|
Pagina 1 di 4
|
Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto.
Autore |
Messaggio |
gabri78
Rank0

|
 Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto.
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele. Ho conosciuto una ragazza russa, Ekaterina. Ad aprile sono andato a trovarla a Mosca. Un'esperienza incredibile, la Russia mi è piaciuta parecchio e vorrei tornarci ancora in futuro.
In queste settimane lei ha chiesto il visto turistico per venire a trovarmi in Italia ma le è stato negato ben due volte. Ha chiesto un visto del massimo consentito, ovvero 90 giorni. Ha un lavoro e ha dimostrato di avere denaro sufficiente (3000 euro su un conto bancario personale) per restare qui in Italia. Purtroppo le hanno timbrato il passaporto ben due volte anche se a quanto pare, dalle notizie apprese al consolato italiano, non c'è limite alle richieste di visto con passaporto segnato.
Il prossimo mese vorrei recarmi a Mosca per andare insieme a lei al consolato italiano e aiutarla nuovamente con le procedure richieste.
Non voglio fare le solite domande che ci sono sul forum e vorrei sapere:
Quali sono i requisiti considerati fondamentali per l'ottenimento del visto? E' cosi importante che lei abbia un suo lavoro se io posso dimostrare di poterla mantenere?
E' possibile che le abbiano negato il visto perchè era di 90 giorni? Vorremmo riprovare con un visto di 30.
Io abito da solo in una casa di mio padre. E' meglio presentare qualche documento che dimostri la proprietà dell'abitazione?
E' da qualche mese che leggo il forum e ho scoperto una miriade di informazioni ma purtroppo non si smette mai di imparare..
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, ciao!
Gabri
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto.
Quali sono i requisiti considerati fondamentali per l'ottenimento del visto?
Ciao Gabri.
Benvenuto nel forum.
La domanda è sbagliata per principio: l'ottenimento di un visto non e' un diritto di uno straniero, che presentati una serie di documenti o soddisfatti certi requisiti, riceve automaticamente il visto.
Il visto e' arbitrario, ovvero sempre rifiutabile, con le piu' varie motivazioni.
Dopo questa terribile premessa, sono convinto che con la tua presenza davanti al funzionario, quest'ultimo dovra' spiegarti il motivo di un eventuale terzo rifiuto, direi improbabile per situazioni normali.
Ad ogni modo, avete gia' fissato l'appuntamento?
Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele. Ho conosciuto una ragazza russa, Ekaterina. Ad aprile sono andato a trovarla a Mosca. Un'esperienza incredibile, la Russia mi è piaciuta parecchio e vorrei tornarci ancora in futuro.
In queste settimane lei ha chiesto il visto turistico per venire a trovarmi in Italia ma le è stato negato ben due volte. Ha chiesto un visto del massimo consentito, ovvero 90 giorni. Ha un lavoro e ha dimostrato di avere denaro sufficiente (3000 euro su un conto bancario personale) per restare qui in Italia. Purtroppo le hanno timbrato il passaporto ben due volte anche se a quanto pare, dalle notizie apprese al consolato italiano, non c'è limite alle richieste di visto con passaporto segnato.
Il prossimo mese vorrei recarmi a Mosca per andare insieme a lei al consolato italiano e aiutarla nuovamente con le procedure richieste.
Non voglio fare le solite domande che ci sono sul forum e vorrei sapere:
Quali sono i requisiti considerati fondamentali per l'ottenimento del visto? E' cosi importante che lei abbia un suo lavoro se io posso dimostrare di poterla mantenere?
E' possibile che le abbiano negato il visto perchè era di 90 giorni? Vorremmo riprovare con un visto di 30.
Io abito da solo in una casa di mio padre. E' meglio presentare qualche documento che dimostri la proprietà dell'abitazione?
E' da qualche mese che leggo il forum e ho scoperto una miriade di informazioni ma purtroppo non si smette mai di imparare..
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, ciao!
Gabri
Ciao Gabri e benvenuto sul forum.
Se è al suo primo visto Schengen meglio orientarsi per un 30 giorni, poi il resto della documentazione era aposto? invito ecc ecc?
E quali sono le motivazioni per il quale è stato negato?
A specifica richiesta dell'interessato il consolato è TENUTO a dare la motivazione nella lingua madre dello straniero a cui è stato negato il visto.
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Ciao Gabri.
Benvenuto nel forum.
La domanda è sbagliata per principio: l'ottenimento di un visto non e' un diritto di uno straniero, che presentati una serie di documenti o soddisfatti certi requisiti, riceve automaticamente il visto.
Il visto e' arbitrario, ovvero sempre rifiutabile, con le piu' varie motivazioni.
Dopo questa terribile premessa, sono convinto che con la tua presenza davanti al funzionario, quest'ultimo dovra' spiegarti il motivo di un eventuale terzo rifiuto, direi improbabile per situazioni normali.
Paka Rago
Ciao Gabri, benvenuto anche da parte mia.
Rago, mi permetto di dissentire. La negazione del visto non puo' in nessun caso essere arbitraria (se vuoi ti recupero la legge) e deve SEMPRE essere motivata in una lingua comprensibile a chi riceve il diniego.
Nel caso poi dell'invito da parte di un cittadino italiano che si assume le responsabilita' del caso la motivazione del diniego puo' essere conosciuta anche dall'invitante, su richiesta (a me lo spiegarono, in una burrascosa telefonata). E vi e' la possibilita', qualora si riscontri l'esercizio di un puro arbitrio e l'assenza di validi motivi (che nel caso del visto turistico possono solo essere incompletezza della documentazione, documenti mendaci oppure che la persona invitata risulti essere un problema per la sicurezza in Italia), di ricorrere al TAR del Lazio contro il diniego.
Gabri, e' strana questa storia dei due dinieghi, ma come avete presentato la richiesta? Da quando e' stato aperto il VAC di Mosca (luglio 2008) se si fanno le pratiche li, i documenti vengono tutti verificati e il visto e' praticamente automatico. Certo che i 90 giorni normalmente non amano concederli alla prima richiesta ma in tal caso telefonano all'invitante per richiedere ulteriori informazioni sulla motivazione (a me e' successo) e al limite se non sono soddisfatti non ti danno i 90 giorni e te ne danno magari 30 ma non un diniego!
Andare al consolato italiano a Mosca e' una grandissima rottura di ******** perche' tutto dipende da quale impiegato ti trovi davanti quando arrivi: possono farti perdere un'intera giornata e anche mandarti via oppure essere gentilissimi e semplificarti la vita, ma e' un terno al lotto.
In bocca al lupo!
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao Gabri.
Benvenuto nel forum.
Paka Rago
Ciao Gabri, benvenuto anche da parte mia.
Rago, mi permetto di dissentire. La negazione del visto non puo' in nessun caso essere arbitraria (se vuoi ti recupero la legge) e deve SEMPRE essere motivata in una lingua comprensibile a chi riceve il diniego.
Contraddimici pure, mica solo la verita' fatta persona.
Cerco di spiegarmi meglio. Quando ho scritto arbitraria intendevo dire che non e' automatico che venga concesso il visto anche se apparentemente tutti i requisiti e tutti i documenti sono stati presentati. Non posso certo sostenere che lo facciano di continuo, ma se uno diventa "persona non grata" - sto parlando non riferendomi a questo caso di preciso - un motivo per negarti il visto te lo trovano senza difficolta' e il Ricorso al Tar del Lazio rimane, ahime', una possibilita' piu' teorica che pratica, soprattutto se una persona chiede un visto da solo, senza l'invito privato di un italiano.
Ti immagini che i funzionari che hanno respinto la richiesta di visto che ti danno una mano per farsi portare al TAR?
Te lo dico perche' molti me l'hanno gia' raccontato piu' di una volta, soprattutto da parte di chi ha tentato di organizzarsi le vacanze da se'.
E il motivo di diniego e' facilissimo da trovare. Siccome in Russia molta parte della busta paga, soprattutto delle ditte piu' piccole, e' in nero molto superiori al 50%, i redditi effettivi sono ridicoli, magari 10.000 rubli al mese, ovvero inferiore alla cifra che bisogna dimostrare di guadagnare per rispondere ai requisiti economici.
Ovviamente sui moduli, ehm..., magari talvolta dichiarate altre cifre, che nessuno si sogna di controllare, ma se proprio vogliono non darti il visto, basta una telefonatina alla Nalogovaja Inspekzia e al Glavnj buxalter della ditta e la verita' viene a galla....
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 10 Mag 2009, 21:41, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Contraddimici pure, mica solo la verita' fatta persona.
Cerco di spiegarmi meglio. Quando ho scritto arbitraria intendevo dire che non e' automatico che venga concesso il visto anche se apparentemente tutti i requisiti e tutti i documenti sono stati presentati. Non posso certo sostenere che lo facciano di continuo, ma se uno diventa "persona non grata" - sto parlando non riferendomi a questo caso di preciso - un motivo per negarti il visto te lo trovano senza difficolta' e il Ricorso al Tar del Lazio rimane, ahime', una possibilita' piu' teorica che pratica, soprattutto se una persona chiede un visto da solo, senza l'invito privato di un italiano.
Ti immagini che i funzionari che hanno respinto la richiesta di visto che ti danno una mano per farsi portare al TAR?
Te lo dico perche' molti me l'hanno gia' raccontato piu' di una volta, soprattutto da parte di chi ha tentato di organizzarsi le vacanze da se'.
E il motivo di diniego e' facilissimo da trovare. Siccome in Russia molta parte della busta paga, soprattutto delle ditte piu' piccole, e' in nero molto superiori al 50%, i redditi effettivi sono ridicoli, magari 10.000 rubli al mese, ovvero inferiore alla cifra che bisogna dimostrare di guadagnare per rispondere ai requisiti economici.
Ovviamente sui moduli, ehm..., magari talvolta dichiarate altre cifre, che nessuno si sogna di controllare, ma se proprio vogliono non darti il visto, basta una telefonatina alla Nalogovaja Inspekzia e al Glavnj buxalter della ditta e la verita' viene a galla....
Paka Rago
Ahime' hai ragione sul fatto che sicuramente lo straniero che richede da solo un visto per turismo generalmente e' costretto a subire passivamente qualsiasi arbitrio in quanto non puo' essere a conoscenza della legge italiana, che per essere chiari prescrive che in caso di diniego del visto:
" l’autorità diplomatica o consolare comunica il diniego allo straniero in lingua a lui comprensibile, o, in mancanza, in inglese, francese, spagnolo, o arabo."
il provvedimento di diniego del visto non deve essere motivato tutte le volte in cui sia determinato da motivi di sicurezza o di ordine pubblico; in tutte le altre ipotesi il diniego del visto dovrà essere motivato, anche se, in assenza di un’esplicita previsione normativa, non necessariamente con provvedimento scritto e con l’indicazione delle modalità d’impugnazione (come invece era prima della Bossi-Fini).
In quanto ai requisiti economici, sono cosa diversa dal documento comprovante la posizione socio-economica. Lo straniero deve dimostrare di avere i mezzi sufficienti per il suo periodo di permanenza in Italia secondo le tabelline ministeriali, ma questi possono essere un deposito bancario, una carta di credito valida o altro (come la fideiussione di chi invita), purche' i soldi ci siano. Che poi lo straniero abbia un lavoro da 300 euro al mese o meno o sia ancora studente privo di reddito non e' motivo di diniego, purche' il documento che lo attesta sia veritiero. Questo e' un comune fraintendimento che induce gli stranieri al falso e fornisce un'arma formidabile all'arbitrio dei consolati.
Racconto queste cose non solo perche' mi son letto bene la legge con tanto di circolari, ma anche perche' ahime' ci sono gia' passato facendo tutti i possibili errori e scontrandomi con la bieca smania di esercitare l'arbitrio che, invece dello spirito di servizio, caratterizza molti nostri pubblici funzionari.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
... OMISSIS...
In quanto ai requisiti economici, sono cosa diversa dal documento comprovante la posizione socio-economica. Lo straniero deve dimostrare di avere i mezzi sufficienti per il suo periodo di permanenza in Italia secondo le tabelline ministeriali, ma questi possono essere un deposito bancario, una carta di credito valida o altro (come la fideiussione di chi invita), purche' i soldi ci siano. Che poi lo straniero abbia un lavoro da 300 euro al mese o meno o sia ancora studente privo di reddito non e' motivo di diniego, purche' il documento che lo attesta sia veritiero. Questo e' un comune fraintendimento che induce gli stranieri al falso e fornisce un'arma formidabile all'arbitrio dei consolati.
A differenza di te non mi sono letto niente, infatti sui visti per russi di solito taccio, ma l'esperienza pratica con la Raga, alla quale in teoria ora NON possono negare il visto in quanto coniugata, mi ha fatto imparare un bel po' di cose, soprattutto prima. Ad esempio i libretti di risparmio al portare non li hanno mai accettati, altre volte volevano i contanti, altre carta di credito, altre.... Ed anche ora comunque si deve portare un bel plico di documenti, anche se in teoria potremmo persino trasferirci definitivamente in Italia, ma vogliono numerose garanzie economiche.
E ho proprio l'impressione che se non dimostrano certe cifre, anche documenti fatti ad hoc, non ti prendono nemmeno in considerazione...
Racconto queste cose non solo perche' mi son letto bene la legge con tanto di circolari, ma anche perche' ahime' ci sono gia' passato facendo tutti i possibili errori e scontrandomi con la bieca smania di esercitare l'arbitrio che, invece dello spirito di servizio, caratterizza molti nostri pubblici funzionari.
Posso aggiungere che i russi che lavorano agli sportelli spesso sono molto piu' perfidi degli stessi italiani, ma se il richiedente e' accompagnato da un italiano, allora si ammorbidiscono...
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 10 Mag 2009, 22:23, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
Di solito il "lei non sa chi sono io" italianissimo con certe istituzioni serve sempre.
Fai una copia del visto negato, poi comincia ad inviare e-mail a tutti i ministeri italiani (trovi sul sito del parlamento) a tutti di senatori e deputati, alla stessa ambasciata rigettante, alla corte europea per i diritti dell'uomo, all'ONU, alle ambasciate di tutti i paesi Shengen, a Putin, al parlamento russo, e per conoscenza ai partecipanti del g20, ai maggiori giornali italiani, russi ed europei, alle televisioni mondiali, alla cnn, dove spieghi che è un soppruso, una manifestazione contraria ai diritti civili, e vedi che qualcosa si muove
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
gabri78
Rank0

|
Ringrazio tutti quanti voi per il benvenuto e per le celeri risposte!
In effetti pensavo di accompagnarla al Vac perchè sembra che possa servire..ma dobbiamo anche essere certi di poter presentare tutte le carte in regola e capire quali fossero quelle errate. Ho pensato addirittura di presentare con tutta la documentazione anche l'estratto conto della mia banca. In questo modo potrei garantirle la sussistenza per il periodo richiesto.
Per il primo visto non è stata data nessuna motivazione, per il secondo visto deve ancora ritirarlo ma andrà una sua amica quindi difficile ottenere anche lì una motivazione valida ! Sarebbe invece interessante capire il motivo del diniego, al fine di potersi adeguare la volta successiva.
Allo stesso tempo non so precisamente che documenti lei abbia presentato..il suo datore di lavoro le ha fatto avere un certificato ma come ha detto rago è molto probabile glielo abbiano rifiutato effettuando controlli.
In ogni caso, visto che per il momento la situazione è complicata e, poverina, le ho fatto buttare via già un sacco di soldi con biglietti aerei non utilizzati e viaggi continui da Ufa, vorremmo provare una convivenza senza problemi consolari. Abbiamo pensato di trasferirci per un periodo in Turchia, dove lei non necessita del visto. Questo ci farà capire se siamo fatti l'uno per l'altro.
Mi turba però il fatto che un giorno, dovessero andare bene le cosa tra noi, vi sarebbe sempre una macchinosa procedura per invitarla in Italia con risultati non certi.
Un saluto a tutti voi!
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Abbiamo pensato di trasferirci per un periodo in Turchia, dove lei non necessita del visto.
Occhio alla Turchia, perchè funziona!
Paka Rago

|
|
|
 |
Alred
Rank4

|
A mio modesto avviso l'hanno negato perchè la PRIMA VOLTA 90giorni sono TROPPI, se lei poi è pure giovane.
I requisiti fondamentali PER UN VISTO DI OLTRE UN MESE sono:
GIA STATA IN ITALIA
CERTIFICATO DI LAVORO
POLIZZA FIDEJUSSORIA ( o FIDEJUSIONE) DELL'INVITANTE
E' su questi 3 pilastri, 3 condizioni da soddisfare tutte contemporaneamente, che loro concedono o meno visti con permanenze LUNGHE.
(parlo di permanenze lunghe).
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Abbiamo pensato di trasferirci per un periodo in Turchia, dove lei non necessita del visto.
Occhio alla Turchia, perchè funziona!
Paka Rago
In turchia non ci sono problemi. Io sono stato li e ho fatto arrivare la mia ragazza da sola. L'unico requisito oltre il passaporto e di avere 500 euro con se per il mantenimento.
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
A mio modesto avviso l'hanno negato perchè la PRIMA VOLTA 90giorni sono TROPPI, se lei poi è pure giovane.
I requisiti fondamentali PER UN VISTO DI OLTRE UN MESE sono:
GIA STATA IN ITALIA
CERTIFICATO DI LAVORO
POLIZZA FIDEJUSSORIA ( o FIDEJUSIONE) DELL'INVITANTE
E' su questi 3 pilastri, 3 condizioni da soddisfare tutte contemporaneamente, che loro concedono o meno visti con permanenze LUNGHE.
(parlo di permanenze lunghe).
Concordo ma ripeto, anche se non vogliono darti i 90 giorni innanzitutto telefonano all'invitante e poi non danno un diniego netto se le carte sono a posto ma semmai ti riducono il visto a 30 giorni dicendoti che, appunto, per la prima volta e' meglio cosi' (anche se e' comunque un arbitrio ingiustificato). Con mia moglie hanno fatto cosi' e tra l'altro nonostante la volta precedente avesse avuto un visto negato per la faccenda della dichiarazione del datore di lavoro falsificata da un'agenzia che aveva ritenuto quella vera insufficiente (la quale invece, presentata al VAC e' andata benissimo, nonostante il reddito bassissimo).
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
In ogni caso, visto che per il momento la situazione è complicata e, poverina, le ho fatto buttare via già un sacco di soldi con biglietti aerei non utilizzati e viaggi continui da Ufa, vorremmo provare una convivenza senza problemi consolari. Abbiamo pensato di trasferirci per un periodo in Turchia, dove lei non necessita del visto. Questo ci farà capire se siamo fatti l'uno per l'altro.
 Eh.. la Turchia e' stata fatale anche a me.... proprio un gran posto, altro che intolleranza! L'Italia avrebbe tutto da imparare!
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Concordo ma ripeto, anche se non vogliono darti i 90 giorni innanzitutto telefonano all'invitante e poi non danno un diniego netto se le carte sono a posto ma semmai ti riducono il visto a 30 giorni dicendoti che, appunto, per la prima volta e' meglio cosi' (anche se e' comunque un arbitrio ingiustificato). Con mia moglie hanno fatto cosi' e tra l'altro nonostante la volta precedente avesse avuto un visto negato per la faccenda della dichiarazione del datore di lavoro falsificata da un'agenzia che aveva ritenuto quella vera insufficiente (la quale invece, presentata al VAC e' andata benissimo, nonostante il reddito bassissimo).
Ciao Ocho, mi confermi che il redito basso non e un problema? Io ne conosco tanti che guadagnano solo 10.000 rubli al mese, ma riescono a vivere con dignita. No sto parlando di Mosca o SPB chiaramente, ma del Tatartan.
Se e vera questa cosa, allora non mi resta che mettere in cinta la mia ragazza!
a parte che non abbiamo questa urgenza di farla arrivare in Italia, ci vado io volentieri o ci troviamo in turchia o Croazia.
Poi non vogliamo un'Italia multietnica, anche i tartari sono un'altra razza. Di me stesso non parlo neanche visto che sono una miscela mortale di madre Belga, padre con antenati indiani americani e forse qualche francese capitato in sudamerica non so se per sbaglio.
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Ciao Ocho, mi confermi che il redito basso non e un problema? Io ne conosco tanti che guadagnano solo 10.000 rubli al mese, ma riescono a vivere con dignita. No sto parlando di Mosca o SPB chiaramente, ma del Tatartan.
Se e vera questa cosa, allora non mi resta che mettere in cinta la mia ragazza!
a parte che non abbiamo questa urgenza di farla arrivare in Italia, ci vado io volentieri o ci troviamo in turchia o Croazia.
Poi non vogliamo un'Italia multietnica, anche i tartari sono un'altra razza. Di me stesso non parlo neanche visto che sono una miscela mortale di madre Belga, padre con antenati indiani americani e forse qualche francese capitato in sudamerica non so se per sbaglio.
Mia moglie guadagnava tra i 7000 e i 10000 rubli al mese come infermiera professionale e ha ottenuto il visto tranquillamente tramite il VAC (a parte la questione della riduzione del periodo di cui ho gia' detto).
Lasciamo perdere le minkiate dei politici (i deliri razzisti dei soliti lumbard cosi' come le smanie di anarchia degli inetti di sinistra....) Purtroppo in Italia si salta sempre da un estremo all'altro e la via del buon senso e' la meno praticata.... In Italia si vive "nonostante le leggi e i regolamenti"....
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Lasciamo perdere le minkiate dei politici (i deliri razzisti dei soliti lumbard cosi' come le smanie di anarchia degli inetti di sinistra....) Purtroppo in Italia si salta sempre da un estremo all'altro e la via del buon senso e' la meno praticata.... In Italia si vive "nonostante le leggi e i regolamenti"....
Sante parole!
|
|
|
 |
lamummia
Rank3

|
carissimo dario , non stare a sentire le stronzate del nano , portati in italia la tua "tartina" e goditi la vita. non e' bello vivere "aspettando godot" , poi se sei sicuro di lei , che e' la persona giusta ,un bel bimbo e' una felicita'. Ciao
Ps ti sei perso un raduno veramente bello
Angelo
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
carissimo dario , non stare a sentire le stronzate del nano , portati in italia la tua "tartina" e goditi la vita. non e' bello vivere "aspettando godot" , poi se sei sicuro di lei , che e' la persona giusta ,un bel bimbo e' una felicita'. Ciao
Ps ti sei perso un raduno veramente bello
Angelo
Ciao Angelo!
Non sarei mancato per niente al mondo se fossi in Italia. Ma per solidarietà ho fatto un bel salschik (o come si chiama) in dacia a Chelny lo stesso giorno. Ho dovuto applicare delle tecniche sudamericane alla grigliata, altrimenti rischiavamo di mangiare carbonio allo stato puro. Mi sa che loro non conoscono il concetto di fuoco lento.
La prossima volta farò un bel buco nel terreno, riempirò di carbone ardente , e i pezzi di carne (da 1 a 2 kilo a pezzo) infilzati con delle stecche, che poi vengono piantate sul terreno vicino al fosso con il carbone. Roba da "gauchos" argentini. Forse si può fare per il prossimo raduno.
Comunque, in questo momento mi trovo a mosca, nel viaggio di ritorno. Ma non torno subito in Italia, ho sentito che c'e la politica del respingimento alla frontiera.
Vado prima al Brasile, Paraguay e Argentina, devo trovare degli amici e parenti. Rientro il 20 in Italia. Forse le acque saranno più calme. Praticamente da Kazan al punto di arrivo devo fare mezzo globo, per la bellezza di 36 ore. Ho già consigliato ai miei cari di starmi lontano al mio arrivo, la doccia immediata sarà di obbligo.
Ultima modifica di pochi_rubli il 11 Mag 2009, 12:31, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Comunque, in questo momento mi trovo a mosca, nel viaggio di ritorno. Ma non torno subito in Italia, ho sentito che c'e la politica del respingimento alla frontiera.
Vado prima al Brasile, Paraguay e Argentina, devo trovare degli amici e parenti. Rientro il 20 in Italia. Forse le acque saranno più calme. Praticamente da Kazan al punto di arrivo devo fare mezzo globo, per la bellezza di 36 ore. Ho già consigliato ai miei cari di starmi lontano al mio arrivo, la doccia immediata sarà di obbligo.
'sta cosa ti ha colpito parecchio vedo... ma secondo me e' molto piu' grave il colpo di mano sui ricongiungimenti familiari per i "regolari" che e' passato quasi silenziosamente a novembre 2008 (qualcuno se n'e' accorto?) che 'sta cosa di rimandare i clandestini soccorsi (o intercettati) fuori dalle acque italiane ai porti di partenza. E' quello che facciamo con Montenegro ed Albania da anni!
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|