Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

SOS !! CERCO LAVORO A MOSCA !!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio SOS !! CERCO LAVORO A MOSCA !!! 

Salve a tutti - privjet  

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con specializzazione in Inglese, Russo come seconda e Tedesco come terza lingua.
Purtroppo all'università il livello d'insegnamento delle lingue non era granché, e così con due esami di Lingua e Letteratura Russa la mia conoscenza del Russo si limita ad una semplice infarinatura.
Quest'estate ho trascorso un mese a Mosca da miei carissimi amici moscoviti.
Mi sono innamorata della città, della gente... della Russia in generale e vorrei trasferirmi.
Dunque vi chiedo se è possibile trovare un lavoro a Mosca (che mi permetta di vivere senza preoccupazoni di ordine economico) seppure la mia conoscenza della lingua sia ancora elementare.
Ho una lunga esperienza come Traduttrice (dall'Inglese e dal Tedesco all'Italiano) e come Insegnante di Lingua Italiana per Stranieri: dunque sarei orientata soprattutto verso quest'ultimo tipo di professione (scuole di lingue straniere, corsi universitari etc.). Naturalmente sono anche aperta ad altre occupazioni purché ovviamente compatibili.

Qualcuno tra voi saprebbe darmi qualche indicazione ?

Aggiungo inoltre che ho un'eccellente cultura generale - specialmente in ambito umanistico -  conosco a fondo la Cultura Italiana, e sono in particolar modo interessata ad approfondire le somiglianze (notevolissime) tra la dimensione culturale della mia terra, la Sicilia, e quella russa.

Grazie a tutti-e, podzalusta !

Ultima modifica di Ishtar2000 il 31 Agosto 2013, 22:23, modificato 7 volte in totale 
Messaggio Re: SOS !! CERCO LAVORO A MOSCA !!! 

Ciao e benvenuta
sono solito rispondere a queste richieste con la consueta risposta derivante dai diversi anni che sono gia' qua a Mosca.
Premesso che,sia da un punto di vista culturale/turistico che socio/lavorativo,un giro a Mosca varrebbe la pena comunque farlo non posso che confermare le difficolta' inerenti alla cosa,specialmente dal punto di vista burocratico.
Tuttavia,considerate le tue potenzialita',con un visto business trimestrale o di maggiore durata,che ti consentirebbe un soggiorno abbastanza duraturo per guardarti intorno,potresti senza dubbio trovare una soluzione.
Bisogna sempre fare un'analisi della situazione e chiedersi bene cosa si vuole,cosa ti darebbe soddisfazione e cosa no.
Diciamo che per essere assunti in regola e' una lotteria,non capita a tutti gli stranieri e lavorare in nero o con fuori busta e' la prassi comune.Sarebbe molto piu' semplice,invece,se attraverso un canale italiano ti riuscisse di essere inviata in loco come rappresentanza,allora si che tutto diverrebbe piu' scorrevole.
Mosca val bene una messa,ma essendo tra le citta' con i costi piu' elevati che abbia mai visto,bisogna tenere in considerazione che venire qui significa fare quello che si fa in Italia al doppio minimo dello stipendio,pena una qualita' di vita molto bassa.
In bocca al lupo!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie della tua gentile risposta e - crepi il lupo !!

Se non ti dispiace, mi racconteresti qualcosa della tua esperienza ?
Conoscevi già bene il russo prima di trasferirti ?!

Penso che nel mio caso il problema principale sia questo, altrimenti potrei propormi come traduttrice e-o interprete.

Devo dire che trovo generalmente molto facile apprendere le lingue straniere... infatti imparo alla svelta.

Comunque il tipo di lavoro cui penso è più orientato verso il campo dell'istruzione ovvero: insegnare lingua italiana presso qualche scuola (università ?) oppure privatamente. Tuttavia preferirei partire avendo già trovato un riferimento.

I miei amici moscoviti, come te, mi hanno consigliato di non accettare retribuzioni inferiori ai 2000 euro poiché il costo della vita (specie degli affitti) è molto alto.
Concordi su questa cifra base ?

Il mio viaggio già l'ho fatto quest'estate (un mese a Mosca, inframmezzato da una settimana nella Russia Centrale) e sì confermo assolutamente: andateci, la Russia è bellissima !!

Ultima modifica di Ishtar2000 il 31 Agosto 2013, 19:57, modificato 1 volta in totale 

Ishtar2000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie della tua gentile risposta e - crepi il lupo !!

Se non ti dispiace, mi racconteresti qualcosa della tua esperienza ?
Conoscevi già bene il russo prima di trasferirti ?!

Penso che nel mio caso il problema principale sia questo, altrimenti potrei propormi come traduttrice e-o interprete.

Devo dire che trovo generalmente molto facile apprendere le lingue straniere... infatti imparo alla svelta.

Comunque il tipo di lavoro cui penso è più orientato verso il campo dell'istruzione ovvero: insegnare lingua italiana presso qualche scuola (università ?) oppure privatamente. Tuttavia preferirei partire avendo già trovato un riferimento.

I miei amici moscoviti, come te, mi hanno consigliato di non accettare retribuzioni inferiori ai 2000 euro poiché il costo della vita (specie degli affitti) è molto alto.
Concordi su questa cifra base ?

Il mio viaggio già l'ho fatto quest'estate (un mese a Mosca, inframmezzato da una settimana nella Russia Centrale) e sì confermo assolutamente: andateci, la Russia è bellissima !!

Di niente Ishtar!Con piacere
be',la mia esperienza c'entra poco con il percorso che vorresti fare tu o che hanno fatto altri che ho incontrato qui a Mosca   io sono a Mosca da 3 anni e mezzo,sposato e con l'ausilio e le idee di mia moglie ho avviato una piccola attivita' nel campo dell'abbigliamento.A differenza tua,non ho particolari dimestichezze con le lingue dell'est avendo vissuto a Praga e imparato solo il ceco base e riuscendomi,a malapena,a farmi capire qui   
Detto questo be',si,diciamo che non e' che mi piaccia tanto parlare di cifre perche' sono soggettive,ma e' indubbio che,con affitto casa e varie,i 2000 euro mensili sono il minimo che uno possa attendersi affinche',guardandosi allo specchio,possa dire che ne sia valsa la pena venire a Mosca.
Il campo dell'insegnamento e' ,senza dubbio,uno dei piu' battuti per aprirsi la strada verso il mercato del lavoro moscovita ma anche uno dei piu' inflazionati.Sono almeno un paio di anni che e' in atto un certa polemica in quanto,a fronte di una richiesta comunque forte di insegnanti,vi e' un'offerta non sempre all'altezza essendo numerosi coloro i quali si mettono a insegnare pur non avendone le qualifiche.Ti confesso che il pensierino lo starei facendo pure io
Detto questo e considerato il livello col quale ti stai preparando non vedo ostacoli,se non quello burocratico ma,armandosi di un po' di pazienza,che si potra' superare comunque.Voglio dire che sara' dura essere assunti regolarmente da scuole(ma non impossibile,per carita')e quindi potresti essere costretta a lavorare e uscire dalla Russia ogni 85/88gg per rifarti un visto nuovo.Ma sono tanti quelli che lo fanno.
Ti confesso Ishtar che,ultimamente,non sono molti i connazionali che vogliano affacciarsi al mercato del lavoro russo con la giusta consapevolezza delle difficolta' e confesso che fa molto piacere,invece,vedere che tu hai parecchio le idee chiare.
Si sente parlare di soldi in questa terra e molti,spinti dalla fame di lavoro che c'e',si buttano senza sapere che non saranno mai assunti e che,invece,lo stipendio medio e' piu' basso che in Italia,ovviamente in riferimento a tutta quella serie di lavori che,almeno fino a poco tempo fa,da noi ci campavi la famiglia.
A disposizione per ulteriori info
poka

Sorrento76, ti ringrazio davvero per avermi raccontato la tua esperienza parecchio interessante e per i suggerimenti molto, molto dettagliati !

Immagino che il mercato del lavoro moscovita non sia così facile da affrontare, perlomeno agli inizi... tuttavia credimi: resta sempre migliore di quello italiano, che non esiste proprio  

Io sono disponibile ad accontentarmi per i primi tempi (tanto se dovessi trovarmi proprio male me ne tornerei in Sicilia, mica siamo in galera !!), e comunque resto aperta verso opportunità che magari così su due piedi non prendo in considerazione... perché non ne sono neanche a conoscenza !
L'importante è che la sistemazione sia accettabile: ovviamente se devo andare lì per patire mille difficoltà non ne varrebbe più la pena.

Confido che, in qualche modo, qualcosa la troverò. Anche i miei amici moscoviti si stanno muovendo per aiutarmi e... chi vivrà vedrà !

Crepi il lupo, nonché un'ultima domanda: come ti trovi con la lingua ? Adesso hai imparato abbastanza bene ?

Ultima modifica di Ishtar2000 il 31 Agosto 2013, 22:21, modificato 1 volta in totale 

Ishtar2000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sorrento76, ti ringrazio davvero per avermi raccontato la tua esperienza parecchio interessante e per i suggerimenti molto, molto dettagliati !

Immagino che il mercato del lavoro moscovita non sia così facile da affrontare, perlomeno agli inizi... tuttavia credimi: resta sempre migliore di quello italiano, che non esiste proprio  

Io sono disponibile ad accontentarmi per i primi tempi (tanto se dovessi trovarmi proprio male me ne tornerei in Sicilia, mica siamo in galera !!), e comunque resto aperta verso opportunità che magari così su due piedi non prendo in considerazione... perché non ne sono neanche a conoscenza !
L'importante è che la sistemazione sia accettabile: ovviamente se devo andare lì per patire mille difficoltà non ne varrebbe più la pena.

Confido che, in qualche modo, qualcosa la troverò. Anche i miei amici moscoviti si stanno muovendo per aiutarmi e... chi vivrà vedrà !

Crepi il lupo, nonché un'ultima domanda: come ti trovi con la lingua ? Adesso hai imparato abbastanza bene ?

Prego Ishtar!Lo faccio con piacere
Di sicuro per affrontare un cambiamente del genere ci vuole forte volonta' e uno spirito di adattamento altrettanto forte,che mi pare tu abbia.Poi,i due mercati del lavoro non sono per nulla paragonabili.Il nostro e' fermo,laureati che si devono accontentare di posizioni dove basterebbe un diploma,i diplomati si accontentano di lavori da terza media,si e' sottopagati,etc.Qui a Mosca invece e' sempre tutto in fermento,tuttavia non si deve credere che si viene pagati chissa' quanto.Una mia amica e' direttrice dell'ufficio amministrativo di un grande hotel,prende 850euro,da me a Sorrento 1800.Pero' si trova,questo si.
Con la lingua?Ho avuto delle belle difficolta'      ne ho tuttora,ma con la signora a fianco tutto diventa piu' semplice.Quando sono solo me la cavicchio,leggo e poi,da buon napoletano........mi faccio sempre capire!!   

Sorrento76, grazie ancora !

Inoltre hai descritto perfettamente la situazione dei due mercati del lavoro...: quello nostrano e quello moscovita. Quest'ultimo, seppure tra tante difficoltà, bene o male si muove. Il nostrano proprio non esiste  

Alla fin fine noi ci proviamo.
E la moglie russa (nel mio caso il ragazzo russo) ci aiutano per la lingua, fattore di cui in fondo neanche mi preoccupo troppo.
La imparerò.
E poi, se tu sei Napoletano... io sono Siciliana e pure noi non scherziamo !

Ricordo una sera: un'ora buona di taxi per tornare a Jasenevo da Novypedelkino.
Io e il tassista che non sapeva neanche mezza parola in inglese... diamine ci siamo spaccati dalle risate, tutto il tempo !!  

Cara Ishtar, ti saluto qui nel Forum che potra` sicuramente esserti utile.
Ti chiederei gentilmente una cosa: non potresti cambiare quel corsivo e scrivere con i caratteri tipo?    Sai che noia cercare di capire quelle lettere minuscoli    mi fa venire la voglia di rinunciare a leggere i tuoi post, purtroppo.
Ti chiedo scusa, se sono solo io con questa domanda, allora lascia perdere...

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cara Ishtar, ti saluto qui nel Forum che potra` sicuramente esserti utile.
Ti chiederei gentilmente una cosa: non potresti cambiare quel corsivo e scrivere con i caratteri tipo?    Sai che noia cercare di capire quelle lettere minuscoli    mi fa venire la voglia di rinunciare a leggere i tuoi post, purtroppo.
Ti chiedo scusa, se sono solo io con questa domanda, allora lascia perdere...

Non sei l'unica... il mio tablet la stà odiando! :P

Matt Invia Messaggio Privato

Anche il mio ipad fa mooolta fatica!!
Ciao e benvenuta, cara Isthar! In bocca al lupo per i tuoi progetti. Magari potresti abbinare al lavoro anche un corso di russo, visto che trattandosi di una lingua piuttosto complicata, oltre all'apprendimento "sul campo" è necessario anche quello accademico!!

Alice90 Invia Messaggio Privato

D'accordo !

A me piacciono i colori e soprattutto quel tipo di carattere mi permetteva di riconoscere facilmente i miei messaggi: ma non importa  
Capisco anche che chi tra noi è di madrelingua russa e deve leggere in alfabeto latino, per quanto lo conosca bene, trovi delle difficoltà.
Torniamo a fonts e a colori default.

Alice90, certamente.
Se dovessi trovare un'opportunità per vivere a Mosca, ne approfitterei per seguire un corso di lingua russa !
In questo senso non parto completamente da 0: all'università ho dato due esami di Lingua e Letteratura Russa... per cui un'infarinatura di base ce l'ho.
Poi ovviamente risiedendo in loco ne approfitterei per imparare bene.

Tuttavia la cosa più importante al momento per me è proprio trovare un'occupazione che appunto mi permetta di trasferirmi nella bellissima città. Niente lavoro, niente Mosca, niente lingua russa  

Ultima modifica di Ishtar2000 il 02 Settembre 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale 

Ciao Sorrento mi chiamo michele e sono a mosca già da quasi due mesi. Tu sei di piano e io abito vicino Pompei anche qui compaesani    sto cercando lavoro  o meglio vorrei lavorare o almeno fare qualcosa di socialmente utile. Adesso sto andando a scuola di russo me me la cavicchio nel parlare diciamo che so come farmi capire  beh che dire mi fa piacere sapere che c'è un paesano qui vicino ciao a presto..sorrento76,

Michelescala Invia Messaggio Privato Skype

Benvenuto nel Forum, Michele !!  

Il benvenuto a Mosca penso che te lo darà direttamente Sorrento76.....

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

leggo veloce e rispondo: carte in regola per insegnamento lingua italiana a stranieri.

no messaggi privati, ma puoi telefonarmi ed in 5 minuti ti spiego tutto.

ciao

SaPa Invia Messaggio Privato

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
leggo veloce e rispondo: carte in regola per insegnamento lingua italiana a stranieri.

ciao

e da quand'è che sei diventato un consulente nel campo dell'ocupazione e burocrazia a Mosca?  

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

Michelescala ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Sorrento mi chiamo michele e sono a mosca già da quasi due mesi. Tu sei di piano e io abito vicino Pompei anche qui compaesani    sto cercando lavoro  o meglio vorrei lavorare o almeno fare qualcosa di socialmente utile. Adesso sto andando a scuola di russo me me la cavicchio nel parlare diciamo che so come farmi capire beh che dire mi fa piacere sapere che c'è un paesano qui vicino ciao a presto..sorrento76,

Ciao Michele e benvenuto nella mia Mosca
cittadina ridente e tranquilla......................................................................
in privato ti ho lasciato il numero,se vorrai potremo parlare di tutto.Il lavoro potrai trovarlo,specie se hai una base di russo ma non so quali aspettative tu abbia nel senso che se si tratta di trovare lavori giusto per mantenerti a Mosca non sara' semplice come straniero e non dovrai certo aspettarti di essere in regola.
Ma tanto noi siamo abituati ad arrangiarci   
poka

Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao

e da quand'è che sei diventato un consulente nel campo dell'ocupazione e burocrazia a Mosca?  

nessuna consulenza solo che se posso dare una mano la do. ci sono svariate scuole che dopo intervista telefonica, se gli piaci e se ti sai vendere, ti assumono con visto, appartamento, transfer aeroportuali, etc...

una mia amica lo ha fatto un anno e mezzo fa, la Russia è uno dei pochissimi paesi al mondo che assume insegnanti di lingua dopo intervista telefonica

SaPa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi