padella queste verdure come se fossero acrobati del Circo Russo!! :-) Bagnare con il brodo di pesce ( quello che avete fatto prima con il dado Star per fare prima.....mascalzoni!) Un pizzico di timo, un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e una foglia di alloro che toglierete dopo aver fatto bollire per 10 minuti.
3) Aggiungere il salmone, dopo 5 minuti mettere un battutino di capperi, prezzemolo e cetriolini ( abbondanti) tritati. Da ultimo adagiare sopra la panna acidulata con limone o smetana.
Buon appetito.
PS
Io ci berrei d'estate lo kvas e d'inverno un pinot del trentino ( non è russo? Beh... togliete l'etichetta e dite all'ignaro ospite che è un bianco dei monti Urali...... ;-) )
Ricetta:SELJANKA [RUS]
Titolo: Ricetta:SELJANKA [RUS]
Ultima modifica di Marco1973 il 24 Marzo 2020, 10:19, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Marco1973 il 24 Marzo 2020, 10:19, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Ricetta:SELJANKA [RUS]
E visto che ci siamo....se a qualcuno avanza un bel pezzo di Salmone potrebbe provare a fare questo.
Il buon Ema descrisse con molta cura come preparare la pietanza.
Una nota vagamente stonata è la scelta del vino!!! un pinot del trentino credo sia impossibile farlo passare per vino russo.
Birra tutta la vita.
Il buon Ema descrisse con molta cura come preparare la pietanza.
Una nota vagamente stonata è la scelta del vino!!! un pinot del trentino credo sia impossibile farlo passare per vino russo.
Birra tutta la vita.
Pagina 1 di 1