Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto. 

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

'sta cosa ti ha colpito parecchio vedo... ma secondo me e' molto piu' grave il colpo di mano sui ricongiungimenti familiari per i "regolari" che e' passato quasi silenziosamente a novembre 2008 (qualcuno se n'e' accorto?) che 'sta cosa di rimandare i clandestini soccorsi (o intercettati) fuori dalle acque italiane ai porti di partenza. E' quello che facciamo con Montenegro ed Albania da anni!

A me colpisce tutto quello che riguarda gli stranieri in genere, visto che ne passato tutte le fasi personalmente. Sono stato perfino clandestino per 1 mese circa nel 85, la vita per chi è nato in un posto sfigato non è facile. Un europeo o americano può andare dove cavolo vuole anche se è scemo, ha l'AIDS, fa del turismo sessuale, e via discorrendo, fermo restando che ci sono tantissimi bravi cittadini del primo mondo che magari andassero in giro a dare una mano.

Il fatto del respingimento lo prendo più come batuta, visto che non può colpirmi. Infatti tutti i paesi lo pratticano, e i politici hanno il triste compito di decidere sulla vita delle persone anche in modo duro, non si possono fare prendere dai sentimentalismi.

La cosa per me sbagliata è appunto la ipocrisia di volere regolarizzare la immigrazioni con leggi che in realtà rendono impossibile entrare legalmente nel paese. Altrimenti perche questi disperati pagherebbero 5000 dollari o più (vendono tutto quello che hanno)  a testa per salire sui barconi e cercare di entrare clandestinamente?

Sul ricongiungimento non avevo sentito questo problema. Di cosa si tratta?

pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gabri78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quali sono i requisiti considerati fondamentali per l'ottenimento del visto?

Ciao Gabri.

Benvenuto nel forum.

La domanda è sbagliata per principio: l'ottenimento di un visto non e' un diritto di uno straniero, che presentati una serie di documenti o soddisfatti certi requisiti, riceve automaticamente il visto.

Il visto e' arbitrario, ovvero sempre rifiutabile, con le piu' varie motivazioni.

Dopo questa terribile premessa, sono convinto che con la tua presenza davanti al funzionario, quest'ultimo dovra' spiegarti il motivo di un eventuale terzo rifiuto, direi improbabile per situazioni normali.

Paka Rago

Ciao Gabri, benvenuto anche da parte mia.

Rago, mi permetto di dissentire. La negazione del visto non puo' in nessun caso essere arbitraria (se vuoi ti recupero la legge) e deve SEMPRE essere motivata in una lingua comprensibile a chi riceve il diniego.
Nel caso poi dell'invito da parte di un cittadino italiano che si assume le responsabilita' del caso la motivazione del diniego puo' essere conosciuta anche dall'invitante, su richiesta (a me lo spiegarono, in una burrascosa telefonata). E vi e' la possibilita', qualora si riscontri l'esercizio di un puro arbitrio e l'assenza di validi motivi (che nel caso del visto turistico possono solo essere incompletezza della documentazione, documenti mendaci oppure che la persona invitata risulti essere un problema per la sicurezza in Italia), di ricorrere al TAR del Lazio contro il diniego.

Gabri, e' strana questa storia dei due dinieghi, ma come avete presentato la richiesta? Da quando e' stato aperto il VAC di Mosca (luglio 2008) se si fanno le pratiche li, i documenti vengono tutti verificati e il visto e' praticamente automatico. Certo che i 90 giorni normalmente non amano concederli alla prima richiesta ma in tal caso telefonano all'invitante per richiedere ulteriori informazioni sulla motivazione (a me e' successo) e al limite se non sono soddisfatti non ti danno i 90 giorni e te ne danno magari 30 ma non un diniego!

Andare al consolato italiano a Mosca e' una grandissima rottura di ******** perche' tutto dipende da quale impiegato ti trovi davanti quando arrivi: possono farti perdere un'intera giornata e anche mandarti via oppure essere gentilissimi e semplificarti la vita, ma e' un terno al lotto.
In bocca al lupo!

Mi rincresce di quanto ti è accaduto caro Gabri78!
E sottoscrivo quanto dice Ocho!Ritorno proprio da Mosca dove ho accompagnato la mia ragazza al VMS(Visa Manager of Italy),dove di sicuro non sarai soggetto alla lotteria succitata!!
Io ho effettuato un versamento cospicuo nei giorni precedenti sul di lei conto con relativo documento emesso dalla banca,e con tutto il resto delle pratiche siamo andati lì,35 euro(pagati in euro)e in 45 minuti eravamo fuori!
In bocca al lupo

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La cosa per me sbagliata è appunto la ipocrisia di volere regolarizzare la immigrazioni con leggi che in realtà rendono impossibile entrare legalmente nel paese. Altrimenti perche questi disperati pagherebbero 5000 dollari o più (vendono tutto quello che hanno)  a testa per salire sui barconi e cercare di entrare clandestinamente?

Sul ricongiungimento non avevo sentito questo problema. Di cosa si tratta?

Concordo, le leggi dovrebbero favorire chi vuole entrare nel nostro paese in maniera legale per i piu' svariati motivi, dal vivere con il proprio fidanzato alla ricerca di lavoro, invece lo rendono difficilissimo, arbitrario quando non impossibile del tutto. Ma si sa, da noi si fa in fretta a fare leggi idiote e poi ad applicarle solo ai poveracci...

Le nuove disposizioni sul ricongiungimento familiare sono entrate in vigore il  5 novembre 2008, data di entrata in vigore del decreto legislativo 3 ottobre 2008, n. 160, Il Ministero dell’interno ha precisato che in presenza di domande di ricongiungimento presentate prima del 5 novembre ed ancora in fase istruttoria, qualora lo sportello unico non abbia ancora acquisito la documentazione, l’interessato all’atto della convocazione dovrà attestare il possesso dei nuovi requisiti. Possono ricongiungersi:
• coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni (non si riconoscono piu' i matrimoni con minorenni);
• figli minori degli anni 18 (al momento della presentazione della domanda), anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso; sono equiparati i figli adottati, gli affidati ed i minori sottoposti a tutela;
• figli maggiorenni a carico che non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
• genitori a carico del richiedente (ma non del coniuge) qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.

Viene introdotto l’esame del test del DNA, a carico dell’interessato (immaginati come puo' fare in un paese un po' sfigato!!), se il rapporto di parentela è dubbio o comunque mancano documenti affidabili. Il reddito minimo, aumenta a 7.714,00 euro per ogni familiare da ricongiungere, pari all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà.
Invece, per ricongiungere due o più figli con meno di 14 anni, oppure per le richieste di due o più familiari presentate da chi gode di protezione sussidiaria, il tetto rimane fissato al doppio dell’assegno (pari a 10.285,34 euro per l’anno 2008). Sono stati, inoltre, ampliati i termini entro i quali lo Sportello Unico per l’Immigrazione dovrà rilasciare il nulla osta, che passano da 90 a 180 giorni, decorsi i quali l’interessato può ottenere il visto di ingresso.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Che schifo di legge! pratticamente non si può fare un ricongiungemento famigliare.

Si va verso la razza pura, tipo arcore. Che belli i futuri italiani.

ma in sostanza, per noi coppie miste, cosa comporta? un esempio facile facile?

Fear can hold you prisoner. Hope can set you free

Alred Invia Messaggio Privato

Alred ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma in sostanza, per noi coppie miste, cosa comporta? un esempio facile facile?

Beh... l'impatto per noi e' piu' legato all'eventuale desiderio di far venire i suoceri russi (a carico del figlio/a) in Italia in tarda eta' per dargli la possibilita' di ottenere migliori condizioni di assistenza sanitaria. Oggi questo non e' piu' possibile a meno che il figlio/a in Italia non sia figlio unico o che fratelli/sorelle in Russia non siano in gravi condizioni di salute!

E l'allungamento a 6 mesi del tempo concesso allo sportello unico per rilasciare il nulla osta con il quale si puo' ottenere il visto allunga i tempi gia' biblici di queste procedure che gia' normalmente sforano vergognosamente.....

In buona sostanza, gli unici familiari che si possono far venire in Italia sono i figli minori.

Per la mia coscienza di italiano ed il mio concetto di famiglia negare la possibilita' di riunirsi soprattutto ai genitori, ma anche ai fratelli e sorelle e' un atto di grande incivilta'.

Ultima modifica di Ochopepa il 11 Mag 2009, 22:56, modificato 1 volta in totale 

Fear can hold you prisoner. Hope can set you free

Alred Invia Messaggio Privato

Sono d'accordo ocho,

Più andiamo avanti, e più le differenze di evoluzione civile tra l'Italia e gli altri paesi "occidentali" d'Europa aumentano. Penso a quando sono andato in questura a chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per mia moglie, a marzo 2009. Siamo stati convoncati in questura per il 26 dicembre 2009!! cose che manco in Zambia sarebbero tollerate, questo paese sta affrontando una regressione civile paurosa. In Germania ti risolvbono questi problemi in pochi giorni, qui ci vogliono mesi e mesi, e bisogna essere sempre trattati come bestie!

Bes Invia Messaggio Privato

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e innanzitutto porgo i miei saluti a tutti i partecipanti a questo utilissimo forum.

Vorrei invitare una famiglia di miei amici russi (precisamente moglie marito e bimba di 2 anni) a casa mia in Italia per l'estate.

Loro purtoppo lavorano entrambi non in regola ed i loro genitori ricevono buste paga nettamente inferiori alla realtà.

C'è qualche possibilità che riescano ad avere il visto turistico per una ventina di giorni o sarebbe soltanto buttar via dei soldi in biglietti aerei ed assicurazioni?

Io potrei garantire, anche penalmente per loro. Ho scritto in consolato ma non ho ricevuto alcuna risposta in merito.

Grazie
Francesco

greg79 Invia Messaggio Privato

Un domanda sempre inerente al Visto.
Dato che devo inviare l'invito prossimamente per la mia futura moglie, posso mettere come motivazione nell'invito Matrimonio?Oppure metto sempre come motivazione Turismo?Solo perchè faremo un biglietto di viaggio di sola andata.
A Settembre ci sposiamo e lei tornerà qui a metà Luglio.
Grazie

zappa Invia Messaggio Privato MSN Live

greg79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e innanzitutto porgo i miei saluti a tutti i partecipanti a questo utilissimo forum.

Vorrei invitare una famiglia di miei amici russi (precisamente moglie marito e bimba di 2 anni) a casa mia in Italia per l'estate.

Loro purtoppo lavorano entrambi non in regola ed i loro genitori ricevono buste paga nettamente inferiori alla realtà.

C'è qualche possibilità che riescano ad avere il visto turistico per una ventina di giorni o sarebbe soltanto buttar via dei soldi in biglietti aerei ed assicurazioni?

Io potrei garantire, anche penalmente per loro. Ho scritto in consolato ma non ho ricevuto alcuna risposta in merito.

Grazie
Francesco

Se non hanno un reddito fisso ed un buon conto corrente in banca, dovrai essere tu che darai delle garanzie.
Dovrai fare una Polizza Fidejussoria per tutti.

zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dato che devo inviare l'invito prossimamente per la mia futura moglie, posso mettere come motivazione nell'invito Matrimonio?Oppure metto sempre come motivazione Turismo?Solo perchè faremo un biglietto di viaggio di sola andata.
Grazie

No perche' non esiste un visto per matrimonio e questo non puo' essere considerato turismo. Devi sempre mettere che la inviti per turismo e fornire i biglietti di andata E ritorno... E' una immensa ipocrisia ma purtroppo funziona cosi'. Se non altro generalmente i biglietti aerei di sola andata costano praticamente lo stesso dell'andata e ritorno.

Grazie

No perche' non esiste un visto per matrimonio e questo non puo' essere considerato turismo. Devi sempre mettere che la inviti per turismo e fornire i biglietti di andata E ritorno... E' una immensa ipocrisia ma purtroppo funziona cosi'. Se non altro generalmente i biglietti aerei di sola andata costano praticamente lo stesso dell'andata e ritorno.

Cioè in pratica devo prendere per forza anche il biglietto di ritorno?
Ma non capisco, se presento la polizza fidejussoria dove sta il problema?

Il problema sta nel fatto che non e' previsto un visto per venire a sposarsi e quindi l'unico tipo di visto per te richiedibile per l'occasione e' quello turistico il quale richiede andata e ritorno. Tutto qui; ai burocrati non gliene frega niente di tutto il resto: presenta le carte in regola e tutto fila liscio, esci dal seminato e li renderai felici di poter asserire il loro potere censorio.

Ciao,

Visto turistico implica entrare nel paese per poi uscirne. Tutti i paesi al mondo vogliono il biglietto di ritorno, anche la compagnia aerea tante volte lo vuole, perche in caso di respingimento per problemi di documentazione (la compagnia aerea dovrebbe controllare la validità dei documenti di entrata)  sono costrette a riportarla a casa anche a gratis nel caso.

La polizza serve per coprire eventuali spese di mantenimento in Italia nel caso tu decidi di non occuparti più di lei.

greg79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie
Francesco

Gia' con la lettera di invito ti rendi anche penalmente responsabile per loro. Per il resto, l'importante e' che dimostrino la disponibilita' economica richiesta dalle tabelline ministeriali e presentino tutti i documenti richiesti, compreso quello del datore di lavoro autentico (quindi anche con reddito basso, non importa). Per una ventina di giorni di vacanza non ci sono normalmente problemi.

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

Visto turistico implica entrare nel paese per poi uscirne. Tutti i paesi al mondo vogliono il biglietto di ritorno, anche la compagnia aerea tante volte lo vuole, perche in caso di respingimento per problemi di documentazione (la compagnia aerea dovrebbe controllare la validità dei documenti di entrata)  sono costrette a riportarla a casa anche a gratis nel caso.

La polizza serve per coprire eventuali spese di mantenimento in Italia nel caso tu decidi di non occuparti più di lei.

Ah io avevo capito che nella cifra fossero incluse le spese sanitarie, di mantenimento in caso di abbandono e le spese di aereo per tornare a casa propria

Grazie

Ciao Zappa,

Anche se tu facessi un biglietto di sola andata, non spenderesti di meno, fidati      
Quando mia moglie è venuta a vivere in Italia, le feci un biglietto di andata e ritorno (per il ritorno scelsi un giorno a caso)
Poi ho chiamato la compagnia aerea (alitalia) e mi sono fatto rimborsare i soldi della tasse aeroportuali spesi per il biglietto di ritorno.
Ti consiglio questa opzione, vai tranquillo  

Poka

Bes Invia Messaggio Privato

Grazie

Certo caro Zappa!!
Anche la mia ragazza,puntualmente,allega sempre la copia dei biglietti da lei prenotati per A/R,e io scrivo sempre sull'invito"Amicizia",pure se un giorno la sposerò!
In bocca al lupo
poka

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo ocho,

Più andiamo avanti, e più le differenze di evoluzione civile tra l'Italia e gli altri paesi "occidentali" d'Europa aumentano. Penso a quando sono andato in questura a chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per mia moglie, a marzo 2009. Siamo stati convoncati in questura per il 26 dicembre 2009!! cose che manco in Zambia sarebbero tollerate, questo paese sta affrontando una regressione civile paurosa. In Germania ti risolvbono questi problemi in pochi giorni, qui ci vogliono mesi e mesi, e bisogna essere sempre trattati come bestie!

Purtroppo il nostro paese si sa sempre distinguere in quanto a"facilitazioni".Tanto qui da noi si sa che se si tratta di spillarti denaro,lo Stato(o meglio...stato, lettera minuscola),è rapido come non mai,ma se si tratta di districarti fra le matasse burocratiche,allora ci si fotte da soli!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi