|
Pagina 1 di 3
|
Visto Per L'Italia: Quando Multingresso?
Autore |
Messaggio |
Alred
Rank4

|
 Visto Per L'Italia: Quando Multingresso?
Domandona:
Si puo chiedere la tipologia di ingresso per quanto riguarda il Visto per l'Italia? Intendo SINGOLO o MULTI?
Perchè nel suo primo viaggio, la mia Lei sul passaporto aveva un multyentry, senza che mai lei avesse esplicitato tale richiesta.
Ora, mi chiedo, lo mettono in automatico?
Perchè è importante saperlo x noi.
Perchè, mettiamo che chieda 90gg , e le diano il mutingresso.
Ora se ho capito bene, il SEMESTRE parte dal giorno di apertura del visto , giusto? cioe se : 1 Luglio -> semestre termina il 1 Gennaio.
Se ho detto giusto, cio significa che se ad esempio lei sta qui 60gg, ne ha altri 30 da usufruire entro gennaio.
Quindi: danno il multingresso automaticamente?
E' corretto tutto questo ragionamento?
Grazie anticipatamente delle risposte.
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
 Re: Visto Per L'Italia: Quando Multingresso?
Caro Alred,
purtroppo non so risponderti dettagliatamente a tutti i tuoi quesiti,ma posso dirti,per esperienza personale,che il visto Multientry viene concesso solo per esplicita richiesta,e NON in automatico,in quanto è una tipologia di visto che richiede una precisa indicazione sulla pratica,a meno che non esista qualche caso eccezionale di cui io non sia a conoscenza.
Poi,riguardo al conteggio Semestrale,tieni bene inteso che si tratta di giorni,90 e 180 e che mai corrispondono ai mesi come arco temporale!
Quindi,se parti dal 1 luglio,il visto scadrà al 90mo giorno da quella data,e non al 3o mese.
poka
|
|
|
 |
Alred
Rank4

|
si quello ok, però il ragionamento è giusto? il semestre parte dal pirmo giorno del visto?
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
si quello ok, però il ragionamento è giusto? il semestre parte dal pirmo giorno del visto?
Dal giorno di inizio di validità del visto,che leggi apposto sul visto stesso!!!
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Non ho esperienza diretta, ma la legge parla di tempo di permanenza in Italia, o in Europa, trattandosi di Schengen. La permanenza nel territorio si conteggia dalla data del timbro in entrata, di solito.
Ne può nascere un bel dibatito, mi piacerebbe sentire altre opinioni.
|
|
|
 |
Alred
Rank4

|
Dunque, sul secondo punto, sembriamo daccordo tutti.
Rimane da capire la storia del MULTI....
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Non ho esperienza diretta, ma la legge parla di tempo di permanenza in Italia, o in Europa, trattandosi di Schengen. La permanenza nel territorio si conteggia dalla data del timbro in entrata, di solito.
Ne può nascere un bel dibatito, mi piacerebbe sentire altre opinioni.
Si pochi_rubli,giusta osservazione in effetti!!Ma se si fa testo al fatto che,nel caso dei viaggi Russia-Italia,per il ritorno,comunque mai si potrebbe apporre sul passaporto un timbro con data posteriore alla scadenza del visto stesso,credo che lo stesso ragionamento si faccia per la partenza.Cioè,il visto porta una determinata data come inizio della sua validità,es di 90gg,ma la tua permanenza può iniziare dal giorno successivo.Hai ragione,ne nasce una discussione interessante...
X Alred,il concetto dovrebbe essere espresso,piuttosto,in questa maniera:per visti della durata superiore ai 90gg viene"automaticamente"rilasciato un multientry,che prevede un numero illimitato di ingressi durante il periodo di validità dello stesso.
notte raga
poka
|
|
|
 |
Alred
Rank4

|
Mm..non mi convince, sai perchè? perchè quando lei è venuta qui, aveva un visto di 10gg ma era MULTIENTRY.
Per questo è sorta la questione. Lei non l'ha chiesto espressamente. Forse l 'agenzia, ..boh..
|
|
|
 |
mauri_f
Rank4

|
L'anno scorso la mia ragazza ha avuto un visto per 30 gg ed era il suo primo visto per l'Italia, e le hanno fatto un multientry senza nessuna
richiesta esplicita, per quanto riguarda i giorni bhe la validità del visto e chiaramente scritta sopra.
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
|
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Ho trovato questo link Link
penso sia abbastanza completo ed è aggiornato al Gennaio 2009.
Aprire l'allegato che si trova in basso a sinistra nella pagina.
Ultima modifica di mauri_f il 16 Aprile 2009, 23:33, modificato 2 volte in totale |
#10 16 Aprile 2009, 23:31 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Il visto uniforme può essere (articolo 11):
- Un visto di viaggio valido per uno o più ingressi, che autorizza un soggiorno ininterrotto o soggiorni successivi la cui durata totale non ecceda i tre mesi per semestre, a decorrere dalla data del primo ingresso.
- Un visto valido un anno che autorizza un soggiorno di tre mesi per semestre e più ingressi alle persone che offrono le garanzie necessarie e che presentano un interesse particolare per una delle Parti contraenti. È inoltre possibile, in via eccezionale, rilasciare a determinate categorie di persone visti con un periodo di validità superiore ad un anno (con un massimo di cinque anni) e che autorizzino più ingressi.
1.2. Dicitura "DA .... A ..."
Scopo della dicitura è indicare il periodo durante il quale il titolare può effettuare il soggiorno cui dà diritto il visto.
Dopo la preposizione "DA" va indicata la data del primo giorno in cui è autorizzato l'ingresso del titolare del visto nel territorio per cui il visto è valido. Questa data comporterà:
- Due cifre per segnalare il numero del giorno: la prima cifra è uno zero quando il numero si compone di unità.
- Trattino di separazione orizzontale.
- Due cifre per segnalare il mese: la prima cifra è uno zero quando il numero corrispondente al mese si compone di unità.
- Trattino di separazione orizzontale.
- Due cifre per indicare l'anno, corrispondenti alle ultime due cifre dell'anno.
- Esempio: 15-04-94 = 15 aprile 1994.
Dopo la preposizione "A" si indicherà la data dell'ultimo giorno del periodo di soggiorno autorizzato. L'uscita del titolare del visto dal territorio per cui il visto è valido dovrà avvenire entro la mezzanotte di quel giorno.
Tale data sarà indicata con lo stesso sistema della data del primo giorno.
1.3. Dicitura "NUMERO DI INGRESSI"
Scopo della dicitura è indicare il numero di ingressi che il titolare del visto può effettuare all'interno del territorio per cui il visto è valido e quindi "il numero dei soggiorni possibili, suddividendo i giorni autorizzati" nella dicitura 1.4.
Gli ingressi possono essere uno, due o molteplici senza doverne precisare il numero. Il numero di ingressi è indicato sulla vignetta a destra della dicitura, scrivendo "01" o "02" nel caso di uno o due ingressi, e l'abbreviazione "MULT" nel caso in cui si autorizzino più di due ingressi.
Il visto di transito può consentire uno o due ingressi, indicati rispettivamente con le cifre "01" e "02". Soltanto in casi eccezionali, si potranno autorizzare più di due ingressi con una stessa vignetta visto, apponendo l'abbreviazione "MULT".
L'effettuazione di un numero uguale di uscite e di ingressi autorizzati implica la scadenza del visto, anche qualora il titolare non abbia usufruito di tutti i giorni di soggiorno autorizzati.
1.4. Dicitura "DURATA DEL SOGGIORNO ... GIORNI"
Questa dicitura è volta a determinare il numero dei giorni in cui il titolare del visto è autorizzato a soggiornare nel territorio per cui il visto è valido [7] sia per un periodo di soggiorno continuo, sia suddividendo tale numero in vari periodi di soggiorno, entro le date menzionate alla dicitura 1.2 e rispettando il numero di ingressi autorizzati di cui al punto 1.3.
Nello spazio vuoto tra la dicitura "DURATA DEL SOGGIORNO" e la parola "GIORNI" si indicherà il numero di giorni autorizzati utilizzando due cifre, la prima delle quali è uno zero quando il numero dei giorni autorizzati si compone di unità.
Il numero massimo di giorni che si potrà indicare è 90 per semestre.
2.4. Irricevibilità della domanda
Qualora la Rappresentanza diplomatica o consolare di una Parte contraente non accetti o rifiuti una richiesta di visto, la procedura e le possibili vie di ricorso saranno disciplinate dalla legislazione nazionale di tale Parte contraente.
Qualora un visto sia rifiutato e le disposizioni giuridiche nazionali prevedano la motivazione del rifiuto, tale motivazione deve essere formulata conformemente al seguente testo:
"In conformità del disposto congiunto dell'articolo 15 e dell'articolo 5 della Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen del 19 giugno 1990, la Sua domanda di visto è stata respinta poiché non soddisfa le condizioni di cui all'articolo 5, 1o comma, lettere a), c), d), e) (indicare la dicitura utile), secondo cui (testo della o delle pertinenti condizioni preliminari).".
Tale testo può eventualmente essere integrato con informazioni più dettagliate o contenere altre informazioni a seconda degli obblighi previsti in materia dalle legislazioni nazionali.
Qualora una Rappresentanza diplomatica o consolare, che opera in rappresentanza di uno Stato partner, si veda costretta a non proseguire l'esame di una domanda di visto, il richiedente dovrà essere informato di tale rinuncia e dovrà altresì essere informato che può rivolgersi alla Rappresentanza diplomatica o consolare dello Stato competente dell'esame della domanda.
Pero vi consiglerei di leggervi tutta questa pagina Link
Ultima modifica di mauri_f il 16 Aprile 2009, 23:53, modificato 3 volte in totale |
#11 16 Aprile 2009, 23:46 |
|
 |
rago
Rank7

|
A San Pietroburgo ultimamente danno sempre multiingresso anche per periodi brevi (non ne conosco il motivo) ma la durata del visto e' quella indicata dalla date.
Ovvero se viene concesso un visto multi dal 10 al 25 aprile, significa che si puo' entrare ed uscire dall'Italia/area Schengen piu' volte e rimanerci nel periodo indicato
NON SIGNIFICA che si puo' entrare per un semestre
NON SIGNIFICa che si puo' permanere per un periodo totale superiore ai 15 gg dell'esempio
NON SIGNIFICA che si possono usare i giorni non utilizzati dopo la scadenza del visto
In sostanza di questo visto multiingresso non ce se ne fa nulla di diverso di quello di un normale visto con un solo ingresso.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Alred
Rank4

|
 capito ora! Multi entro l 'intervallo.
La storia del semestre è solo per dire: tu piu chiedere un totale di 90gg su 180. Divisi su uno, due, 5 visti.
Quindi se chiedo 90gg, ma io dopo 60 rientro -> chiusura visto. fine.
Non ha quindi senso chiedere molti piu giorni di quel ch realisticamente si utilizzeranno. Anzi, chiedendone cosi tanti c'è pure il rischio maggiore che rifiutino la domanda
Però posso richiederne un altro di 30gg, per quello stesso semestre.
|
#13 17 Aprile 2009, 10:44 |
|
 |
rago
Rank7

|
 capito ora! Multi entro l 'intervallo.
Si, e' cosi'
La storia del semestre è solo per dire: tu piu chiedere un totale di 90gg su 180. Divisi su uno, due, 5 visti.
Ti sei spinto un po' troppo in la' con le considerazioni di cui sopra. Possibile, ma non realistico
Quindi se chiedo 90gg, ma io dopo 60 rientro -> chiusura visto. fine.
No, non e' cosi'. Puoi rientrare e' uscire fino a che scade il visto o non farlo, ma il visto non e' chiuso fino alla scadenza. quindi se vuoi aprire un altro schengen devi fartelo annullare dallo stato (ufficio visti) che te l'ha emesso
Non ha quindi senso chiedere molti piu giorni di quel ch realisticamente si utilizzeranno. Anzi, chiedendone cosi tanti c'è pure il rischio maggiore che rifiutino la domanda
E' verosimile
Però posso richiederne un altro di 30gg, per quello stesso semestre.
Si', e' possibile fino a superare un totale di 90 gg a semestre, ma se le date dei visti si accavallano su due semestri si complica la faccenda, presumo.
Paka Rago

|
#14 17 Aprile 2009, 11:45 |
|
 |
Alred
Rank4

|
Ok, grazie Marco.  e anche agli altri come Mauri, che è andato a cercare documentazioen dettagliata.
p.s.: se io il visto di 90 non lo faccio annullare, poco importa ke ho utilizzato 60gg e non 90. Non potrò chiederne un altro. Viceversa se lo faccio annullare, recupero quei 30gg, ovvero posso chiederne un altro di 30.
beh credo che ora l'argomento l'abbiamo sviscerato in ogni sua sfumatura interpretativa.
|
#15 17 Aprile 2009, 11:53 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ok, grazie Marco.  e anche agli altri come Mauri, che è andato a cercare documentazioen dettagliata.
p.s.: se io il visto di 90 non lo faccio annullare, poco importa ke ho utilizzato 60gg e non 90. Non potrò chiederne un altro. Viceversa se lo faccio annullare, recupero quei 30gg, ovvero posso chiederne un altro di 30.
Non ne sono sicuro, ma e' possibile
beh credo che ora l'argomento l'abbiamo sviscerato in ogni sua sfumatura interpretativa.
Inguaribile ottimista...
Paka Rago

|
#16 17 Aprile 2009, 11:55 |
|
 |
Alred
Rank4

|
Se non lo fossi, non starei ora a organizzare con "lei" , per l 'estate.
Ottimismo, forza d'animo, nervi in carbonio
|
#17 17 Aprile 2009, 12:25 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
In bocca al lupo Alred per l'organizzazione del periodo con la tua lei.Per quanto riguarda i visti Multi concessi pure nei brevi periodi,confesso che non ne ero a conoscenza,ma mi sembra una buona cosa!!!!!
Poka
|
#18 17 Aprile 2009, 13:55 |
|
 |
Alred
Rank4

|
In bocca al lupo Alred per l'organizzazione del periodo con la tua lei.Per quanto riguarda i visti Multi concessi pure nei brevi periodi,confesso che non ne ero a conoscenza,ma mi sembra una buona cosa!!!!!
Poka
Grazie per l'in bocca al lupo.
Beh, la storia del multi, per quanto possa valere(essere utile), sembra una buona cosa.
|
#19 17 Aprile 2009, 14:24 |
|
 |
spacecowboy78
Rank2

|
quindi vi porto la mia esperianza,o meglio quella della mia lei:viato shengen di tipo C con validità annuale e dicitura 90gg:vuol dire che nel corso dell'anno può stare in italia 180gg,rispettando il periodo di tempo massimo di 90gg per semestre??
Grazie
ciaooo
|
#20 17 Aprile 2009, 14:53 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|