23 Ottobre 2015, 15:14
Salve a tutti,
come anticipato nei post precedenti ho consegnato tutta la documentazione richiesta all'UFMS di zona per il rilascio dell'RVP.Pensando di fare cosa buona e giusta vi posto la lista di quello che ho dovuto presentare AGGIORNATO A OTTOBRE 2015 per CITTADINO ITALIANO SPOSATO CON CITTADINA FED.RUSSA:
1-Passaporto originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia.Traduzione di tutte le pagine,NO quelle vuote
2-Passaporto originale e copia Russo di mia moglie
3-Certificato originale esami medici e esame AIDS
4-Certificato di matrimonio originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia
5-Certificato generale carichi pendenti originale e copia tradotta e certificata dal notaio in Russia
6-Pagamento bancario di 1600 rubli
7-2 fototessera 3,5x4,5
8-Modulo da compilare in tutte le sue parti che potete scaricare da questo link
http://www.ufms.spb.ru/desc/blanki-zajavlenij-dind-718.html
9-Certificato conoscenza di Lingua russa,Storia e Leggi
Nel modulo,tra le altre cose,erano richiesti i dati del diploma o laurea conseguita ma non mi e' stato richiesto di presentarlo.Questo,come tante volte negli uffici pubblici peso sia a discrezione dell'ufficiale preposto.Io comuque l'avevo con me.
L'ufficio preposto Ufms di zona era aperto per l'RVP il Martedi' dalle 9 alle 11 e il Giovedi' dalle 14 alle 16.Questo ha comportato il dover aspettare il mio turno per circa 3 settimane.La gestione russa delle precedenze merita un capitolo a parte ma bisognava,una volta registrato il proprio nome nella lista autogestita da chi era in fila,presentarsi ogni settimana per i due giorni lavorativi per validare la propria presenza man mano che la lista si accorciava.In generale entravano di media 5/6 persone al giorno soprattutto ucraini e moldavi.
Io ero l'unico europeo.Al momento della presentazione mi e' stato chiesto il perche' avessi un visto business non lavorando ho dovuto compilare una dichiarazione spiegandone il motivo.