Salve, mi urge qualche aiuto in merito alle seguenti frasi:
В субботу вечером мы……………..втеатр
Несколько дией назад вМоскву …………..группа итальянских туристов
Онииз …………из Венеции на поезде августа и…………………….. в Москву 5 августа
Grazie per la vostra disponibilità e naturalmente auguro buone feste a tutti :roll:
Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi)
Titolo: Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi)
Ultima modifica di 19giorgio87 il 29 Dicembre 2010, 11:48, modificato 3 volte in totale
Ci provo, ma verrò cazziato:
1) поедем
2) прилетела
3) уехал / доехал
1) поедем
2) прилетела
3) уехал / доехал
Ultima modifica di 19giorgio87 il 29 Dicembre 2010, 11:48, modificato 3 volte in totale
:?: :?: :?: :?:
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:?: :?: :?: :?:
era per dire che sicuramente qualcuno mi correggerà.
comunque provo a spiegare il mio ragionamento sui verbi:
1) поехать --> perfettivo / concreto, andare con un mezzo di trasporto (a teatro)
2) прилететь --> concreto / arrivare con l'aereo
3) уехать - доехать --> partire - arrivare col treno
ovviamente attendo pareri dei nostri esperti madrelingua.
comunque provo a spiegare il mio ragionamento sui verbi:
1) поехать --> perfettivo / concreto, andare con un mezzo di trasporto (a teatro)
2) прилететь --> concreto / arrivare con l'aereo
3) уехать - доехать --> partire - arrivare col treno
ovviamente attendo pareri dei nostri esperti madrelingua.
Io scriverei cosi le frase date:
1) В субботу вечером мы идем/пойдем в театр. (per Giorgio: di solito quando parliamo del teatro non usiamo il verbo "ехать", ma "идти" anche se è ovvio che ci andiamo con un mezzo di trasporto, mica sempre a piedi).
2) Несколько дней назад в Москву приехала/прилетела группа итальянских туристов.
3) Они приехали из Венеции на поезде ... августа и уехали в Москву 5 августа.
Anastasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io scriverei cosi le frase date:
1) В субботу вечером мы идем/пойдем в театр. (per Giorgio: di solito quando parliamo del teatro non usiamo il verbo "ехать", ma "идти" anche se è ovvio che ci andiamo con un mezzo di trasporto, mica sempre a piedi).
2) Несколько дней назад в Москву приехала/прилетела группа итальянских туристов.
3) Они приехали из Венеции на поезде ... августа и уехали в Москву 5 августа.
В субботу вечером мы поедем/пойдем в театр. Il verbo giusto dipende dal contesto.
Несколько дней назад в Москву приехала группа итальянских туристов.
Они приехали из Венеции на поезде 3 августа и уедут в Москву 5 августа. - si puo' dire cosi' se oggi e' il 4 agosto. Se oggi per esempio e' il 10 settembre, i verbi sarebbero приедут/уедут. Quindi anche in questo caso tutto dipende dal contesto, da dove siamo in tempo: nel passato, nel tempo presente o nel futuro.
Anastasia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
В субботу вечером мы поедем/пойдем в театр. Il verbo giusto dipende dal contesto.
Несколько дней назад в Москву приехала группа итальянских туристов.
Они приехали из Венеции на поезде 3 августа и уедут в Москву 5 августа. - si puo' dire cosi' se oggi e' il 4 agosto. Se oggi per esempio e' il 10 settembre, i verbi sarebbero приедут/уедут. Quindi anche in questo caso tutto dipende dal contesto, da dove siamo in tempo: nel passato, nel tempo presente o nel futuro.
Quindi solo per il teatro si può usare идти? So che voi russi siete molto rigidi a riguardo.
Per la n°3, credo di non averla capita (io credevo che Онниз fosse un nome di qualcuno :cry: )
Ma non sarebbe quindi " Loro sono partiti DA Venezia in treno .. agosto e sono arrivati A Mosca il 5 di agosto?
Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi solo per il teatro si può usare идти? So che voi russi siete molto rigidi a riguardo.
Per la n°3, credo di non averla capita (io credevo che Онниз fosse un nome di qualcuno :cry: )
Ma non sarebbe quindi " Loro sono partiti DA Venezia in treno .. agosto e sono arrivati A Mosca il 5 di agosto?
Giorgio, se mettiamo che tutto e' successo in passato, sarebbe "loro sono ARRIVATI da venezia in treno e PARTITI per Mosca il 5 di agosto :)
Ultima modifica di Irina il 29 Dicembre 2010, 16:15, modificato 1 volta in totale
В субботу вечером мы идём/пойдём/отправимся/сходим в театр
Несколько дней назад в Москву прибыла группа итальянских туристов
Они выехали/вылетели/отчалили из Венеции на поезде августа и прибыли в Москву 5 августа
come mai non ci sono i verbi da coniugare, gli infiniti? nemmeno in italiano?
Несколько дней назад в Москву прибыла группа итальянских туристов
Они выехали/вылетели/отчалили из Венеции на поезде августа и прибыли в Москву 5 августа
come mai non ci sono i verbi da coniugare, gli infiniti? nemmeno in italiano?
Ultima modifica di Irina il 29 Dicembre 2010, 16:15, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Irina il 29 Dicembre 2010, 16:14, modificato 1 volta in totale
strano, lo volevo correggere....
Ultima modifica di Irina il 29 Dicembre 2010, 16:14, modificato 1 volta in totale
А еще можно так: они смылись из Венеции на поезде ... августа и припёрлись в Москву 5 августа :) Credo che questa ultima fara' piu' piacere al professore di tutte le altre :)
Ci sono troppi sinonimi del verbo уйти, уехать: уйти, уехать, смыться, унести ноги, отчалить, свалить, отвалить e cosi via :D
Mi trovo d'accordo con questa scelta di verbi, io la frase l'avevo intesa con questo senso.
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi trovo d'accordo con questa scelta di verbi, io la frase l'avevo intesa con questo senso.
Ultima modifica di Luda Mila il 30 Dicembre 2010, 9:01, modificato 1 volta in totale
Certo che non va neanche "вылетели из Венеции на поезде" :shock: senza dire del vocabolo отчалили :-D
Ma tu, Irina, tendi a mettere in confusione gli allievi italiani con le parole del genere :-D
Comuunque Anastasia non ha precisato in quale tempo si dovevano mettere i verbi. Sara` un esercizio sui tempi passati?
Allora potrebbe essere cosi`:
1. В субботу вечером мы ходили в театр.
2. Несколько дней назад в Москву прибыла / прилетела группа итальянских туристов.
3. Они выехали из Венеции на поезде ... августа и прибыли в Москву 5 августа.
Ma tu, Irina, tendi a mettere in confusione gli allievi italiani con le parole del genere :-D
Comuunque Anastasia non ha precisato in quale tempo si dovevano mettere i verbi. Sara` un esercizio sui tempi passati?
Allora potrebbe essere cosi`:
1. В субботу вечером мы ходили в театр.
2. Несколько дней назад в Москву прибыла / прилетела группа итальянских туристов.
3. Они выехали из Венеции на поезде ... августа и прибыли в Москву 5 августа.
Ultima modifica di Luda Mila il 30 Dicembre 2010, 9:01, modificato 1 volta in totale
all'inizio ero stato tratto anche io in inganno, ma ovviamente col TRENO non si VOLA :)
il verbo ДОЕХАТЬ è sbagliato in tutti i constesti, se voglio dire ARRIVARE?
il verbo ДОЕХАТЬ è sbagliato in tutti i constesti, se voglio dire ARRIVARE?
ovviamente, scherzavo :lol:
ДОЕХАТЬ è sbagliato perché vuole la preposizione ДО
Они выехали/отправились (уехали non va molto bene in questo contesto) из Венеции на поезде августа и прибыли/приехали в Москву 5 августа
sempre se la frase fosse "Sono partiti da Venezia in treno e sono arrivati a Mosca il 5 di agosto". Ma, come hanno scritto Alessandro e Mirada, è possibile anche il contrario: "Sono arrivati da Venezia in treno e sono poi partiti per Mosca il 5 di agosto"
Strani questi esercizi!!!! Devono essere proposti i verbi da coniugare o almeno le frasi devono essere tradotte in italiano.
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ovviamente, scherzavo :lol:
ДОЕХАТЬ è sbagliato perché vuole la preposizione ДО
Они выехали/отправились (уехали non va molto bene in questo contesto) из Венеции на поезде августа и прибыли/приехали в Москву 5 августа
sempre se la frase fosse "Sono partiti da Venezia in treno e sono arrivati a Mosca il 5 di agosto". Ma, come hanno scritto Alessandro e Mirada, è possibile anche il contrario: "Sono arrivati da Venezia in treno e sono poi partiti per Mosca il 5 di agosto"
Strani questi esercizi!!!! Devono essere proposti i verbi da coniugare o almeno le frasi devono essere tradotte in italiano.
Di solito negli esercizi avanzati non si mettono i suggerimenti, o si?
In inglese esiste una tipologia di esercizi chiamati "open cloze test(s)" nei quali viene proposto un testo con degli spazi bianchi e sta allo studente riempirli con qualsiasi cosa (proposizioni, aggettivi, avverbi, verbi).
In inglese esiste una tipologia di esercizi chiamati "open cloze test(s)" nei quali viene proposto un testo con degli spazi bianchi e sta allo studente riempirli con qualsiasi cosa (proposizioni, aggettivi, avverbi, verbi).
si, conosco questo tipo di esercizi, però da inserire è sempre un'unica risposta corretta, massimo 2, ma raramente, ci bisogna a volte riflettere per un po', ma in questo esercizio invece ci sono tantissime possibili risposte corrette che cambiano il senso anche della frase.
Qui sono d'accordo con Irina che devono essere dati i verbi o le frase in italiano per completare correttamente le frase in russo, perché molto dipende dal contesto e possono essere alcune opzioni sia per il tempo (futuro, passato, presente) che per i verbi stessi.
Qui sono d'accordo con Irina che devono essere dati i verbi o le frase in italiano per completare correttamente le frase in russo, perché molto dipende dal contesto e possono essere alcune opzioni sia per il tempo (futuro, passato, presente) che per i verbi stessi.
ma nel secondo caso,non si potrebbe dire )nel caso codeste persone siano arrivate da venezia:
Они приезжали из Венеции на поезде __
ma nel secondo caso,non si potrebbe dire )nel caso codeste persone siano arrivate da venezia:
Они приезжали из Венеции на поезде __
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2