Messaggi: 7828 Residenza: Mosca-Piano di Sorrento
01 Agosto 2019, 20:50
Eccomi. Scusate se rispondo solo ora.
Allora: sono atterrato al Terminal E di Sheremetyevo, e subito l'impatto è stato notevole. Rispetto al mio primo viaggio, nel lontano 1998, ho trovato una realtà totalmente cambiata e stravolta, in meglio decisamente. Un terminal modernissimo e funzionale. Anche l'impatto col controllo passaporti è stato positivo, addirittura gli addetti si lanciavano in sorrisi!
Abbiamo preso l'aeroexpress che in 30 minuti circa ci ha portati alla Belorussky Vokzal. E qui è subito avvenuto un episodio curioso: poco dopo essere sceso dal treno il mio compagno di viaggio si accorge di aver dimenticato una camicia sul vagone! Ci catapultiamo indietro e chiediamo aiuto alla capotreno. Alternando un russo maccheronico, inglese elementare e gesti riusciamo a farci capire. La signora, molto gentilmente, ci indirizza alla polizia ferroviaria che ci conduce al banco oggetti smarriti. Non c'è l'addetto, molto probabilmente è in pausa. Allora il poliziotto ci fa capire di attendere e corre a richiamare il responsabile. Dopo pochi minuti arriva. Con l'aiuto di un passante, riusciamo a fargli capire quale è il nostro problema: abbiamo smarrito una camicia sul vagone dell'aeroexpress. Magicamente da sotto la scrivania tira fuori la nostra camicia!
Lo ringraziamo tantissimo e ringraziamo tantissimo anche il poliziotto che ci ha aiutato: gentilissimo e professionale.
A questo punto dobbiamo recarci al nostro hotel. Decidiamo, visti anche gli ottimi prezzi, di prendere un Yandex taxi. Ora, leggendo certi resoconti che si trovano in giro per il web, sembrerebbe che Mosca sia l’inferno del traffico. Quello che posso dire, avendo poi sempre usato yandex taxi, è questo: il traffico c’è ed in alcune ore è molto intenso, ma l’ho sempre trovato disciplinato e ordinato. Nulla a che vedere con la vera e propria anarchia e giungla di Roma. Circolano sicuramente più auto a Mosca, ma l’idea che mi ha trasmesso è che sia tutto meglio, ma molto meglio, organizzato rispetto alla nostra povera Capitale e anche rispetto ad altre città europee ed extraeuropee (mi viene in mente New York).
Abbiamo passato 4 giorni meravigliosi a Mosca. Ripeto: MERAVIGLIOSI. :smt007 :smt007 :smt049 La città ci ha lasciato a bocca aperta. Una città modernissima, che dall’ultima volta in cui l’avevo visitata ha fatto cambiamenti epocali.
Abbiamo girato in lungo e in largo, in centro e anche in zone meno centrali. Ci ha da subito stupiti l’estrema pulizia, cura ed eleganza della città: mai visto qualcosa del genere in nessun altra città da me visitata. Ma poi, contro qualunque previsione, che atmosfera! Una grande capitale internazionale. Ecco, credo che Mosca sia unica anche perché unisce in maniera perfetta alcuni elementi che non si riscontrano facilmente altrove: efficienza dei trasporti, estrema pulizia, cura, eleganza (bellissime composizioni di fiori ovunque!!), respiro internazionale, sguardo decisamente proiettato al futuro ma tenace legame col passato. E poi… gli spazi immensi, bellissimi e pulitissimi, e i giardini pubblici estremamente curati, uno più bello dell’altro. Davvero poche città mi hanno lasciato a bocca aperta come la capitale russa. :love1: :love1: Meravigliosa l’illuminazione notturna, dove Mosca diventa terribilmente scenografica.
E i russi? O meglio.. i moscoviti? Prima impressione: sono tutti giovanissimi. E poi: molto riservati, di poche parole, pragmatici. Non mi spingo oltre perché pochi giorni sono nulla per farsi le idee chiare.
Un’ultima cosa, ma significativa. In questo viaggio non ero solo. Ero col mio ragazzo. :smt052 Abbiamo girato tranquillamente la città senza nessun tipo di problema. Certo abbiamo evitato effusioni in pubblico (ma queste le evitiamo anche in alcune realtà d’Italia), ma per il resto la città è veramente internazionale. Anzi l’atmosfera di Mosca a volte era talmente aperta da invogliarci ad abbracciarci. Peraltro al parco Gorky abbiamo visto una coppia apertamente omosessuale. Ovvio, sia ben chiaro, nelle realtà di provincia i problemi ci sono e sono enormi. Ma anche in questo Mosca è una vera capitale: è proiettata verso l’avvenire e indica all’intero paese la strada che sarà.
Voglio concludere con un episodio. Io e il mio ragazzo ci sediamo su una panchina al parco, e vicino a noi noto una vecchietta. Avrà avuto sugli 80 anni. Ci guarda, capisce certamente che siamo turisti ma rimane impassibile. Poco dopo arrivano due nostre amiche. Non c’è posto per loro sulla panchina, è troppo piccola. Allora la signora ci guarda nuovamente, sorride, si alza e fa segno alle nostre amiche di sedersi.
p.s.: perdonate gli eventuali errori grammaticali o gli improvvisi passaggi dal tempo passato al presente.
:ruaa
Ciao Dan
mi fa davvero piacere che tu ed il tuo ragazzo abbiate trascorso 4 splendide giornate nella mia seconda città(la prima resta casa :-D ) :smt023
Peccato non fossi sul posto perchè avrei potuto accompagnarvi io in diversi posti particolari.
Ad ogni modo concordo sulle impressioni sull'aeroporto anche se poi Sheremetyevo credo abbia trascorso,tra maggio e giugno,il peggior periodo organizzativo della sua storia recente per via del "caos bagagli" che è finito addirittura all'attenzione di Putin e che ha portato al licenziamento del responsabile.Gente che si è vista recapitare il bagaglio a casa dopo 2 settimane :-(
Per il resto,girare per Mosca spesso è un piacere ma,credimi,per avere un'idea precisa del traffico devi restarci un pò di più e poi,forse,quel "più disciplinato" lo accantoneresti :lol: :lol: :lol:
Chi abita in periferia,per fare 50km di solito ci mette tra le 2,5 e le 3,5 quando ci sono i cosiddetti 8 punti!!!
Sulla gente,che dire...è una megalopoli.....e di moscoviti veri veri ormai....però si,una volta che si scosta un pò quella cortina iniziale,l'accoglienza è assicurata.....e poi siamo italiani,ci vogliono bene :smt023