|
Pagina 1 di 3
|
знакомы&am...
Autore |
Messaggio |
19giorgio87
Rank5

|
 знакомый, друг, Приятель
Beh, in Russia tendono a differenziare la parola друг da знакомец. Il che è già una differenza rispetto a noi.
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di rago il 16 Mag 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
 Re: Passeggiate E Pic Nic
Beh, in Russia tendono a differenziare la parola друг da знакомец. Il che è già una differenza rispetto a noi.
Mi permetterei di precisare: in russo non c'e` la parola "знакомец", c'e` invece незнакомец, e per "conoscente" si dice знакомый. Es.: в этом городе у меня много знакомых.
Vito, benvenuto nel Forum!  Sai un po' di russo?
|
|
|
 |
Nabat
Rank2

nella lingua russa esiste anche la parola приятель, assente e dunque intraducibile in italiano, che indica una via di mezzo fra conoscente e amico. A dimostrazione del fatto che i russi hanno, a mio avviso, un approccio meno superficiale all'amicizia.
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

nella lingua russa esiste anche la parola приятель, assente e dunque intraducibile in italiano, che indica una via di mezzo fra conoscente e amico. A dimostrazione del fatto che i russi hanno, a mio avviso, un approccio meno superficiale all'amicizia.
ecco perchè apprezzo la lingua russa, è un poco più vicina alle lingue originarie, tradizionali.
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
La parola prijatel' tra l'altro è molto usata in ucraino...
Gringox
|
|
|
 |
vito torcolese
Rank0

|
per me c'e' molta differenza tra conoscenza e amicizia e preciso molta, l'amicizie e veramente una cosa seria mentre invece oggi e superficiale ....sono tutti amici ma in realta nessuno e amico ....questo e triste ...ecco perche cerco persone che poterbbero diventare amici... per stare insieme e condividere le stesse passioni...e tutto cio che e' essere amici
|
|
|
 |
vito torcolese
Rank0

|
comunque non mi avete ancora risposto ....non sono un lupo mannaro
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Luda, la parola знакомец esiste
Lo credi davvero?
Esiste forse nel dizionario di Ushakov (словарь русского языка Ушакова), ma e` un libro degli anni 30. Se cominci ad esprimerti usando il linguaggio dei tempi di Pushkin o dei primi del Novecento immagina che figura farai!
Ultima modifica di Luda Mila il 16 Mag 2011, 8:47, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mirada
Rank4

|
Luda, la parola знакомец esiste
Lo credi davvero?
Esiste forse nel dizionario di Ushakov (словарь русского языка Ушакова), ma e` un libro degli anni 30. Se cominci ad esprimerti usando il linguaggio dei tempi di Pushkin o dei primi del Novecento immagina che figura farai! 
immagino che Giorgio dica ad una ragazza: "Сударыня, не изволите ли отведать со мной эти яства заморские?"
Ultima modifica di Mirada il 16 Mag 2011, 9:27, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

|
???????????
|
|
|
 |
Mirada
Rank4

|
invito ad una cena/pranzo...insomma a mangiare insieme  o meglio, un invito a tavola a mangiare insieme le cose straniere
Ultima modifica di Mirada il 16 Mag 2011, 9:29, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

|
e questo e' il russo che si parlava... quando?
|
|
|
 |
Mirada
Rank4

|
non so dirti esattamente, Batir, non sono linguista, ma direi Cinquecento-Seicento.
|
|
|
 |
Mirada
Rank4

|
solo che molte ragazze della sua età o più giovani magari non capirebbero...visto che ormai leggono pochi libri
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
aaaaaaaa ecco mi sembrava, non potevano certo essere gli anni 30 del novecento, ma ben piu in la' si insomma la lingua che parlava Ivan il Terribile
|
|
|
 |
Mirada
Rank4

|
insomma la lingua che parlava Ivan il Terribile
si, credo di si (infatti mi sono ricordata un bel film sovietico "Иван Васильевич меняет профессию", legato proprio ad Ivan il Terribile)
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
si si me lo ricordo quel film
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
Luda, la parola знакомец esiste (l'ho trovata sia sul dizionario che sul викисловарь), il significato è appunto "conoscente". Probabilmente è un termine non più utilizzato, anche perchè io quelle volte che dovevo descrivere un consocente, utilizzavo il termine знакомый.
GIUSTO!!!
è una parola dimenticata ormai, anche se è presente dei dizionari:
Толковый словарь Ушакова
ЗНАКОМЕЦ
знакомца, м. (разг. устар.). Знакомый человек.
Толковый словарь русского языка (Ожегов С., Шведова Н)
ЗНАКОМЕЦ
мца, м. ( устар.). Знакомый человек. Мой старый з. || ж. знакомка, -и.
Толковый словарь русского языка под редакцией Т. Ф. Ефремовой
ЗНАКОМЕЦ
знакомец [знакомец] м. устар. Знакомый человек.
устар. устаревшее, vuol dire ant., parola antiquata, caduta in disuso
suona antiquato così:
E dicea meco: Se costei mi spetra,
nulla vita mi fia noiosa o trista;
a farmi lagrimar, signor mio, riedi.
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
è presente anche nel dizionario online che utilizzo di solito.
Premettendo che nella lingua parlata e scritta ho sempre utilizzato il termine знакомый (anche se mi capita di rado, soprattutto quando mi scrivono sui social network persone sconosciute, rispondo sempre con "мы знакомы?") , in un attimo di dubbio ho pensato che potesse esistere anche la parola знакомец, ed ho deciso di impiegarla nel contesto del messaggio che ho scritto in pagina 1 del topic. Tuttavia non sapevo che fosse oramai così in disuso.
Una volta ho suscitato una reazione di stupore quando ho utlizzato il verbo ШАГАТЬ nella sua forma imperativa, ma quella volta l'ho usato di proposito.
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di 19giorgio87 il 16 Mag 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
insomma la lingua che parlava Ivan il Terribile
si, credo di si (infatti mi sono ricordata un bel film sovietico "Иван Васильевич меняет профессию", legato proprio ad Ivan il Terribile)
Takoj smeshnoj film!
Ja trebovuiu prodolzhenje banketa!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|