|
Pagina 1 di 2
|
Difficoltà Per I Russi Nel Imparare L'italiano
Autore |
Messaggio |
Dri
Rank0
|
Difficoltà Per I Russi Nel Imparare L'italiano
Salve, sono nuova nel forum.Non so se sto scrivendo nel posto giusto e non so se ci già argomenti riguardo a ciò che vi chiederò.Sono una studentessa di lingue e sto preparando una tesi in russo riguardante l'apprendimento dell'italiano da parte dei russi. Mi rivolgo agli adulti di origine russa. Vorrei sapere quali sono state le difficoltà incontrate nell'apprendere la lingua italiana e le difficoltà d'inserimento in un nuovo contesto culturale.
Vi ringrazio!
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
Re: Difficoltà Per I Russi Nel Imparare L'italiano
Chiedi alla mitica e grammaticalmente super-corretta Fantaghirò, non sbaglia un congiuntivo!
|
|
|
|
marco63
Rank5
|
Chiedi alla mitica e grammaticalmente super-corretta Fantaghirò, non sbaglia un congiuntivo!
Mica é italiana
|
Matt
Rank6
|
Mica é italiana
"Mi rivolgo agli adulti di origine russa" :P
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Mica é italiana
Marco intendeva dire che spesso gli stessi italiani sbagliano coi congiuntivi. E non è che abbia tutti i torti.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
marco63
Rank5
|
Mica é italiana
Marco intendeva dire che spesso gli stessi italiani sbagliano coi congiuntivi. E non è che abbia tutti i torti.....
Esatto
Dai che si scherza.
Io quando spegavano il congiuntivo alle elementari, ero più attratto dai merli fuori dalla finestra.
Per questo non li uso
|
ghigo112000
Rank7
|
Salve, sono nuova nel forum.Non so se sto scrivendo nel posto giusto e non so se ci già argomenti riguardo a ciò che vi chiederò.Sono una studentessa di lingue e sto preparando una tesi in russo riguardante l'apprendimento dell'italiano da parte dei russi. Mi rivolgo agli adulti di origine russa. Vorrei sapere quali sono state le difficoltà incontrate nell'apprendere la lingua italiana e le difficoltà d'inserimento in un nuovo contesto culturale.
Vi ringrazio!
mia moglie ha avuto grossi problemi con gli articoli , il congiuntivo e il passato remoto
visto che sono cose praticamente assenti nella lingua russa
e anche con qualche verbo irregolare!
|
|
|
|
Matt
Rank6
|
[quote user="Matt" post="6783481"]Chiedi alla mitica e grammaticalmente super-corretta Fantaghirò, non sbaglia un congiuntivo![/quote]
Mica é italiana
Esatto
Dai che si scherza.
Io quando spegavano il congiuntivo alle elementari, ero più attratto dai merli fuori dalla finestra.
Per questo non li uso
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
Non ci ero arrivato! Che babbo! xD
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
articoli, preposizioni sono le bestie nere perche non esistono nel russo
____________ ********************************************************
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
Vi ringrazio!
Ciao! la mia amica Irina che lo sta studiando da un annetto fa e ha fatto fatica a capire la differenza tra "andare" e "venire"... io sinceramente non sono stata in grado di spiegargliela!!!!! E anche con i diversi tipi di passato, che passato utilizzare a seconda di quello che si vuole dire...
Con gli articoli lei non ha avuto difficoltà per il fatto che avendo già fatto inglese si basava più o meno su quelli...
Spero di esserti stata d'aiuto... in bocca al lupo per la tesi!!
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
articoli, preposizioni sono le bestie nere perche non esistono nel russo
Come non esistono le preposizioni in russo??? Io ne ho avute liste intere da studiare a memoria e non so mai quale usare
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
si scusa volevo dire le preposizioni articolate
al, allo , alla , alle , agli , ai
sulla, sul , sui , sulle
ecc ecc ecc
spaghetti allo scoglio
spaghetti al ragu'
spaghetti alla matriciana
spaghetti al pomodoro
spaghetti alle vongole
spaghetti ai funghi porcini
prova a tradurre in russo
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 22 Mag 2013, 17:14, modificato 3 volte in totale |
|
|
|
Solicamsco
|
Dri ha scritto: [Visualizza Messaggio] omissis...Vorrei sapere quali sono state le difficoltà incontrate nell'apprendere la lingua italiana e le difficoltà d'inserimento in un nuovo contesto culturale.
Vi ringrazio!
Il verbo "litigare" viene usato sempre al riflessivo
|
|
|
|
ezelav
Rank3
|
visto che rispondono tutti italiani, mi ci metto anch'io.
Le difficoltà maggiori? Basta pensare a cosa non sbagliano mai gli italiani più ignoranti: articoli e pronomi, in primis il pronome ne. Perché i pronomi e soprattutto gli articoli sono cresciuti con noi, non li studiamo a scuola, perciò nessun italiano dimentica un ne o sbaglia nella scelta dei 4 tipi di articolo. Per i russi, di conseguenza, sono tra gli aspetti più difficili dell'italiano. Altre difficoltà le trovano, più che nel congiuntivo, nel condizionale passato, soprattutto quando esprime il futuro nel passato, perché come per articoli ed alcuni pronomi, non c'è nella loro lingua dove utilizzano tranquillamente il futuro. Discorso diverso per il passato remoto: là non esiste il problema dell'uso, bisogna imparare le forme e basta e, purtroppo, ce ne sono troppe irregolari.
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
sulla, sul , sui , sulle
ecc ecc ecc
spaghetti allo scoglio
spaghetti al ragu'
spaghetti al pomodoro
spaghetti alle vongole
ahahahahha!! Vero, ma in questo caso io me la cavo sempre dicendo che sono cose italiane e non si possono tradurre!! o usando la preposizione "con" quindi in russo с + strumentale...
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
sulla, sul , sui , sulle
ecc ecc ecc
spaghetti allo scoglio
spaghetti al ragu'
spaghetti al pomodoro
spaghetti alle vongole
....vedo che dove c'è da mangiare e da bere ti butti sempre volentieri......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
e-antea
Rank5
|
per quanto ho visto io con mia figlia, la difficoltà principale è "pensare" le frasi con l'elasticità della lingua italiana; dove con le preposizioni, gli articoli, i pronomi, e tutte le altre varie particelle che puoi mettere in diversi punti della frase puoi comporre il tutto con molta più loibertà. Anche la posizione di soggetto e verbo nella frase. Ancora oggi il "passami l'acqua" è sempre un po' "mamma passa l'acqua a me"!
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 22 Mag 2013, 20:19, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Avendo insegnato l'italiano per anni potrei aggiungere anch'io qualche osservazione basata sulla mia esperienza.
Ovviamente l'articolo e` l'argomento piu` complicato, soprattutto per i principianti. Le maggiori difficolta` sorgono quando si deve decidere se usare l'articolo determinativo o indeterminativo, invece le forme alle / sulla / nel ecc. fanno paura solo all'inizio, poi si capisce il funzionamento e ci si abitua
Le preposizioni sono una cosa a parte: il loro uso corretto e` un fenomeno che va letteralmente memorizzato, perche` spesso non c'e` nessun paragono con il russo per quanto riguarda il loro significato, per esempio, esco con la pioggia, lavoro da tanti anni...
Nell'uso dei tempi verbali ci sono due maggiori difficolta: 1) la scelta tra il passato prossimo e l'imperfetto e 2) l'uso del codizionale passato, come ha giustamente notato ezelav.
|
|
|
|
sovietboy
Rank5
|
poi c'è la difficoltà di tradurre dei modi di dire che in italiano non esistono tipo "nu, blin, kapiez..."
|
|
|
|
Alice90
Rank3
|
poi c'è la difficoltà di tradurre dei modi di dire che in italiano non esistono tipo "nu, blin, kapiez..."
Va be, ma quello è un fenomeno della traduzione in generale. Bisogna trovare un equivalente!
Come il detto inglese "it rains cats and dogs" mica lo traduci con "piovono gatti e cani", ma con "piove a catinelle"...
Ultima modifica di Alice90 il 23 Mag 2013, 13:07, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|