Oggi abbiamo fatto un colpo di indubbia qualità: si è rivolta a noi - inizialmente con un messaggio sul nostro canale WhatsApp - una donna russa, direttrice di una filiale online di una agenzia finanziaria estone, chiedendo info su come poter vivere in Italia, continuando a svolgere il suo lavoro abituale.

Abbiamo invitato la nostra amica ad una chiamata a voce, ma purtroppo questa chiamata è giunta mentre sia io che mia moglie eravamo impegnati al telefono, quindi ci siamo "persi" il nome con il quale si è presentata, dimenticando di farcelo ripetere. Cercherò di recuperare il suo nome in una eventuale prossima occasione.

Le abbiamo spiegato che - lasciata da parte ogni speranza legata a un visto per motivi di lavoro, se non adeguatamente supportata - le due vie principali rimangono il matrimonio con un cittadino italiano (che ha dichiarato per il momento non nei progetti) oppure un visto per studio, visto che le assicura un permesso di soggiorno e la possibilità di svolgere un lavoro regolare in Italia - pur in aggiunta al suo lavoro online russo-estone e pur se, almeno inizialmente, in regime part-time per un massimo di 20 ore settimanali. Un successivo evolversi di questa situazione lavorativa in Italia potrebbe portare a una conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro.

La donna ha dichiarato di aver già fruito di un visto per studio, in un passato abbastanza recente, per la frequenza di un corso di lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Siena, cosa che le darebbe un indubbio punto di vantaggio nella richiesta di un nuovo visto.

Abbiamo appreso che la nostra amica ha conoscenze a Roma, dove sarebbe interessata a stabilirsi, e che intenderebbe iniziare con l'affittare una casa o un appartamento tra la città e le immediate vicinanze. L'abbiamo pertanto invitata a passare il nostro numero a qualcuna di queste sue conoscenze, per spiegare come procedere con la pre-iscrizione in sua vece a un corso universitario (il livello minimo, in questo momento, per poter ottenere un visto per studio in Italia), e ritenendo il visto per studio il miglior sistema per riuscire nell'intento.

Raccomandandole di prendere visione del Forum, le abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.