Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO)

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO) 

ragazzi adesso non sono a roma, dopo il 18 torno qualche giorno, se volete ci becchiamo...
comunque, ricapitolando, ho chiamato la farnesina e dicono che per il visto studio non posso garantire con la fidejussione
lei ha chiamato il consolato italiano a mosca e gli dicono la stessa cosa
io smadonno
mi sono letto pure parti del testo unico sull'immigrazione: si parla solo di iscrizione a corsi universitari e non si capisce na  mazza  
domattina richiamo all'ufficio relazioni con il pubblico del ministero degli esteri, se vedete al telegiornale un tipo incatenato sotto la farnesina in sciopero della fame e della sete..sono io! lol

toffolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
toffolo [ 01 Agosto 2013, 19:26 ]

Commenti

toffolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, se vedete al telegiornale un tipo incatenato sotto la farnesina in sciopero della fame e della sete..sono io! lol

Allora vedi che vieni a Roma prima....

mamo - Profilo Invia Messaggio Privato  
mamo [ 01 Agosto 2013, 19:34 ]

ahahahah almeno ci rido su.
la cosa assurda è che :
http://www.stranieriinitalia.it/fid...sione_8271.html

http://www.poliziadistato.it/articolo/226/

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...zzi_finanziari/

in questi tre siti, tra cui due istituzionali ed uno pubblicizzato dal ministero della pubblica istruzione, dicono che la polizza fidejussoria va bene!

kjasfbalkhsdbvlsdbvllsbdagbkseag
porca pu... voglio prendere qualcuno a testate

toffolo [ 01 Agosto 2013, 19:45 ]

ahahahah almeno ci rido su.
la cosa assurda è che :
http://www.stranieriinitalia.it/fid...sione_8271.html

http://www.poliziadistato.it/articolo/226/

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...zzi_finanziari/

in questi tre siti, tra cui due istituzionali ed uno pubblicizzato dal ministero della pubblica istruzione, dicono che la polizza fidejussoria va bene!

kjasfbalkhsdbvlsdbvllsbdagbkseag
porca pu... voglio prendere qualcuno a testate

Qualche pagina indietro c'è scritto l' iter da seguire , io capisco tutte le tue preoccupazioni ma posso assicurare che tra me e mamo abbiamo aiutato a prendere 9 visti studio oltre ai nostri .....  é inutile che vai a leggere notizie qua e la che come tu hai visto sono contraddittorie .... I vsm possono magari chiedere dei documenti aggiuntivi ma lo saprai solo quando sarai li .... E' successo settimana scorsa a becks 82 che gli hanno chiesto il programma del corso da allegare , lo ha procurato ed inviato tramite email e allegato .... A giorni avrà la risposta dal consolato .... e con lui saranno  10 visti studio .....

Se vuoi domandare come compilare il foglio invito o consigli per la fide o assicurazione sanitaria bene , ma che ci chiedi perchè un sito dice una cosa e un altro un' altra cosa non possiamo saperlo , non sono stati scritti da noi ... Dovresti chiedere all autore del sito ....

lelo - Profilo Invia Messaggio Privato  
lelo [ 01 Agosto 2013, 20:16 ]

fai la fidejussione e vai tranquillo !

ganascia85 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganascia85 [ 02 Agosto 2013, 10:10 ]

allora, la madre le mette a disposizione i risparmi di una vita, quindi fino ad una certa somma ci si arriva tranquillo. ora ragazzi aiutatemi a capire una cosa. sul sito degli esteri nella sezione visti  http://www.esteri.it/visti/home.asp
che tipo di visto devo selezionare? perchè devo calcolare quanti soldi gli servono al giorno e fare il conto, e dato che per iscriversi alle università ci vogliono 430 euro al mese, mentre per corsi di studio di istruzione tecnica e professionale ci vogliono 27.89 euro al giorno...inoltre sul sito del visa center di mosca scrivono:

8. Garanzie economiche personali/dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di 27,89 euro al giorno (solo per il primo anno degli studi). Se il corso dura piu’ di 365 giorni il calcolo e' di 28 euro al giorno, se dura meno di 365 giorni - 57 euro al giorno. La sponsorizzazione non è accettata!!

che ca... vuol dire che gli servono 57 euro al giorno?????

ma vi rendete conto di quanto è poco chiaro il tutto?

toffolo [ 02 Agosto 2013, 10:45 ]

e inoltre, la lettera della scuola va autenticata da qualche istituto di cultura o che?
io ho timore a farci scrivere le ore del corso, perchè sono meno di 20 alla settimana e il visto ne richiede almeno 20

toffolo [ 02 Agosto 2013, 10:48 ]

allora, la madre le mette a disposizione i risparmi di una vita, quindi fino ad una certa somma ci si arriva tranquillo. ora ragazzi aiutatemi a capire una cosa. sul sito degli esteri nella sezione visti  http://www.esteri.it/visti/home.asp
che tipo di visto devo selezionare? perchè devo calcolare quanti soldi gli servono al giorno e fare il conto, e dato che per iscriversi alle università ci vogliono 430 euro al mese, mentre per corsi di studio di istruzione tecnica e professionale ci vogliono 27.89 euro al giorno...inoltre sul sito del visa center di mosca scrivono:

8. Garanzie economiche personali/dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di 27,89 euro al giorno (solo per il primo anno degli studi). Se il corso dura piu’ di 365 giorni il calcolo e' di 28 euro al giorno, se dura meno di 365 giorni - 57 euro al giorno. La sponsorizzazione non è accettata!!

che ca... vuol dire che gli servono 57 euro al giorno?????

ma vi rendete conto di quanto è poco chiaro il tutto?

pari a non meno di 27,89 euro al giorno (solo per il primo anno degli studi) ..E' il primo anno di studio quindi 27,89 poi c'è una quota fissa di 269,60 .....

Il corso dura circa 10 mesi , per sicurezza tu fai 11 mesi (circa 300 giorni)

Devi fare 206,58 Euro + 300 x 27,89  =  9500 circa di fideiussione assicurativa  http://www.esteri.it/visti/sussistenza.html

Lei deve avere una sua carta di credito con minimo 1000 euro sul conto , alleghera l estratto conto assieme ai documenti che esibira al VSM per dimostrare che ha soldi suoi per poter vivere a fare fronte a spese personali vestiti , medicine , pillola , assorbenti ecc

Ultima modifica di lelo il 02 Agosto 2013, 17:08, modificato 3 volte in totale 
lelo [ 02 Agosto 2013, 16:26 ]

e inoltre, la lettera della scuola va autenticata da qualche istituto di cultura o che?
io ho timore a farci scrivere le ore del corso, perchè sono meno di 20 alla settimana e il visto ne richiede almeno 20

La lettera che rilascia la scuola ha gia il timbro del ministero della istruzione ed è su carta intestata e verrà firmata dal preside .....

Per le ore nessuno le ha mai messe , solo a Becks .... il VSM e non il consolato ha chiesto un programma del corso e lo ha spedito tramite email ....

Ultima modifica di lelo il 02 Agosto 2013, 17:16, modificato 1 volta in totale 
lelo [ 02 Agosto 2013, 16:29 ]

grazie lelo, in questi giorni sono incasinato e su skype ci capito pochissimo...
comunque, per i soldi che servono, il VSM ed il consolato li a mosca dicono 57 eu al giorno...senza fidejussione!
è incredibile *****! però comunque la mia ragazza ha chiesto aiuto a madre e nonna con i risparmi e alla somma ci arrivano, quindi lei potrà esibire un conto corrente con tutta la somma senza fare fidejussione..ora non so se vogliono pure in questo caso altri minimo 1000 euro per non so cosa a questo punto...
l'unica mia preoccupazione rimane quella delle ore, lo so che se lei ha i soldi, tutte le carte in regola, l'assicurazione medica fatta per i primi otto giorni al Visa center così da dargli qualche soldo e farli contenti..non dovrebbero essere pignoli per le ore non segnate nella lettera..ma se poi invece ci chiedono le ore, che cavolo possiamo fare?

io una cosa mi ricordo, che quando iniziammo questo discorso io e te su skype tu mi mettesti un po' alla prova e ricordo anche che mi dicesti che sono tanti sbattimenti e la gente molla... passo passo ce la stiamo facendo

toffolo [ 03 Agosto 2013, 11:31 ]

Purtroppo è un argomento nel quale regna abbastanza confusione: ognuno interpreta le cose come gli pare.

Fate benissimo a scambiarvi le esperienze e - secondo me - fareste bene anche a postare tutti i moduli e i vari modeli di documenti nei quali vi imbattete durante l'iter per il rilascio del visto: serviranno a creare il "precedente" per coloro che di fronte a una richiesta di preiscrizione o di comunicazione al consolato straniero cascano dalle nuvole.

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 03 Agosto 2013, 16:27 ]

grazie lelo, in questi giorni sono incasinato e su skype ci capito pochissimo...
comunque, per i soldi che servono, il VSM ed il consolato li a mosca dicono 57 eu al giorno...senza fidejussione!
è incredibile *****! però comunque la mia ragazza ha chiesto aiuto a madre e nonna con i risparmi e alla somma ci arrivano, quindi lei potrà esibire un conto corrente con tutta la somma senza fare fidejussione..ora non so se vogliono pure in questo caso altri minimo 1000 euro per non so cosa a questo punto...
l'unica mia preoccupazione rimane quella delle ore, lo so che se lei ha i soldi, tutte le carte in regola, l'assicurazione medica fatta per i primi otto giorni al Visa center così da dargli qualche soldo e farli contenti..non dovrebbero essere pignoli per le ore non segnate nella lettera..ma se poi invece ci chiedono le ore, che cavolo possiamo fare?

io una cosa mi ricordo, che quando iniziammo questo discorso io e te su skype tu mi mettesti un po' alla prova e ricordo anche che mi dicesti che sono tanti sbattimenti e la gente molla... passo passo ce la stiamo facendo

la cifra che serve è 27,90 al giorno per il primo anno di studio , piu il fisso che sono sulle 260 euro se non erro l ho scritto  in qualche risposta prima .... La fideiussione assicurativa è accettata , poi fai come vuoi tu .....  

Comunque leggi la posta privata qui al forum ....

lelo [ 03 Agosto 2013, 17:13 ]

lelo anche io penso sia così, ma il visto lo rilascia il consolato di mosca, gli abbiamo telefonato e ci dicono 57 eu al giorno e la stessa cosa ci dice la signora del visa center..purtroppo pure loro interpretano come gli pare. comunque tanto se ha il soldi sul cc non è che glieli prendono, quelli stanno li ed assicurano che lei può vivere qui
che sbattimenti

toffolo [ 03 Agosto 2013, 18:54 ]

lelo anche io penso sia così, ma il visto lo rilascia il consolato di mosca, gli abbiamo telefonato e ci dicono 57 eu al giorno e la stessa cosa ci dice la signora del visa center..purtroppo pure loro interpretano come gli pare. comunque tanto se ha il soldi sul cc non è che glieli prendono, quelli stanno li ed assicurano che lei può vivere qui
che sbattimenti

Fai come vuoi , tutti i visti studio fatti in questi mesi arrivano da mosca e con 27,90 euro al giorno ..... Io non ho chiamato nessuno , ho solo seguito i consigli di mamo e a settembre lei stare qui per 276 giorni .....  Ti stai facendo troppe menate ...

lelo [ 03 Agosto 2013, 19:50 ]

scuola trovata, giovedì vado e la vicepreside mi fa la lettera della scuola.
domattina vado a fare la fidejussione, in aggiunta ad i soldi che lei ha sul conto.
lei deve far tradurre ed autenticare il diploma di laurea e inoltre scrivere la lettera motivazionale.
due domandine facili facili, una la ripropongo sperando che non mi mena nessuno e l'altra è una paranoia nuova nuova:
1) siccome sul visa center leggo :
L’invito deve riportare due timbri (dell’Università Italiana e dell’Istituto di Cultura Italiana in Russia) o corrispondenza tra Consolato Generale d'Italia a Mosca e l'Istituto di Cultura Italiana in Russia per passare gli esami.
mi chiedo se basta la lettera della scuola timbrata e firmata su carta intestata o se quando lei ha la lettera in mano deve andare al suddetto istituto di cultura in russia a far mettere un altro timbro

2)sempre sul visa center leggo:
Portafoglio/certificazione di fine dei corsi/disegni/schizzi.
Lettera di motivazione e raccomandazione.
io so che la lettera motivazionale deve farla lei, però la raccomandazione chi minc... gliela fa?

so che la ragazza di lelo aveva la lettera del datore di lavoro o comunque di una compagnia che dice di volerla poi assumere come interprete.
è per forza necessaria la raccomandazione?

praticamente abbiamo tutto e mi pare un bel bastone tra le ruote questa raccomandazione

ultimissima cosa, sempre sul visa center leggo:
.    1 Invito.

L’invito deve riportare due timbri (dell’Università Italiana e dell’Istituto di Cultura Italiana in Russia) o corrispondenza tra Consolato Generale d'Italia a Mosca e l'Istituto di Cultura Italiana in Russia per passare gli esami.
Contenente le seguenti informazioni:
durata del corso
descrizione del corso
quantita di ore settimanale (non meno di 20)
disponibilità di un idoneo alloggio (in Italia)

Se nell’invito non è indicato l’alloggio è obbligatorio allegare una dichiarazione fornita da persona privata la quale fornisce l’alloggio per il primo anno di studio unitamente a copia della sua carta d’identità.

2.    Certificato di iscrizione o pre-iscrizione al corso.

quindi i documenti che deve darmi la scuola sono due oppure mi fanno solo una lettera sia con le info del corso sia con la preiscrizione? non capisco perchè lo chiamano invito, forse perchè presuppongono ci sia anche alloggio

Ultima modifica di toffolo il 05 Agosto 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale 
toffolo [ 05 Agosto 2013, 15:26 ]

siccome sul visa center leggo :

2)sempre sul visa center leggo:

ultimissima cosa, sempre sul visa center leggo:

Dai retta al visa center e buona fortuna...

Ultima modifica di mamo il 05 Agosto 2013, 17:18, modificato 1 volta in totale 
mamo - Profilo Invia Messaggio Privato  
mamo [ 05 Agosto 2013, 17:17 ]

1) deve consegnare il foglio di isicrizione del ctp. Tutte le cose che leggi è perchè loro intendono per un iscrizione all'università, che ha tutto un iter differente da quello che stai facendo tu. Tu devi solo consegnare al vms l'iscrizione del ctp e l'invito che garantisce il suo alloggio. La lettera del ctp non ha bisogno di timbri dato che è rilasciata da una scola pubblica italiana, quindi ha il timbro del ministero dell' istruzione (miur)

2) la lettera di raccomandazione non è obbligatoria. A me la fece un Onorevole importante che conosco di persona (non faccio nomi)   e può aiutare ad ottenere il visto.

3) quella è una cosa se lei si iscrive ad un università, che è tutta un altra procedura, con pre iscrizioni, graduatorie, esami di ammissioni ecc.. non è il tuo caso. Basta il tuo invito.

Le si iscrive in una scuola di lingua italiana per stranieri privata ma accreditata (la mia andò alla torre di babele a Roma), le verrà rilasciato il foglio di iscrizione che prova che ha già pagato il corso, lettera di invito del preside, iscrizione alla camera di commercio con tutte le scartoffie che provano che la scuola abbia il riconoscimento del ministero.

Se la tua va al ctp le verrà rilasciato solo il foglio di iscrizione.

ganascia85 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganascia85 [ 06 Agosto 2013, 4:18 ]

ganascia85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) deve consegnare il foglio di isicrizione del ctp. Tutte le cose che leggi è perchè loro intendono per un iscrizione all'università, che ha tutto un iter differente da quello che stai facendo tu. Tu devi solo consegnare al vms l'iscrizione del ctp e l'invito che garantisce il suo alloggio. La lettera del ctp non ha bisogno di timbri dato che è rilasciata da una scola pubblica italiana, quindi ha il timbro del ministero dell' istruzione (miur)

2) la lettera di raccomandazione non è obbligatoria. A me la fece un Onorevole importante che conosco di persona (non faccio nomi)   e può aiutare ad ottenere il visto.

3) quella è una cosa se lei si iscrive ad un università, che è tutta un altra procedura, con pre iscrizioni, graduatorie, esami di ammissioni ecc.. non è il tuo caso. Basta il tuo invito.

Le si iscrive in una scuola di lingua italiana per stranieri privata ma accreditata (la mia andò alla torre di babele a Roma), le verrà rilasciato il foglio di iscrizione che prova che ha già pagato il corso, lettera di invito del preside, iscrizione alla camera di commercio con tutte le scartoffie che provano che la scuola abbia il riconoscimento del ministero.

Se la tua va al ctp le verrà rilasciato solo il foglio di iscrizione.

La lettera di raccomandazione è solo quella del datore di lavoro o di un futuro datore di lavoro che chiede che possa seguire questo corso e darne una motivazione (Esempio ristoranti alberghi ecc ). Come dici tu non è obbligatoria ma puo essere un punto a favore da unire alla lettera motivazionale e da far garantire un suo rientro in russia . Che è molto importante invece è la lettera motivazionale scritta di suo pugno che spiega il perchè vuole studiare in italia e non fare dei corsi in russia di lingua italiana ....

lelo [ 06 Agosto 2013, 14:29 ]

grazie ragazzi, venerdì sono a piter, il giorno prima faccio iscrizione al ctp, ho già pagato il bollettino e domani ho appuntamento con l'assicuratore per la  fidejussione, intanto la mia ragazza ha portato ad ufficializzare il suo diploma di laurea per poi tradurlo:) speriamo bene...

ganascia, mortacci tua    caccia l'aggancio!

toffolo [ 06 Agosto 2013, 19:20 ]

grazie ragazzi, venerdì sono a piter, il giorno prima faccio iscrizione al ctp, ho già pagato il bollettino e domani ho appuntamento con l'assicuratore per la  fidejussione, intanto la mia ragazza ha portato ad ufficializzare il suo diploma di laurea per poi tradurlo:) speriamo bene...

ganascia, mortacci tua    caccia l'aggancio!

alla fine hai optato per la fideiussione assicurativa........ Ma hai pagato il CTP ? Solo per curiosità quanto ti hanno chiesto per un servizio pubblico gratuito???

Ultima modifica di lelo il 06 Agosto 2013, 21:07, modificato 1 volta in totale 
lelo [ 06 Agosto 2013, 21:06 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina