|
Pagina 3 di 3
|
Nuova procedura per rilascio e rinnovo carta di soggiorno
Autore |
Messaggio |
Morkov
Rank3

|
 Re: Nuova procedura per rilascio e rinnovo carta di soggiorn
Volpe, La mia esperienza è legata al matrimonio fatto il 21/01/2006.
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
 |
donomark
Rank1

|
 Re: Nuova Procedura Per Rilascio E Rinnovo Carta Di Soggiorn
A Firenze hanno aperto il 2 maggio il nuovo centro immigrazione. Devo dire che hanno fatto un lavoro eccellente. Ci sono spazi ampi, molti sportelli, personale più cortese e preparato (solo una settimana prima, nella vecchia sede, ci siamo scontrati con questi dipendenti solo per avere informazioni).
A mia moglie (ci siamo sposati il 14 aprile 2007) hanno fatto direttamente il PDS di 5 anni. La carta di soggiorno non era possibile farla ora ma solo al prossimo rinnovo. Non abbiamo pagato nulla in totale.
Siamo andati con certificato di matrimonio, fotocopia passaporto, mia dichiarazione di mantenimento, fotocopia della mia carta di identità, 2 foto.
Siamo entrati in ufficio alle 8,30 di mattina (aspettavamo dalle 7,30 ma francamente ora con il nuovo centro si può andare anche dopo e non credo che ci siano problemi di fila) e pochi minuti dopo avavamo consegnato la domanda.
Dopo solo 1 ora abbiamo ricevuto direttamente il PDS originale e non un sostitutivo.
Francamente non mi aspettavo così tanto (anche se speravo di avere la CDS).
Che voi sappiate con il PDS di 5 anni mia moglie potrà viaggiare in tutti quesi paesi dove non è richiesto il visto per gli italiani o invece rimango le limitazioni del visto?
Ciao
Marco
|
|
|
 |
FIGHTERS
|
Ciao Marco
6 di firenze? anche io...
posso chiederti in quale zona della citta abiti?
scusami l'invadenza.....
dato che io sono a 2 passi da firenze......
|
|
|
 |
Mottarello
Rank0

|
[quote user="donomark" post="6584613"]A Firenze hanno aperto il 2 maggio il nuovo centro immigrazione. Devo dire che hanno fatto un lavoro eccellente. Ci sono spazi ampi, molti sportelli, personale più cortese e preparato (solo una settimana prima, nella vecchia sede, ci siamo scontrati con questi dipendenti solo per avere informazioni).
A mia moglie (ci siamo sposati il 14 aprile 2007) hanno fatto direttamente il PDS di 5 anni. La carta di soggiorno non era possibile farla ora ma solo al prossimo rinnovo. Non abbiamo pagato nulla in totale.
Siamo andati con certificato di matrimonio, fotocopia passaporto, mia dichiarazione di mantenimento, fotocopia della mia carta di identità, 2 foto.
Siamo entrati in ufficio alle 8,30 di mattina (aspettavamo dalle 7,30 ma francamente ora con il nuovo centro si può andare anche dopo e non credo che ci siano problemi di fila) e pochi minuti dopo avavamo consegnato la domanda.
Dopo solo 1 ora abbiamo ricevuto direttamente il PDS originale e non un sostitutivo.
Francamente non mi aspettavo così tanto (anche se speravo di avere la CDS).
Che voi sappiate con il PDS di 5 anni mia moglie potrà viaggiare in tutti quesi paesi dove non è richiesto il visto per gli italiani o invece rimango le limitazioni del visto?
Ciao
Marco[/quote]
Mi sa che hai avuto il PDS Europeo che dal 11/04 viene rilasciato al posto della carta di soggiorno che non esiste più. Questo PDS come prima la CDS ha durato di 5 anni rinovabile solo per aggiornare la fototessera da ovviamente gli stessi dritti della vecchia CDS.
Ciao
|
|
|
 |
Mottarello
Rank0

|
Aggiornamento,
4 mesi fa ho fatto la richiesta in questura di Milano per la carta di soggiorno e bene ad oggi non abbiamo ancora tale documento. E' la quinta volta che facciamo una lunga coda per niente io e mia moglie. Ogni volta riceviamo la stessa risposta, stiamo aspettanto il risultato dell'accertamento. L'unico accertamento dhe abbiamo avuto è quello della polizia locale del comune, di fatto ho portato la fotocopia di tale documento ma la loro risposta è stata "si vuole auto accertare" PAZZESCO.
Qualcuno sa di quale accertamento si tratta?
Per quanto riguarda il documento che richiedeva la questura per mia figlia, il consolè russo ci ha fatto gentilmente un documento che descrive il codice civile russo sull'obblicazione di scrivere il nome cognome e patronimo dei genitori anche se uno dei 2 non lo ha riconosciuto. E bene dopo la nostra seconda visita in questura una volta fatta legalizzato tale documenti volevamo darlo all'adetto, che ci ha risposto che la pratica era apposto non serviva niente altro che l'accertamento. PAZZESCO non mi dite che ci hanno fatto spendere 35€ + 14.62€ per niente?
Ora come da legge hanno 120g per rilasciare la carta di soggiorno, il 30/08 ci saremo, cosa succederà poi?
Ciao
____________ Mottarello
|
#45 23 Agosto 2007, 16:18 |
|
 |
|
|
Pagina 3 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|