Autore |
Messaggio |
marco63
Rank5
|
Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata
Si scherza cara Antonella.
Il colore "viola" é dovuto penso alla barbabietola rossa
Me l'ha preparata una volta Marina ridotta a poltiglia e mischiata con maionnaise ( ) da spalmare sul pane e devo dire che l'ho trovata ottima.
Un mio amico é andato in vacanza in Lettonia (la moglie é lettone) e si é portato in valigia i pacchi di pasta
Adattamento proprio uguale a 0
Ultima modifica di marco63 il 30 Agosto 2012, 12:20, modificato 1 volta in totale |
#41 30 Agosto 2012, 12:19 |
|
|
e-antea
Rank5
|
bah ... la barbabietola rossa non l'ho mai mangiata e mi faceva schifo ... poi in albergo in alto adige, qualche anno fa l'ho assaggiata sott'aceto, un po' croccantina, e devo dire che non mi è dispiaciuta affatto ...
in russia il borsh l'ho mangiato, ma dire che mi abbia fatto impazzire è un po' esgerato ... però era il ristorante del treno ... magari una versione originale casalinga è molto meglio ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#42 30 Agosto 2012, 12:23 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
ma nooo! catastrofici! ... ha scritto due concetti in una frase sola ... non li ha mangiati insieme!
indietro c'è la foto della zuppa ...
...........beh, forse aveva tanta fame........
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#43 30 Agosto 2012, 12:24 |
|
|
marco63
Rank5
|
bah ... la barbabietola rossa non l'ho mai mangiata e mi faceva schifo ... poi in albergo in alto adige, qualche anno fa l'ho assaggiata sott'aceto, un po' croccantina, e devo dire che non mi è dispiaciuta affatto ...
in russia il borsh l'ho mangiato, ma dire che mi abbia fatto impazzire è un po' esgerato ... però era il ristorante del treno ... magari una versione originale casalinga è molto meglio ...
A me piace molto. A volte la mangio anche in insalata con olio e aceto.
Il borsh lo mangerei tutti i giorni.
Ma avete notato che le verdure in Russia hanno più gusto o é soltanto una mia impressione?
Mentre al contrario la carne fa un po schifo
Ultima modifica di marco63 il 30 Agosto 2012, 12:30, modificato 1 volta in totale |
#44 30 Agosto 2012, 12:29 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Ma avete notato che le verdure in Russia hanno più gusto o é soltanto una mia impressione?
la qualita' della carne secondo me e' pessima
sulle verdure non trovo grosse differenze
____________ ********************************************************
|
#45 30 Agosto 2012, 12:34 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Non toccatemi il borsh è semplicemente libidinoso.!!
La barbabietola anche io da piccolo non la amavo, ma mi sono dovuti ricredere. La mangio violentieri, ma sempre con cautela e non troppo
Gringox
|
#46 30 Agosto 2012, 12:46 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Boh......, io ho mangiato della carne che reputo perfino superiore alla nostra e a quella che compro in Slovenia (che è migliore di quella italiana).
Ho mangiato carne grigliata (andate a vedere il topic dove parlo della dacia dei miei suoceri), carne sotto forma di "gorshocki" (una sorta di stufato/spezzatino fatto in ciotole di terracotta), i pezzetti di carne nel plov e ancora carne in altri modi: ma era sempre fantastica.....!!
Non so dove abbiate trovato questa carne di pessima qualità (non metto in dubbio ciò che dite), ma nelle zone di Velikij Novgorod e San Pietroburgo la carne l'ho sempre trovata ottima.........
I nostri social:
|
#47 30 Agosto 2012, 13:01 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
gringo hai capito quale insalata russa intendevo? a kiev vicino alla stazione ho mangiato in un ristorante self service (di fronte all'entrata della vokzal) e ho visto tra le tante "insalate" anche quella violacea che sembra appunto la zuppa holodnik come colorazione.
|
#48 30 Agosto 2012, 13:08 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
anche la carne che ho provato io nei paesi russofoni non era di qualità eccezionale (molto inferiore al sud italia) ma anche le verdure almeno rispetto quelle del sud italia erano un pò scialbe...
Esiste una certa differenza qualitativa anche tra le carni del nord italia e del sud con le prime che sono decisamente superiori...
Affermare che un accozzaglia di gusti spesso mal distribuita sia una cultura culinaria o un piatto di tutto rispetto è come andare al mcdonald e giudicare la naturalezza del prodotto..
Vi ricordo che nei paesi russofoni (georgia esclusa immagino) mangiano non per il piacere assoluto di mangiare (come succede in italia in cui un piatto di pasta scotta non lo daremmo neppure al cane...) ma per il bisogno naturale di cibo... L'holodnik è seria testimonianza di ciò che dico... Non hanno un'eccezionale senso della qualità e del gusto anche se talvolta alcuni piatti sono discreti
|
#49 30 Agosto 2012, 13:18 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Boh......, io ho mangiato della carne che reputo perfino superiore alla nostra e a quella che compro in Slovenia (che è migliore di quella italiana).
Ho mangiato carne grigliata (andate a vedere il topic dove parlo della dacia dei miei suoceri), carne sotto forma di "gorshocki" (una sorta di stufato/spezzatino fatto in ciotole di terracotta), i pezzetti di carne nel plov e ancora carne in altri modi: ma era sempre fantastica.....!!
Non so dove abbiate trovato questa carne di pessima qualità (non metto in dubbio ciò che dite), ma nelle zone di Velikij Novgorod e San Pietroburgo la carne l'ho sempre trovata ottima.........
il mio commento e' stato un po' blando
non vorrei fare confusione tra la qualita' e' il modo di cucinare
con spezie e marinature varie si riesce a far diventare gustosa anche una suola di scarpa
ma cucinando le cose in modo semplice si notano le differenze
inoltre il mio era un opinione generica sulla carne che si compra normalmente
nelle macellerie e' supermercati
il fatto che qualcuno abbia la vacca alla dacia che rumina erba tutto il giorno non fa testo
io tra una bistecca di vacca autoctona italiana e una russa ho trovato molta differenza
sul pollame non c'e differenza invece
entrambi da allevamenti intensivi
la qualita' e' scarsa in tutti i paesi del mondo
|
#50 30 Agosto 2012, 13:21 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
non vorrei fare confusione tra la qualita' e' il modo di cucinare
con spezie e marinature varie si riesce a far diventare gustosa anche una suola di scarpa
ma cucinando le cose in modo semplice si notano le differenze
esatto
|
#51 30 Agosto 2012, 13:23 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Anch'io parlavo di carne comprata nelle macellerie o nei supermercati. (la vacca nella dacia non starebbe tanto bene, visto che i suoceri ci vanno nei fine settimana o quando sono liberi dal lavoro ).
Solo che le suole di scarpa le trovo più in Italia , senza parlare del fatto che la nostra carne, proveniente da allevamenti intensivi e gonfiata oltre ogni limite immaginabile, perde quasi la metà della sua consistenza una volta cotta. Mentra in Slovenia vedo ancora le mucche al pascolo, polli e galline nei cortili e con la cottura la carne perde parte dei grassi e ben poco altro.
La carne che abbiamo grigliato più di una volta nella dacia (comprata al supermercato vicino a casa o in supermercato/macelleria lungo la strada), perde ancora di meno: bistecche spesse due dita da crude, rimangono spesse due dita da cotte, sono tenere e gustose..........
Ovviamente non sto dicendo che in Russia c'è soltanto carne buona, ovvio che da qualche parte ci sia quela meno buona e anche quella di infima qualità.
Bah, non lo so, forse da quelle parti c'è carne migliore piuttosto che in altri posti della Russia.
I nostri social:
Ultima modifica di n4italia il 30 Agosto 2012, 13:46, modificato 1 volta in totale |
#52 30 Agosto 2012, 13:32 |
|
|
gringox
Fondatore
|
gia, me ne ero scordato..l onnipresente smetana. solo a pensarci mi viene male.
Della cucina russa, purtroppo, non riesce a piacermi assolutamente niente e il cibo ogni volta che sono in russia e` il problema principale (specialmente se sei ospite)
asso, una curiosità: che idea hai dei pel'meni? M'interessa perché ho notato che gli Italiani, pur non chiedendo il bis, riescono tranquillamente a mangiarli, e questo mi sorprende, in quanto io non riesco neanche a starci a una distanza di qualche metro. Per me è il piatto peggiore di tutti.
penso non hai assaggiato la famigerata holodnik....
zuppa fredda a base di kivas, smetana, ortaggi anche crudi vagamente frizzantina .
A breve scriverò la ricetta completa ma in assoluto non è per noi italiani mangiabile
Discorso diverso per i saslick che invece vengono spettacolari. esiste una discreta cultura anche nella preparazione di altri tipi di carne che ho apprezzato
Anche per i pelmeni tutto è relativo... i pelmeni più buoni che ho mai assaggiato me li sono preparati da me partendo dalla farina... i secondi me li ha preparati un amico italiano :-) l'idea di fondo del pelmeni è geniale... semplificando è semplice carne e cipolla. Sono più che convinto che molti palati italiani ne potrebbero risultare più che entusiasti... poi dipende da come vengono cotti e conservati...
Fly ciao,
se ti riferisci a questa sopra, potrebbe essere la zuppa chiamata "okroshka" - che NON è holodnik. L'okroshka, ottima d'estate, è una zuppa fredda a base o di kvas o di kefir. Quella a base di kvas la preferisco. Il colore viola è dato indubbiamente dalla barbabietola, però è strano...io l'okroshka l'ho sempre mangiata senza barbabietola e il colore resta dunque bianco, mitigato al verde dell'ukrop e di altre spezie.
Gringox
|
#53 30 Agosto 2012, 13:36 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
gringhetto io chiedevo se conoscevi l'insalata russa dello stesso colore. Era in mezzo a quelle che noi italiani definiamo insalate russe (in realtà sono "oliviè, mimosa ecc.)
|
#54 30 Agosto 2012, 13:41 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
io in ucraina ho mangiato un shashlik buonissimo e morbidissimo. Ho provato io e mia moglie a cimentarci in una grigliata qui in italia ma il risultato è stato pessimo sia come gusto che come durezza della carne.
|
#55 30 Agosto 2012, 13:44 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
gringox, qual'è la differenza tra holodnik e okroshka ?
|
#56 30 Agosto 2012, 13:46 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Fly ciao,
se ti riferisci a questa sopra, potrebbe essere la zuppa chiamata "okroshka" - che NON è holodnik. L'okroshka, ottima d'estate, è una zuppa fredda a base o di kvas o di kefir. Quella a base di kvas la preferisco. Il colore viola è dato indubbiamente dalla barbabietola, però è strano...io l'okroshka l'ho sempre mangiata senza barbabietola e il colore resta dunque bianco, mitigato al verde dell'ukrop e di altre spezie.
Gringox
Piace anche a me e la preferisco col kvas.
I nostri social:
|
#57 30 Agosto 2012, 13:48 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Solo che le suole di scarpa le trovo più in Italia , senza parlare del fatto che la nostra carne, proveniente da allevamenti intensivi e gonfiata oltre ogni limite immaginabile, perde quasi la metà della sua consistenza una volta cotta. Mentra in Slovenia vedo ancora le mucche al pascolo, polli e galline nei cortili e con la cottura la carne perde parte dei grassi e ben poco altro.
.
vedi mucche o vitelli ?
se vedi le mucche sono solo per il latte e il formaggio
non e' che bisogna andare fino in slovenia per vederle
ci sono in tutto l' arco alpino in estate
se hai visto vitelli e manzi e' un altro discorso
ma non credo
uno dei pochi posti al mondo che puo' permettersi di allevare
manzi da carne allo stato brado e' l' argentina
pensi che in russia non ci sianno gli allevamenti intensivi?
la qualita' della carne e' data da diversi fattori
la razza dell' animale , quello che mangia e dove vive
|
#58 30 Agosto 2012, 13:51 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
io sono arrivato a vedere carne tritata venduta surgelata che era già nera o bianca (solo grasso). Sul cibo sono molto pignolo mi basta solo un'occhiata furtiva per capire se è buono o fa schifo e risco quasi a priori a dirti dove è l'errore senza averlo assaggiato
per flydream... il saslick è una ricetta elementare che puoi fare venire benissimo anche con carne di merd... in quanto è fortemente aromatizzata e lasciata a marinare. io uso la ricetta che ho scritto qui: http://www.topricette.com/190/shashlik/ e ti assicuro viene sempre una prelibatezza
|
#59 30 Agosto 2012, 14:02 |
|
|
gringox
Fondatore
|
gringhetto io chiedevo se conoscevi l'insalata russa dello stesso colore. Era in mezzo a quelle che noi italiani definiamo insalate russe (in realtà sono "oliviè, mimosa ecc.)
Si caro Fly, ho capito cosa intendi: si chiama "vinegret", è insalata con tocchetti di patate e con la barbabietola. Ha il colore viola.
Per il Rapi: onestamente non lo so, forse uno è il nome bielorusso (holodnik) e quell'altro ucraino-russo (okroshka); o forse la differenza è proprio nell'aggiunta della barbabietola nel holodnik, cosa che io nell'okroshka non ho mai visto.
Gring
|
#60 30 Agosto 2012, 14:05 |
|
|
|