04 Giugno 2012, 21:05
Durante le prime volte a Mosca, senza nemmeno pensarci troppo, mi capitava di tenere le porte di ingresso/uscita alla metro aperte per le persone che arrivavano immediatamente dopo di me...... mi guardavano come un marziano (ovviamente nessun "spasibo"), ancora un pò e mi passavano sopra le orecchie. Non so se potete immaginarvi la scena :-D :-D
Comunque mi è anche capitato di scivolare come un idiota sul ghiaccio e di tirare dietro pure mia moglie, ma in un battibaleno arrivò un ragazzo a tirarci su entrambi :-D
Quella di tenere le porte aperte in negozi, uffici ecc. o faccio anch'io automaticamente........, però a onor del vero qualche "spasibo" arriva.........
Quella di tenere la mano della compagna scendendo dal bus/tram/metro, ho scoperto che per le russe è molto importante solo dopo il secondo viaggio..........., adesso più o meno me ne ricordo.
Sul ghiaccio non sono ancora scivolato............, speriamo bene......... :-D . In compenso, la prima volta che io e mia moglie siamo stati insieme a San Pietroburgo, all'uscita dal Marinskij Teatr', il ragazzo di una coppia giapponese (se non ricordo male) è caduto sul ghiaccio e, di riflesso, ha cercato di appigliarsi al braccio di mia moglie..........: ancora un po e ci ritrovavamo per terra tutti e tre........... :-D :-D . Fortunatamente il "cascatore folle" non ha riportato conseguenze.........