Autore |
Messaggio |
sovietboy
Rank5

|
 Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
ma infatti... è una guerra tra poveri...
|
#161 14 Settembre 2012, 14:45 |
|
 |
alexroma8
Rank1

|
io ho usato il passaporto senza marca per molti anni .....sempre senza problemi;tra l'altro secondo me avendo il passaporto valido senza marca il documento rimane valido e quindi posso partire ..posso incappare però in una sanzione amministrativo ergo multa;
può essere?
|
#162 14 Settembre 2012, 19:46 |
|
 |
alexroma8
Rank1

|
La sanzione tributaria
In caso di violazione tributaria connessa alla mancata apposizione della marca da bollo sul passaporto, i funzionari di frontiera non possono bloccare il passeggero in transito (il cui divieto di espatrio compete alla potestà del prefetto o del magistrato). Ovviamente alcuna eccezione può essere opposta dai funzionari stranieri che non hanno alcuna potestà tributaria sulle imposte interne. Il controllore italiano, tuttavia, potrà segnalare l'inadempimento al comando di competenza della guardia di Finanza (generalmente situato all'interno dell'aeroporto) che, a sua volta, provvederà all'identificazione del passeggero e all'elevazione del relativo verbale di contestazione In seguito, spetterà all'ufficio locale dell'agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione il cui ammontare è pari a un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione governativa e quindi fino al massimo di 80,58 euro.
|
#163 14 Settembre 2012, 19:58 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  .
|
#164 15 Settembre 2012, 6:27 |
|
 |
cimino73
Cristiano
Rank1

|
Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  .
Quello è un trucco ma non lo so se può essere valido, io ad esempio devo partire da MILano per poi Roma con destino San Pietroburgo, non lo so se a Roma possono guardarti il passaporto ma credo che la marca ci voglia anche perchè sei sempre in Italia, ma se ad esempio fai scalo ad Amsterdan o Francoforte faresti senza.
Voi cosa ne pensate?
|
#165 06 Marzo 2014, 15:01 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Quello è un trucco ma non lo so se può essere valido, io ad esempio devo partire da MILano per poi Roma con destino San Pietroburgo, non lo so se a Roma possono guardarti il passaporto ma credo che la marca ci voglia anche perchè sei sempre in Italia, ma se ad esempio fai scalo ad Amsterdan o Francoforte faresti senza.
Voi cosa ne pensate?
la marca da bollo e' una tassa e va pagata
se non la pagate siete evasori fiscali e se scoperti verrete sanzionati
con una multa
____________ ********************************************************
|
#166 06 Marzo 2014, 15:39 |
|
 |
the_wolf
Rank5

|
Voi cosa ne pensate?
con una multa
la marca da bollo che io sappia va messa anno per anno… una volta al controllo mi dissero che in teoria mi dovevano fare la multa.
Ad un mio compare di viaggio, che aveva il passaporto vecchio di qualche anno e senza marche, dissero che in teoria rischiava una multa enorme… meglio spender sti 40 euro all'anno e non pensarci più
|
#167 06 Marzo 2014, 15:56 |
|
 |
assodipicche
Rank4

Voi cosa ne pensate?
con una multa
purtroppo è la verità.
detto questo se il controllo passaporti lo fai non in italia non ti dirà mai niente nessuno (i controllori tedeschi o olandesi manco sanno di sta marca). viceversa se il controllo passaporti lo fai in ita allora c è probabilità che ti rimandino in dietro
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#168 06 Marzo 2014, 16:05 |
|
 |
luq
Rank5

|
La marca da bollo deve essere pagata. Se non prendete una multa o che dipende spesso da quanto è zelante il signore che vi fa il controllo del passaporto.
Esiste un modo per bypassarla? In pratica sì se fate scalo in un paese con cui puoi viaggiare presentando solo la carta d'identità, quindi presentate nell'aereoporto italiano la carta d'identità e poi nell'aereoporto di arrivo il passaporto, lì se ne dovrebbero fregare altamente della tassa visto che è una tassa italiana.
Conviene? Secondo me no, perchè il giorno che vi beccano c'è il rischio che ve la fanno pagare cara.
Attenzione anche ad un'altra cosa che sfugge ai più. Non è vero che la marca da bollo vale un anno da quando la compri. La data a cui dovete tenere fede è la data di rilascio del passaporto. Cioè se il passaporto è stato rilasciato il 10 di Maggio 2010 qualunque marca da bollo voi applichiate essa scadrà il 9 di maggio non il 31 Dicembre. (del tipo se la fate il 5 di Maggio vi scade 5 giorni dopo quindi evitate  )
|
#169 06 Marzo 2014, 17:00 |
|
 |
assodipicche
Rank4

La marca da bollo deve essere pagata. Se non prendete una multa o che dipende spesso da quanto è zelante il signore che vi fa il controllo del passaporto.
Esiste un modo per bypassarla? In pratica sì se fate scalo in un paese con cui puoi viaggiare presentando solo la carta d'identità, quindi presentate nell'aereoporto italiano la carta d'identità e poi nell'aereoporto di arrivo il passaporto, lì se ne dovrebbero fregare altamente della tassa visto che è una tassa italiana.
Conviene? Secondo me no, perchè il giorno che vi beccano c'è il rischio che ve la fanno pagare cara.
Attenzione anche ad un'altra cosa che sfugge ai più. Non è vero che la marca da bollo vale un anno da quando la compri. La data a cui dovete tenere fede è la data di rilascio del passaporto. Cioè se il passaporto è stato rilasciato il 10 di Maggio 2010 qualunque marca da bollo voi applichiate essa scadrà il 9 di maggio non il 31 Dicembre. (del tipo se la fate il 5 di Maggio vi scade 5 giorni dopo quindi evitate  )
presentando la C.I dove? al check in ti chiedono un documento valido per la destinazione finale (e cmq non ti controllano la marca da bollo), ergo se vai in russia tramite germania al chek in in italia devi far vedere il passaporto (e ti guardano pure se c hai il visto)
il controllo pasaporti te lo fanno solo nell'ultimo paese prima di uscire da EU
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
Ultima modifica di assodipicche il 06 Marzo 2014, 17:15, modificato 1 volta in totale |
#170 06 Marzo 2014, 17:14 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Questo argomento ha gia' suscitato,in passato,qualche polemica.Diciamo che ognuno ha le sue esperienze.
Avete ragione nel dire che va pagata,sebbene sia iniqua ed uno di quei numerosi modi subdoli con cui lo stato itaglianico cerca di mettere le mani nelle nostre tasche tutti i giorni.
Ha ragione anche Luq che va presa come riferimento la data del rilascio del passaporto.
Io dallo stato ho avuto parecchie sorprese tipo multe per una contravvenzione in realta' pagata e per un versamento di mio padre buonanima che loro ritenevano non fatto ma che,a nostre spese,abbiamo dimostrato il contrario.
Quindi il sottoscritto,per vendicarsi,spesso non l'ha pagata e me ne fotto di cosa si possa pensare....
Posso dire di averci litigato una volta,con un finanziere a Napoli ma che,poi,fini' a parlare di pallone e che,in 20 anni ormai di esperienze di viaggi mi e' stata controllata,effettivamente,solo all'aeroporto di Venezia circa 2 anni fa.
Da Roma e da Milano spesso han visto che qualche anno mancava ma mai detto nulla,pero' so che a mia zia la mandarono indietro dal tabaccaio a comprarla!
Comunque ripeto....va pagata.......pero' e' iniqua!!
PS non fate caso al fatto che io spesso abbia deciso di non pagarla,ma io sono in guerra contro lo stato!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 06 Marzo 2014, 17:36, modificato 2 volte in totale |
#171 06 Marzo 2014, 17:34 |
|
 |
luq
Rank5

|
presentando la C.I dove? al check in ti chiedono un documento valido per la destinazione finale (e cmq non ti controllano la marca da bollo), ergo se vai in russia tramite germania al chek in in italia devi far vedere il passaporto (e ti guardano pure se c hai il visto)
Mi correggo, visto che il periodo mi pareva un po' confuso.
Se tu fai il volo con 2 compagnie diverse o nel caso in cui devi rifare il check-in allo scalo gli va più che bene carta d'identità (tanto ti devi rifare il check in pure là). Sbattimento? Sì ma fattibile
Quando invece ho fatto Orio al Serio - Francoforte (o Dusseldorf non ricordo con Lufthansa) - San Pietroburgo, mi ricordo che al Check-In ti chiedono il passaporto ma non ti controllano la marca da bollo, quelli sono operatori e non ti possono mettere una multa. Chi può mettertela semmai sono i controllori che si trovano al controllo passaporti. Mi pare che in quel viaggio feci il controllo passaporti solo a Francoforte ( o quantomeno non rimasi sorpreso del controllo ad Orio ecco) e lì se ne fregarono altamente.
Generalmente faccio Milano - Roma - San Pietroburgo, Milano-Roma niente passport control anzi corsia preferenziale, Roma- Spb passo per il Passport Control.
Detto questo, ripeto, pagatela perché vi evitate sbattimenti o preoccupazioni, solo tenete d'occhio quella cosa della scadenza che effettivamente può un po' fregare.
|
#172 06 Marzo 2014, 17:37 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
esiste la remota possibilita' che al rinnovo passaporto possano farvi delle storie
in quanto va riconsegnato quello vecchio
se in dieci anni avete accumulato visti per ogni parte del mondo ma nemmeno l' ombra di una marca forse possono anche multarvi
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
ghigo112000
Rank7

|
|
#174 16 Marzo 2014, 21:10 |
|