FINAL FOUR A Belgrado (Serbia)
FINALE 3/4 POSTO
16.03.2008 17:30
Samorodok Khabarovsk -
Crvena Zvezda Belgrado 2 - 3 (19-25 26-24 21-25 25-23 12-15)
FINALE 3/4 POSTO
16.03.2008 20:00
Scavolini Pesaro - Rocheville Le Cannet
3 - 0 (25-15 25-14 26-24)
La Scavolini Pesaro festeggia il successo europeo
A Belgrado le Colibrì centrano il successo nella final four di Coppa
SCAVOLINI PESARO - ROCHEVILLE LE CANNET 3-0
(25-15, 25-14, 26-24)
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro 4, Wijnhoven (L), Steinbrecher 8, Brussa 2, Castiglione, Ferretti 3, Furst 7, Costagrande 12, Tavares De Castro 9, Guiggi 9, Lazcano Colodredo. All. Verseci A..
ROCHEVILLE LE CANNET: Jovanovic 9, Siegelova 2, Fillon 2, Trouchetet, Nikic 10, Querard, Polechtchouk 6, Dembendzet 9, Prenga 1. Non entrati Miletic. All. Kasic M..
ARBITRI: Kozlovskyy V. - Sodja H..
NOTE - durata set: 20', 22', 28'; tot: 70'. Scavolini PESARO: Battute sbagliate 2, Ace 1. Rocheville LE CANNET: Battute sbagliate 5, Ace 2.
BELGRADO (Serbia) - Scavolini a segno in una giornata che consegna alle colibrì Coppa Cev e biglietto per la prossima Champions League, visto il matematico primo posto conquistato nella regular season. A Belgrado le colibrì hanno
spazzato via anche il Rocheville Le Cannet, bravo a tener duro nel terzo set, quando giustamente Vercesi ha dato spazio anche a Brussa e Garzaro in luogo di Sheilla e Fürst. Per il resto, un monologo pesarese: ma la superiorità tecnica della Scavolini è stata ingigantita da un approccio esemplare alle due partite.
Il primo set vede la Scavolini uscire dai blocchi con lo spirito giusto: 4-1 con un muro imperiale di Fürst. Un ace di Dambendzet su Mari accorcia, ma le colibrì al primo stop tecnico guidano con quattro lunghezze di vantaggio. Il muro-difesa pesarese funziona a meraviglia e le colibrì scappano a +7, Ferretti può giostrare il gioco in attacco a piacimento mentre la sola Jovanovic passa con continuità. Le francesi soffrono molto i pallonetti di Sheilla, il secondo stop tecnico è sul 16-9. Ma Le Cannet non molla, non per nulla in Francia è tra le prime: a muro registra i tempi, ma poi la Scavolini si riprende tutto con il medesimo fondamentale. Nuovo allungo (21-13), e primo timeout per coach Kasic. Due muri in fila di Fürst e uno di Mari strappano il primo set (7 muri in totale).
Il secondo parziale comincia come il primo: 5-1, e la Scavolini a murare l inverosimile. Le francesi non ci stanno e ritornano a -1 (muro su Sheilla e invasione di Fürst). Al primo timeout tecnico la Scavolini guida di nuovo di tre lunghezze, poi Le Cannet riprende a sbagliare: 11-5 su un turno di battuta di Sheilla. Costagrande allunga a +7 e Kasic ferma il gioco per parlarci un po' su. Le francesi sono encomiabili per impegno e spirito, ma tutto ciò non basta: al secondo stop tecnico la Scavolini è avanti di nove lunghezze. Fürst a muro è letteralmente disarmante, le biancorosse volano a +11 (19-8) ed entra Castiglione per Mari. Il set si chiude senza scosse.
Nel terzo set ci sono Garzaro e Brussa per Fürst e Sheilla. Francesi avanti 3-0, la Scavolini impatta subito e sorpassa grazie a due difese di Mari. E' la stessa brasiliana ad allungare a +3, ma ora il muro-difesa francese funziona e si combatte. Costagrande riallunga 14-11, e il coach di Le Cannet chiede tempo. Brussa prende un muro, le francesi tornano sotto, ma due errori restituiscono il +3 alla Scavolini al secondo stop tecnico. Si gioca punto a punto, Garzaro si fa valere in attacco e Brussa strappa il 22-18. Le Cannet torna a -1 (21-22, muro su Costagrande ed errore di Brussa), Alla Scavolini ci vogliono quattro palloni prima di strappare la vittoria.
Il terzo posto è stato conquistato dalle padrone di casa della Stella Rossa, vittoriosa al tie-break al termine di una combattutissima partita contro le russe del Samorodok Khabarovsk, giocata prima della finalissima.
Un immaggine della finale tra Scavolini Pesanro vs Le Cannet
Le campionesse della Scavolini Pesaro