|
Pagina 2 di 3
|
Visto Per L'Italia: Quando Multingresso?
Autore |
Messaggio |
sorrento76
Rank7

|
 Re: Visto Per L'Italia: Quando Multingresso?
Si Space,direi di si...ma spulciati i link che ottimamente Mauri ha allegato,troverai quanto cerchi!!
|
#21 17 Aprile 2009, 15:18 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

|
ho guardato,ma a riguardo non è chiarissimo,è un po' sibillino...cmq grazie!!!
Ultima modifica di spacecowboy78 il 17 Aprile 2009, 15:21, modificato 1 volta in totale |
#22 17 Aprile 2009, 15:20 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
ho guardato,ma a riguardo non è chiarissimo,è un po' sibillino...cmq grazie!!!
Ah capisco.Ad ogni modo ripeto,tenendo presente che sono quelli i tempi previsti per un visto annuale,quanto scrivevi prima è corretto!!Di niente
|
#23 17 Aprile 2009, 15:22 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
1.2. Dicitura "DA .... A ..."
Scopo della dicitura è indicare il periodo durante il quale il titolare può effettuare il soggiorno cui dà diritto il visto.
Dopo la preposizione "DA" va indicata la data del primo giorno in cui è autorizzato l'ingresso del titolare del visto nel territorio per cui il visto è valido. Questa data comporterà:
- Due cifre per segnalare il numero del giorno: la prima cifra è uno zero quando il numero si compone di unità.
- Trattino di separazione orizzontale.
- Due cifre per segnalare il mese: la prima cifra è uno zero quando il numero corrispondente al mese si compone di unità.
- Trattino di separazione orizzontale.
- Due cifre per indicare l'anno, corrispondenti alle ultime due cifre dell'anno.
- Esempio: 15-04-94 = 15 aprile 1994.
Dopo la preposizione "A" si indicherà la data dell'ultimo giorno del periodo di soggiorno autorizzato. L'uscita del titolare del visto dal territorio per cui il visto è valido dovrà avvenire entro la mezzanotte di quel giorno.
Tale data sarà indicata con lo stesso sistema della data del primo giorno.
1.3. Dicitura "NUMERO DI INGRESSI"
Scopo della dicitura è indicare il numero di ingressi che il titolare del visto può effettuare all'interno del territorio per cui il visto è valido e quindi "il numero dei soggiorni possibili, suddividendo i giorni autorizzati" nella dicitura 1.4.
Gli ingressi possono essere uno, due o molteplici senza doverne precisare il numero. Il numero di ingressi è indicato sulla vignetta a destra della dicitura, scrivendo "01" o "02" nel caso di uno o due ingressi, e l'abbreviazione "MULT" nel caso in cui si autorizzino più di due ingressi.
1.4. Dicitura "DURATA DEL SOGGIORNO ... GIORNI"
Questa dicitura è volta a determinare il numero dei giorni in cui il titolare del visto è autorizzato a soggiornare nel territorio per cui il visto è valido [7] sia per un periodo di soggiorno continuo, sia suddividendo tale numero in vari periodi di soggiorno, entro le date menzionate alla dicitura 1.2 e rispettando il numero di ingressi autorizzati di cui al punto 1.3.
Nello spazio vuoto tra la dicitura "DURATA DEL SOGGIORNO" e la parola "GIORNI" si indicherà il numero di giorni autorizzati utilizzando due cifre, la prima delle quali è uno zero quando il numero dei giorni autorizzati si compone di unità.
Il numero massimo di giorni che si potrà indicare è 90 per semestre.
Dicitura "TIPO DI VISTO"
Per facilitare la rapida identificazione da parte dei servizi di controllo, tale dicitura indica, mediante le lettere A, B, C e D, la categoria generica di visto cui si applica, nel caso specifico, la vignetta visto comune.
A : Visto di transito aeroportuale
B : Visto di transito
C : Visto per soggiorni di breve durata
D : Visto nazionale per soggiorni di lunga durata
D + C : Visto per soggiorni di lunga durata valido anche come visto per soggiorni di breve durata
Per i visti di validità territoriale limitata e i visti collettivi si utilizzeranno, a seconda dei casi, le lettere A, B o C.
2.1.3. Visto per soggiorno di breve durata o di viaggio. Visto multiplo
Visto che consente ad uno straniero di richiedere l'ingresso con fini non migratori nel territorio delle Parti contraenti per un soggiorno ininterrotto o per vari soggiorni successivi, per un periodo o somma di periodi la cui durata totale non sia superiore a tre mesi per semestre a decorrere dalla data del primo ingresso. Tale visto può essere concesso generalmente per uno o più ingressi.
Per taluni stranieri che, ad esempio, per motivi di lavoro debbono recarsi frequentemente in una o più Parti contraenti, il visto per soggiorno di breve durata può essere rilasciato per soggiorni multipli di durata totale non superiore a tre mesi per semestre. La validità può essere di un anno o, per determinate categorie di persone e in via eccezionale, superiore ad un anno. (Cfr. V 2., 2.1).
Istruzione consolare comune diretta alle rappresentanze diplomatiche e consolari di prima categoria
Gazzetta ufficiale n. C 326 del 22/12/2005 pag. 0001 - 0149
Ora mi sembra chiaro se io faccio un visto multientry da 90 giorni posso entrare ed uscire nel periodo di validità del visto ovvero DA - A quante volte voglio.
Riassumendo, periodo di validità del visto
Giorni disponibili
Numero di ingressi
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
Ultima modifica di mauri_f il 17 Aprile 2009, 21:20, modificato 5 volte in totale |
#24 17 Aprile 2009, 20:27 |
|
 |
Alred
Rank4

|
quindi vi porto la mia esperianza,o meglio quella della mia lei:viato shengen di tipo C con validità annuale e dicitura 90gg:vuol dire che nel corso dell'anno può stare in italia 180gg,rispettando il periodo di tempo massimo di 90gg per semestre??
Grazie
ciaooo
cioe un visto dove non c'è la decorrenza??
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
Ultima modifica di Alred il 17 Aprile 2009, 21:11, modificato 1 volta in totale |
#25 17 Aprile 2009, 21:11 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
quindi vi porto la mia esperianza,o meglio quella della mia lei:viato shengen di tipo C con validità annuale e dicitura 90gg:vuol dire che nel corso dell'anno può stare in italia 180gg,rispettando il periodo di tempo massimo di 90gg per semestre??
Grazie
ciaooo
cioe un visto dove non c'è la decorrenza??
Alred la decorenza c'è sempre ed è nella dicitura DA - A quello è il periodo di validità del visto.
Poi ci sono indicati i numeri di giorni che si possono soggiornare
Ed il numero di ingressi.
Esempio:
Valido dal 30-04-2009 Al 20-09-2009
Durata del soggiorno 60 Giorni
Numero di ingressi MULT
Vuol dire che dal 30 Aprile al 20 settembre puo entrare ed uscire dal territorio Italiano quante volte vuole per un massimo di 60 giorni.
|
#26 17 Aprile 2009, 21:19 |
|
 |
Alred
Rank4

|
SI , mauri, questo lho capito.
Ma non capisco come un visto possa essere ANNUALE, da turistico. Facciamo un esempio:
01/06/09 - 30/08/09= 90 gg. ok? Multiingresso. Cioe entro ed esco dall italia quanto voglio in quell arco di tempo.
Questo significa che fino al 01/12 (scadenza del semestre) non posso chiedere altri VISTI.
Che c'entra l annualità? la dicitura visto annuale per un visto turistico?
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
|
#27 17 Aprile 2009, 21:32 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
SI , mauri, questo lho capito.
Ma non capisco come un visto possa essere ANNUALE, da turistico. Facciamo un esempio:
01/06/09 - 30/08/09= 90 gg. ok? Multiingresso. Cioe entro ed esco dall italia quanto voglio in quell arco di tempo.
Questo significa che fino al 01/12 (scadenza del semestre) non posso chiedere altri VISTI.
Che c'entra l annualità? la dicitura visto annuale per un visto turistico?
Probabilmente non è turistico, è un bussines o cosa del genere.
(Questo significa che fino al 01/12 (scadenza del semestre) non posso chiedere altri VISTI. ) Non ne sono sicuro ma tecnicamente lo si puo richiedere, perchè non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte l'intervallo di tempo necesario da un visto all'altre, anche se il turistico è sempre un po anbiguo.
|
#28 17 Aprile 2009, 21:43 |
|
 |
Alred
Rank4

|
Beh se tu hai fato 90gg, in teoria fino al 1 dicembre non puoi piu entrare in italia no?
|
#29 17 Aprile 2009, 21:46 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
2.1. Scelta del tipo di visto e numero di ingressi
Il visto uniforme può essere (articolo 11):
- Un visto di viaggio valido per uno o più ingressi, che autorizza un soggiorno ininterrotto o soggiorni successivi la cui durata totale non ecceda i tre mesi per semestre, a decorrere dalla data del primo ingresso.
- Un visto valido un anno che autorizza un soggiorno di tre mesi per semestre e più ingressi alle persone che offrono le garanzie necessarie e che presentano un interesse particolare per una delle Parti contraenti. È inoltre possibile, in via eccezionale, rilasciare a determinate categorie di persone visti con un periodo di validità superiore ad un anno (con un massimo di cinque anni) e che autorizzino più ingressi.
|
#30 17 Aprile 2009, 21:52 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Già 90 gg nel arco di 6 mesi, sarebbe interessante vedere il visto della ragazza di Space, ma a questo punto sembra che non sia turistico
|
#31 17 Aprile 2009, 23:55 |
|
 |
rago
Rank7

|
Già 90 gg nel arco di 6 mesi, sarebbe interessante vedere il visto della ragazza di Space, ma a questo punto sembra che non sia turistico 
Io di visti ne ho visti piu' di uno. Il sistema dei visti italiano non e' esattamente come quello russo, perche' ad esempio l'invito personale per il visto privato ha poi varie sottospecificazioni: turismo, studio, ecc, almeno i moduli che ho visto io sono cosi'.
Ad esempio io ne ho visto uno annuale, due volte 90 gg su 180, anche se sul visto c'e' scritto solo 90 e la durata del visto e' di 365 gg.
Il visto e' Turistico - Ricongiungimento familiare.
Quindi i tipi sono molto diversificati rispetto a quella che potrebbe essere l'impressione iniziale.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
spacecowboy78
Rank2

|
a quanto ne so il visto della mia ragazza dovrebbe essere turistico (mi posso anche sbagliare),richiesto però con invito privato da parte della zia.
Ciò di cui sono sicuro è la validità annuale.Magari è come dice Rago:invito per visto privato per turismo.La dicitura riguardo la permanenza è cmq 90gg.Quindi credo sia 90 per semestre...ripeto:...credo
ciaoo
|
#33 18 Aprile 2009, 13:58 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Io di visti ne ho visti piu' di uno. Il sistema dei visti italiano non e' esattamente come quello russo, perche' ad esempio l'invito personale per il visto privato ha poi varie sottospecificazioni: turismo, studio, ecc, almeno i moduli che ho visto io sono cosi'.
Ad esempio io ne ho visto uno annuale, due volte 90 gg su 180, anche se sul visto c'e' scritto solo 90 e la durata del visto e' di 365 gg.
Il visto e' Turistico - Ricongiungimento familiare.
Quindi i tipi sono molto diversificati rispetto a quella che potrebbe essere l'impressione iniziale.
Paka Rago
Credi che le varie tipologie siano uguali in tutta l'area Schengen o sono gli Italiani bravi a complicare le cose più del dovuto con un sacco di varianti?
a quanto ne so il visto della mia ragazza dovrebbe essere turistico (mi posso anche sbagliare),richiesto però con invito privato da parte della zia.
Ciò di cui sono sicuro è la validità annuale.Magari è come dice Rago:invito per visto privato per turismo.La dicitura riguardo la permanenza è cmq 90gg.Quindi credo sia 90 per semestre...ripeto:...credo
ciaoo
Dovrebbe essere scritto se è turistico VSU e C1 durata un'anno
|
#34 18 Aprile 2009, 16:12 |
|
 |
Alred
Rank4

|
Allora, mi sono informato BENE.
Nella lettera d'INVITO si puo mettere: 90 gg visto tipo C, e si motiva la richiesta.
Nell ANKETA, la ragazza metterà 90GG - e barrerà su : MULTINGRESSO.
Tutto questo significa che lei potrà entrare QUANDO E QUANTO vuole nell 'arco del semestre, per un totale di 90GG, che partono dalla data del PRIMO VOLO.
p.s.: C1= ANNUALE.
Ultima modifica di Alred il 22 Aprile 2009, 13:57, modificato 1 volta in totale |
#35 21 Aprile 2009, 13:08 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Benissimo Alred,e ti ringrazio per condividere queste info di comune utilità!!
poka
|
#36 21 Aprile 2009, 13:27 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

|
Grazie Alfred!Grandissimo!!
quindi x il secondo semestre dell'anno d validità vale la stessa cosa,vero?oppure è utilizzabile solo x un semestre e basta?in fondo è questo che non ho ben capito.
..scusa se sono "di coccio"
|
#37 21 Aprile 2009, 22:24 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Allora, mi sono informato BENE.
Nella lettera d'INVITO si puo mettere: 90 gg visto tipo C1. e si motiva la richiesta.
Nell ANKETA, la ragazza metterà 90GG - e barrerà su : MULTINGRESSO.
Tutto questo significa che lei potrà entrare QUANDO E QUANTO vuole nell 'arco del semestre, per un totale di 90GG, che partono dalla data del PRIMO VOLO.

Bene benissimo
|
#38 21 Aprile 2009, 22:39 |
|
 |
Alred
Rank4

|
P.S:
Ovviamente anche il semestre parte dal giorno in cui è previsto il PRIMO volo di andata
----
@Spacecowboy: per quanto riguarda il Visto annuale, sono franco: devo raccogliere info al riguardo. Per ora accontentatevi di far fare un solo visto in un semestre, per diciamo in media 3 viaggi (anche 4 per alcuni; un paio per altri)!! ed è un bel risparmi di soldi ,tempo, PATEMI
aggiornamento: il visto annuale->
Inoltre:
A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note, che necessitino di visti con regolare frequenza ed offrano le garanzie necessarie, la normativa Schengen consente, in via eccezionale, il rilascio di visti di tipo C che, pur permettendo di soggiornare fino a 90 giorni per ogni semestre, valgono per uno (C1), due (C2), tre (C3) o cinque anni (C5).
Ultima modifica di Alred il 22 Aprile 2009, 13:59, modificato 2 volte in totale |
#39 21 Aprile 2009, 23:35 |
|
 |
rago
Rank7

|
Una pignoleria.
Non necessariamente volo, in area Schengen si puo' entrare anche via mare o via terra, per i sanpietroburghesi spesso e' normale partire da Helsinki.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
|
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|