Re: Un Serial Tv Scuote La Russia
Direi che i nuovi serial che sorgono ogni tanto alla TV tutti rappresentano esageratamente un aspetto della realta` scelto da regista. Vogliono attirare il pubblico, percio` cercano i lati scandalizzanti della vita reale. E` il caso dell'"Univer", del progetto "Dom" (Casa) e via cosi`.
Ho lavorato per anni alla scuola media, ultimamente ho insegnato in una scuola privata dove studiavano i figli dei papa` ricchi; e` il fatto che influenza tanto la mentalita` dei bambini e adolescenti che si sentono superiori a tutti e si permettono tante cose, vi incluse stupidaggini di ogni genere. Ho smesso di lavorarci da poco, tre anni fa, quindi conosco un po' la situazione e posso dire che l'immagine proposta dal film "Scuola" e` moooolto esagerata.
Capisco Luda!
Sai una cosa,io vengo da una scuola frequentata per 6 anni(5+1 post diploma)e terminata nel 1994 localizzata in un'area molto difficile e piena di criminalità dell'area metropolitana napoletana.Ebbene,non si trattava ovvio di fronteggiare problematiche come quelle presentate,in linea di massima,in questo serial russo,bensì di convivere con una realtà sociale difficile che più che scuola di discipline,è stata scuola di vita!
Eravamo tutti maschi(istituto sconsigliabile alle ragazze all'epoca) e in 5 anni ho visto:
un ventina di docenti picchiati
risse e spaccio di refurtiva(stereo,abbigliamento,etc)rubati dagli studenti
3 studenti gambizzati in sparatorie fra clan
Oggi invece(e aggiungo che la situazione nella mia ex scuola è largamente migliorata,per fortuna)persiste,tuttavia,un diverso tipo di degenerazione nella nostra scuola,italiana intendo.
Un'assenza di rispetto per chi rappresenta l'autorità(il professore),un vestiario poco consono con ragazze che vanno vestite da spogliarelliste,atteggiamenti superficiali con ragazzi più interessati all'Ipod che alla lezione.
Ecco,non vorrei sembrare retrogrado(perchè le ragazze in classe avrebbero rallegrato l'atmosfera senz'altro)ma a scuola ci si va per studiare,non per guardare le tette di una