Autore |
Messaggio |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
 Trascrizione Matrimonio In Italia
Situazione, sposati in Russia con certificato di matrimonio apostillato, lei in Russia lui in Italia.
Domande per la registrazione in Italia:
1- bisogna andare per forza in consolato in russia o si puo trascrivere direttamente in Italia?
2- se bisogna andare al consolato la presenza è obbligatoria?
|
|
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
 Re: Trascrizione Matrimonio In Italia
Ho guardato in giro per il forum e non ho trovato risposte univoche. Qualcuno può confermarmi che, si bisogna andare obbligatoriamente al consolato, non è necessaria la mia presenza?
Grazie.
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
La tua presenza non è obbligatoria.
Per quanto riguarda le procedure mi sembra di ricordare che qualcuno abbia scritto di aver fatto tradurre e apostillare i documenti, provvedendo poi alla registrazione direttamente in Italia, ma non ne ho certezza.
Qualcuno che si è sposato in Russia saprà risponderti in maniera più affidabile in merito al secondo punto.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Iniziano ad essere passati un po' di anni, però, se non ricordo male, qualche giorno dopo il matrimonio eravamo andati al consolato con i documenti in originale ed hanno fatto tutto loro (traduzione e spedizione nel comune di residenza). Io ci ero andato di persona, non so se la mia presenza fosse fondamentale, ma a naso non credo.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
|
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Iniziano ad essere passati un po' di anni, però, se non ricordo male, qualche giorno dopo il matrimonio eravamo andati al consolato con i documenti in originale ed hanno fatto tutto loro (traduzione e spedizione nel comune di residenza). Io ci ero andato di persona, non so se la mia presenza fosse fondamentale, ma a naso non credo.
Il problema è andare al Consolato. Non è proprio dietro l'angolo
|
|
|
 |
pirolince
Massimo
Rank1

|
sono più o meno nella stessa situazione. Tra i documenti richiesti per la carta di soggiorno c'è anche il certificato di matrimonio che se in altra lingua va tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana all'estero.
Però avendo noi chiesto la trascrizione in comune mi potranno stampare un certificato di matrimonio in Italiano!
Quindi questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere i problemi.
Avrò conferma quando porteremo il tutto all'appuntamento per la carta di soggiorno.
____________ "Non preoccuparti Penelope, torno presto" - Ulisse appena prima di partire da Itaca
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
sono più o meno nella stessa situazione. Tra i documenti richiesti per la carta di soggiorno c'è anche il certificato di matrimonio che se in altra lingua va tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana all'estero.
Però avendo noi chiesto la trascrizione in comune mi potranno stampare un certificato di matrimonio in Italiano!
Quindi questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere i problemi.
Avrò conferma quando porteremo il tutto all'appuntamento per la carta di soggiorno.
Puoi pure levare il condizionale.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
|
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Aggiornamento:
Il Matrimonio si può registrare anche in Italia.
In ogno caso, o al consolato o al comune di residenza, certificato originale con apostille, con traduzione legalizzata.
In consolato la documentazione deve essere presentata allegando modulo di richiesta di trascrizione e fotocopia del passaporto solo della parte con i dati anagrafici.
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Aggiornamento:
Il Matrimonio si può registrare anche in Italia.
In ogno caso, o al consolato o al comune di residenza, certificato originale con apostille, con traduzione legalizzata.
In consolato la documentazione deve essere presentata allegando modulo di richiesta di trascrizione e fotocopia del passaporto solo della parte con i dati anagrafici.
Ottimo..., potendolo fare con la traduzione legalizzata e apostille e portando direttamente i documenti in Italia, il tutto sarà sicuramente più sbrigativo.
I nostri social:
|
|
|
 |
pirolince
Massimo
Rank1

|
Attenzione però. In comune ci hanno confermato che possono procedere alla trascrizione portando direttamente il certificato di matrimonio in russo con relativa traduzione legalizzata. Il problema è che si trattengono l'originale del certificato e al massimo rilasciano una copia conforme. Pertanto noi aspettiamo la trascrizione.
In realtà proprio ieri ho ricevuto la mail dall'ambasciata italiana a Mosca con la traduzione legalizzata. Se entro lunedì non avrò la trascrizione andremo con il certificato di matrimonio in russo in originale e relativa mail (pec) dell'ambasciata con la traduzione.
Vi saprò dire. :-)
____________ "Non preoccuparti Penelope, torno presto" - Ulisse appena prima di partire da Itaca
|
#10 22 Luglio 2015, 16:44 |
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Attenzione però. In comune ci hanno confermato che possono procedere alla trascrizione portando direttamente il certificato di matrimonio in russo con relativa traduzione legalizzata. Il problema è che si trattengono l'originale del certificato e al massimo rilasciano una copia conforme. Pertanto noi aspettiamo la trascrizione.
In realtà proprio ieri ho ricevuto la mail dall'ambasciata italiana a Mosca con la traduzione legalizzata. Se entro lunedì non avrò la trascrizione andremo con il certificato di matrimonio in russo in originale e relativa mail (pec) dell'ambasciata con la traduzione.
Vi saprò dire. :-)
Ho due copie originali
Comunque tradurre in Russia dovrebbe costare solo 9 euro... in Italia non so.
|
#11 22 Luglio 2015, 19:55 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Decisamente più economico in Russia.
I nostri social:
|
#12 22 Luglio 2015, 20:50 |
|
 |
MrVain
Rank1

|
Scusate, ma quanto è costata a voi una traduzione legalizzata del certificato di matrimonio?
Ho provato ad informarmi, ma i prezzi sono altissimi.
|
#13 02 Settembre 2015, 8:51 |
|
 |
|