Marina, nostra utente su Facebook, ha contattato il nostro canale Whatsapp per sapere quali sono i documenti e le procedure per la richiesta del permesso di soggiorno italiano per motivi di famiglia (ovviamente ha il marito italiano).

Invitatala a una chiamata a voce, abbiamo spiegato alla nostra amica l'opportunità di contattare la Questura della zona di residenza e vedere se accettano di fissare l'appuntamento autonomamente, altrimenti Marina e il marito dovranno rivolgersi alle Posta, ritirando l'apposito kit e seguendo quella procedura. Abbiamo fornito una panoramica sui documenti da preparare e sulle procedure da seguire, integrandola con le modalità per poter viaggiare da e per la Russia durante il periodo di attesa del PDS, periodo nel quale avrà la sola ricevuta delle Poste e successivamente della Questura.

Marina ha anche chiesto di poter passare il nostro numero al marito, per dare dei chiarimenti su alcuni aspetti anche a lui. Abbiamo acconsentito alla richiesta e poco più tardi abbiamo ricevuto anche la chiamata del marito, al quale abbiamo chiarito alcuni punti sui quali aveva qualche dubbio.

Raccomandando a entrambi di prendere visione del Forum, abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.