La Commissione europea ritiene che la Moldova ha soddisfatto tutti i requisiti necessari per la liberalizzazione dei visti con l'UE, e presto proporrà al Consiglio dell'Unione europea di eliminare l'obbligo del visto per i viaggi dei cittadini moldavi verso l'UE.
Questa dichiarazione è stata fatta in una conferenza stampa dal presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, dopo l'incontro con i capi di governo di Romania, Victor Ponta e Moldavia, Yuri Leanca a Bruxelles.
"Come risultato dei notevoli sforzi compiuti dalle autorità moldave in questi ultimi anni, la Commissione europea ha adottato oggi una relazione di liberalizzazione dei visti
"I risultati di prossima pubblicazione a Vilnius a fine novembre al vertice sul partenariato orientale la Commissione europea presenterà una proposta legislativa per eliminare l'obbligo del visto per i viaggi dei cittadini moldavi, i titolari di passaporti biometrici," - ha detto il capo del consiglio esecutivo dell'Unione europea.
Egli ha sottolineato l'importanza di questo passo di avvicinamento della Moldova con l'UE, perché stiamo parlando l'intensificazione dei contatti tra le persone.