Messaggi: 739 Residenza: urali
30 Mag 2013, 16:14
Как-то раз мне довелось процитировать некое подобие такого "списка", здесь:
http://www.russia-italia.com/1-vf36-vt14015.html?start=0
Но все-же было бы интересно узнать мнение самих носителей языка: ребята, как вы считаете, какие слова абсолютно необходимы иностранцу в Италии? :smile:
difficilissimo rispondere, almeno per me (perciò lo faccio in italiano, altrimenti diventerebbe ancora più difficile :D ), soprattutto se si prende a modello la lista che hai linkato tu. Per esempio, se pensiamo a semplici vocaboli come
zažigalka, gde o 1-10, allora basta procurarsi un semplice vocabolarietto dei termini più usati dagli stranieri, ce ne sono. Se consideriamo
da, net, navernoe, anche qui in italiano ci sono molte espressioni cervellotiche per uno straniero, la prima che mi viene in mente è:
andiamo bene, che per noi, se intonata in un certo modo, significa
andiamo male. O ancora
insomma, che ha diversi significati. Se passiamo a
p-doras (che non conoscevo e ho capito che è una parolaccia) allora qui diventa ancora più importante l'uso e la conoscenza dei vari dialetti che ci sono in Italia. A tal proposito mi viene in mente una brevissima lettura che può interessare: si parla di una parolaccia italiana che però spesso acquista connotati positivi e che, ormai, tanto parolaccia non è più, in quanto è sulla bocca di tutti (o quasi).
Adesso non mi viene in mente altro.
p.s.: a quella lista di vocaboli ed espressioni russe, io aggiungerei:
ja pošёl. Но куда пошёл если ты ещё здесь??? :-D Voglio dire: ma perché usate sempre il passato con il verbo andare???????????????
come al solito avevo dimenticato il link della breve lettura di cui parlavo sopra:
http://www.scudit.net/mdcelentano.htm