|
Pagina 1 di 4
|
Autore |
Messaggio |
Marco1973
Rank4
|
Maslenitsa E Blinì
Settimana di questa festa particolare che dovrebbe corrispondere al nostro 'carnevale' con la particolarità che in questo periodo è l'ultima occasione di gustare burro e uova ( Fonte) per gli ortodossi durante la quaresima.....
Al di la del significato della festa ero molto curioso di sapere come mangiate i blinì solitamente....Mia moglie mi dice sempre che sono qualcosa che si deve accompagnare al dolce, quindi marmellata, miele, smetlana...ma personalmente mi piacciono anche con il salato (caviale, prosciutto, formaggio....) forse perchè mi ricordano quando mia madre faceva i frittelloni (impasto sicuramente diverso).
|
|
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Re: Maslenitsa E Blinì
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.
|
|
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.
Cara Luda grazie delle tue news queste cose non le sapevo che il carnevale chiamato Maslenitsa da noi il carnevale è già finito ed ora siamo in Quaresima... ma mangiare i bliny mi tirerebbe un sacco l'ho mangiato al ristorante russo di Firenze con il caviale ed erano buonissimi mi sa nella due giorni di San Pietroburgo me li rimangerò....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
|
|
|
direttore
Rank7
|
Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
Marco1973
Rank4
|
....non male non male....quindi...pancia mia fatti capanna......
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!
Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
Ultima modifica di Matt il 08 Marzo 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
lo stalker
Rank4
|
____________ « La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
Ultima modifica di lo stalker il 08 Marzo 2016, 18:45, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Io li preferisco salati, e possibilmente col caviale.... ma se in casa ci sono nutella e mascarpone ci accontentiamo :-)
L'ultima volta gli abbiamo fatti con la farina di grano saraceno... una ricetta da provare.
|
|
|
|
Marco1973
Rank4
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Ultima modifica di Marco1973 il 09 Marzo 2016, 9:22, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
si ma si può sopravvivere, credimi
|
|
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... .....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
|
|
|
Marco1973
Rank4
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... .....
M'associo.....
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
[quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]
Una bomba proprio.....
M'associo.....
....eheheh...., le "boccucce" non mancano nel nostro Forum........
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
the_wolf
Rank5
|
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!
Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia
|
|
|
|
Svetlana-Moscovita
Rank1
|
Mi piacciono i bliny con il salmone o con la ricotta
La ricetta esatta la non posso dirvi perchè li faccio sempre a occhio ma uso uova, farina e latte o meglio кефир e non uso mai il lievito
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia
Molto ad occhio:
2/3 tuorli (in base se l'uovo è grosso o medio), li sbatto e lascio a parte
intanto faccio sciogliere una puntina di lievito nel latte, ad occhio e croce mezzo litro, ci metto dentro ad occhio e croce mezzo kg di farina e 25 gr di burro, ne faccio la pastella, unisco i tuorli sbattuti ed a occhio regolo di latte e farina se troppo denso o troppo poco... copro con un canovaccio e lascio riposare un quartino d'ora
Assaggio prima di mettere su padella leggermente imburrata anche se antiaderente così da correggere la sapidità (sale/zucchero)
Qualche secondo su padella ben riscaldata e... tac!
|
|
|
|
Svetlana-Moscovita
Rank1
|
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)
Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...
Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:
L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:
Le ragazze cantano le canzoni popolari
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)
Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...
Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:
L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:
Le ragazze cantano le canzoni popolari
Sveta, la tua scuola è stupenda!
|
|
|
|
Marco1973
Rank4
|
Testimonianza molto bella; se riusciamo anche noi stasera faremo i bliny......
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|