Pelmini
Preparare i pelmini in solitudine e una cosa abbastanza noiosa piu gente c'e ad aiutare e meglio e'. In Siberia negli Urali impastare i pelmeni lo fa dalla mamma fino alla piu' anziana. Ne fanno subito qualche migliaio, e una parte viene congelata, in base alle possibilita, e una parte viene impachettata. Conservarli nel gelo. Si pensa che congelare i pelmini porta solo ad un miglioraemento e li rendono buonissimi.
Per preparare i pelmini vi serve:
1 Kg di farina, 2 uova, 2 bicchieri d'acqua, 300 g di manzo, 300 g di agnello, 300 g di maiale, 300 g di verza, 3 cipolle, sale e pepe a piacere.,
Passare la farina in un passino fine, lasciare la collinetta di farina formatasi sotto il passino. In cima alla collinetta di farina scavare un po' per adagiare il contenuto delle due uova.
* Per una gran quantita' di pelmeni l'impasto e meglio prepararlo a porzioni. Meno farina usate, piu' e la probabilita' di fare giusto. Questa normale quantita' di impasto non fara' a tempo a seccarsi.
Non pensate che questo vi portera via tanto tempo. L'esperienza insegna che all'incontrario ogni volta risparmierete tempo.
* Prendendo, per esempio, un quarto della farina che vi servira'. Non dimenticate di dividere per 4 anche gli altri restanti ingredienti.
Mescolare l'impasto dalle estremita' al centro, sempre aggiungendo un po' alla volta l'acqua. L'importante e che sia l'uovo che l'acqua non escano dai bordi della buca nella collinetta di farina. Per fare questo bisogna impastare con tutte e due le mani facendo movimento dalla base della colinetta al cratere senza far rovesciare da esso i liquidi.
* L'acqua da usare per l'impasto deve essere letterelalmente gelata. Per questo preparate l'acqua due ore prima mettendola nel frigorifero.
Quando la farina avra preso per se tutta l'acqua, continuate a mescolare l'impasto, finche non diventa completamente compatto ed elastico. Questa operazione e facile da fare anche con piccole porzioni di impasto. Il miglior tipo d'impasto e quello che sotto il mattarello non rivela grumi e rotture. L'impasto pronto va coperto da uno straccio umido e lasciato riposare per 30 minuti. Questo serve per dargli ancora piu eslasticita'.
In alcune ricette, nell'impasto dei pelmini si aggiunge anche un pizzico di sale. Nella classica ricetta dell'impasto dei pelmini o dei vareniki si fa tutto senza sale o zucchero. Questo tipo di impasto si chiama "pressato". Il suo ruolo e quello di esaltare il gusto della farcitura che conterra'.
L'impasto "pressato" deve essere il piu possibile impastato in modo circolare. Se si rivela troppo bagnato, sporcate il tavolo ancora con un po di farina. Continuate finche l'impasto non raggiungera la consistenza necessaria.
Mentre l'impasto si riposa preparate la farcitura. Pulite le cipolle e tagliatele a pezzi grossi. Lavare manzo, agnello e maiale con acqua fredda e tagliare a cubetti di 5 o 6 cm. Passate il tutto nella macina. Preferibilmente ripassare 2 o 3 volte. Il macinato di carne dovra' essere molto fine.
Passare nela macina la verza e aggiungerla nel macinato di carne. Aggiungere sale, aggiungere pepe a piacere impastare tutto insieme.
* La tradizione di aggungere la verza al macinato deriva dalla Siberia. Questa verdura da' alla farcitura sapore e delicatezza, senza rovinare la qualita del gusto.
Come preparare i pelmini:
L'impasto si puo pressare col mattarello, tagliandolo con un bicchierino. In questo modo pero i rimasugli di impasto tra i tagli non si dovrebbero riutilizzare perche riimpastando essi perderanno di elasticita che influenzera' sul gusto finale. Invitiamo ad utilizzare il seguente metodo.
Spargere il tavolo di farina. Pressare l'impasto in lunghi vermicelli di 2 cm di spessore. tagliarli in pezzi di lunghezza di 2 cm. Ogni pezzo schiacciarlo fino a uno spessore di 2 mm. Fare tutto velocemente e con decisione prima che i pelmini facciano a tempo a seccarsi.
Mettere l'impasto di pelmino nel palmo della mano sinistra. Con la mano destra farcire il pelmino con un cucchiaino di impasto di carne e chiuderlo all'estremita su se stesso. Non raccomandiamo di fare questa operazione sul tavolo - la farina potrebbe compromettere la buona chiusura dei pelmini.
Chiudere accuratamente i pelmini, in modo da avere una mezzaluna. La farcitura deve stare bene al centro. In questo modo durante la cottura il sughetto della carne rimane all'interno del pelmino. Se sono un po' scollati, inumidite le superfici all'interno con un dito baganto.
Prendete il pelmino alle due estremita' e richiudetelo all'interno in modo da formare un "orecchio". Schiacciare per bene con le dite in modo che le estremita siano ben incollate.
I pelmini pronti bisogna subito o cucinarli o congelarli. Per il congelamento porli facendo uno strato su un vassoio con sparso della farina. Cucinarli gettando poche porzioni nell'acqua bollente precedentemente salata. Per renderli un po speziati si puo aggungere all'acqua della pentola delle foglie di lauro. La pentola deve essere larga in modo che i pelmini non escano. Come i pelmini cominciano a galleggiare in superficie, toglierli e farli passare per il gratino, farli asciugare e servirli o con smetana, burro o aceto.
Tradotto da me da sto sito http://www.eda-server.ru/culinary-school/meat/m000026.htm
se vi va bene ok! Se no traducetevelo da soli! :-D
altre fonti: http://www.topricette.com/838/pelmeni/
Ricetta Dei Pelmeni
Titolo: Re: Ricetta Dei Pelmeni
Wow, grazie mille batir.....
mi sa che devo comprarmi il trita carne :oops:
mi sa che devo comprarmi il trita carne :oops:
preparati ... ho modificato /migliorato / semplificato la ricetta.. vediamo tra qualche giorno come sa
compresa la pulizia finale della cucina ci sono stato 1 ora
compresa la pulizia finale della cucina ci sono stato 1 ora
Li preparerò pure io e' ti farò sapere, se passi da roma ti invito a cena.
Pelmeni alla romana :twisted: :twisted: :twisted:
Volodja cuoco
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Li preparerò pure io e' ti farò sapere, se passi da roma ti invito a cena.
Pelmeni alla romana :twisted: :twisted: :twisted:
Volodja cuoco
no non comprarlo poi alla fine non lo usi mai
se ti serve carne tritata in macelleria te la tritano sul momento
ma alla fine sono come dei tortellini o agnolotti
no non comprarlo poi alla fine non lo usi mai
se ti serve carne tritata in macelleria te la tritano sul momento
ma alla fine sono come dei tortellini o agnolotti
si lcipo hai ragione in tutto... anche sull'ultimo punto visto che in più sembra esserci solo la verzaq e cipolla
alla fine ho optato per la carne tritata in macelleria. C'erano 2 qualità... la prima era di puro manzo e costava circa 8 euro al kilo, la seconda invece era mista e costava la metà. Visto che la ricetta prevedeva i diversi titpi di carne ho optato per questa seconda carne macinata (250 grammi).
Poi nel tritatutto ho finemente tritato una foglia e mezza di verza, 1 cipollotto, sale, pepe rosso.
Quando ho mischiato la carne al mix di verza e cipolla ho aggiunto un cucchiaio di farina a mo di addensante perchè mi sembrava troppo morbido.
la base della pasta l'ho fatta come realizzo quella standard italiana all'uovo mettendo 2 uova in circa 200 grammi di farina che via via che impasto aumenta un pò.
Infine per comodità ho utilizzato l'italianissimo metodo di confezionamento che prevedere di stendere per bene la pasta, poggiare il ripieno solo in una metà di questo e con l'altra metà coprire il tutto.
ho steso i pelmeni così ottenuti in strati coperti da farina (per non farli incollare tra di loro e messo tutto in congelatore.
Il tempo di esecuzione è di circa un'ora. Dopo metto le foto
alla fine ho optato per la carne tritata in macelleria. C'erano 2 qualità... la prima era di puro manzo e costava circa 8 euro al kilo, la seconda invece era mista e costava la metà. Visto che la ricetta prevedeva i diversi titpi di carne ho optato per questa seconda carne macinata (250 grammi).
Poi nel tritatutto ho finemente tritato una foglia e mezza di verza, 1 cipollotto, sale, pepe rosso.
Quando ho mischiato la carne al mix di verza e cipolla ho aggiunto un cucchiaio di farina a mo di addensante perchè mi sembrava troppo morbido.
la base della pasta l'ho fatta come realizzo quella standard italiana all'uovo mettendo 2 uova in circa 200 grammi di farina che via via che impasto aumenta un pò.
Infine per comodità ho utilizzato l'italianissimo metodo di confezionamento che prevedere di stendere per bene la pasta, poggiare il ripieno solo in una metà di questo e con l'altra metà coprire il tutto.
ho steso i pelmeni così ottenuti in strati coperti da farina (per non farli incollare tra di loro e messo tutto in congelatore.
Il tempo di esecuzione è di circa un'ora. Dopo metto le foto
mmmh DIVINI :!: domani sera mi metto a prepararli...cioè obbligherò mia mamma a prepararli perchè non voglio causare un incendio :lol:
poi vi farò sapere...ho già l'acquolina in bocca!!!!
grazie per la ricetta
poi vi farò sapere...ho già l'acquolina in bocca!!!!
grazie per la ricetta
credo sia meglio preparare psicologicamente la mamma al sapore.. sa un pò di cipolla e la cosa potrebbe non piacere. inoltre la carne è cruda invece che cotta e condita come avviene nelle nostre ricette. Fammi sapere come prosegue :-D
E poi certe volte ci sento nell'impasto (in quelli che si compra al supermercato) delle cose dure...tipo tendini o qualcosa del genere.... :shock:
Forse è Batir che ci trita dentro qualche babushka....
E poi certe volte ci sento nell'impasto (in quelli che si compra al supermercato) delle cose dure...tipo tendini o qualcosa del genere.... :shock:
Forse è Batir che ci trita dentro qualche babushka....
oddio così mi avete demoralizzato!!! :shock:
li avevo già mangiati...e mi erano sembrati buoni...però ora che li rimangerò mi verranno in mente i tendini e le nonne russe tritate e non so se mi piaceranno ancora :!:
ahahahhah
li avevo già mangiati...e mi erano sembrati buoni...però ora che li rimangerò mi verranno in mente i tendini e le nonne russe tritate e non so se mi piaceranno ancora :!:
ahahahhah
A Natale quando li ho preparati con la mia ragazza ci abbiamo aggiunto un po di parmigiano nel'impasto della carne e una manciata di peperoncino :-D
...si, poi se cuoci la carne, ci aggiungi 2 ovetti freschi...un po' di mortadella e la pasta la tiri sottile sottile.... vedrai come saranno buoni questi tortellini!!! :D
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...si, poi se cuoci la carne, ci aggiungi 2 ovetti freschi...un po' di mortadella e la pasta la tiri sottile sottile.... vedrai come saranno buoni questi tortellini!!! :D
mi vengono in mente i turtlen ma soprattutto i cappellotti da brodo che faceva la mia bolognese :-D
per non parlare poi delle chiacchiere insipide che ogni volta che le faceva puzzavo di strutto per dei giorni... :evil:
ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi vengono in mente i turtlen ma soprattutto i cappellotti da brodo che faceva la mia bolognese :-D
per non parlare poi delle chiacchiere insipide che ogni volta che le faceva puzzavo di strutto per dei giorni... :evil:
:-D Penso che ogni famiglia russa ne abbia la sua versione.
Mia moglie li fa usando come mix di carni solo due terzi di trita di vitello e un terzo di polpa di maiale. Poi all'impasto aggiunge un pochino di mollica di pane bagnata nel latte per rendere piu' morbido il ripieno, cipolle, cavolo, pepe nero, e due erbe che cosi' al volo non mi ricordo (una ce la siam dovuta seminare in vaso perche' non si trova qua dal verduriere ma i russi che conosco io la mettono dappertutto).
Io li trovo eccezionali e hanno avuto un grande successo con i miei amici. Hanno comunque un gusto assai diverso dai vari cappelletti e ravioli delle nostre gastronomie o che facciamo noi in casa qua in Piemonte. Particolare e' ovviamente anche il modo di mangiarli, con le ciotoline di aceto e salse varie.
Mia moglie li fa usando come mix di carni solo due terzi di trita di vitello e un terzo di polpa di maiale. Poi all'impasto aggiunge un pochino di mollica di pane bagnata nel latte per rendere piu' morbido il ripieno, cipolle, cavolo, pepe nero, e due erbe che cosi' al volo non mi ricordo (una ce la siam dovuta seminare in vaso perche' non si trova qua dal verduriere ma i russi che conosco io la mettono dappertutto).
Io li trovo eccezionali e hanno avuto un grande successo con i miei amici. Hanno comunque un gusto assai diverso dai vari cappelletti e ravioli delle nostre gastronomie o che facciamo noi in casa qua in Piemonte. Particolare e' ovviamente anche il modo di mangiarli, con le ciotoline di aceto e salse varie.
quando ero nell'hotel di tula pure a colazione mi diedero i pelmeni!!! Una info: quelli che ho mangiato erano tipo al vapore semisconditi... una volta preparati si servono così senza salse o come?
Li puoi accompagnare con la smetana.
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Li puoi accompagnare con la smetana.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2