Genesio, dalla Sardegna, ha contattato il nostro canale Telegram per sapere come far giungere in Italia la sua compagna russa, al suo primo viaggio nel nostro Paese. Lo stesso Genesio non ha mai prima d'ora fatto alcuna richiesta di visto e non sapeva da che parte iniziare.

Invitatolo a una chiamata a voce, abbiamo spiegato al nostro amico come procedere con la lettera d'invito - indirizzandolo verso il gruppo Facebook a supporto dell'utenza telefonica, nella cui sezione File può reperire il modello da usare - come mettere in atto la sua parte, come far proseguire la sua compagna presso il Centro visti italiano, spiegandogli quali ulteriori documenti lei dovrà esibire al Centro visti, richiamando la sua attenzione sulla eventuale necessità di una fidejussione e raccomandando di provvedere alla dichiarazione di ospitalità entro le 48 ore dall'arrivo della compagna in Italia.

Genesio ha anche chiesto quali sono le attuali possibilità di viaggiare in aereo tra Russia e Italia: gli abbiamo elencato i principali Paesi che hanno mantenuto rotte con la Russia, consigliandogli di effettuare la ricerca dei biglietti dai siti delle singole compagnie aeree.

Raccomandando al nostro amico di prendere visione del Forum, lo abbiamo rassicurato sulla possibilità di ricorrere ulteriormente alla nostra assistenza.