ecco cosa dovevi fare :
1) prendi i fermenti che ti sono arrivati sciacquali sotto l'acqua FREDDA aiutandoti con un colino o uno scolapasta
2) riempi una pentola o un recipiente alternativo che non sia in alluminio o rame con 2 litri di acqua (sempre fredda.
3) versi i grani di kefir nell'acqua insieme a 4 cucchiai di zucchero
4) inserisci mezzo limone tagliato, una prugna secca e un cucchiaio di uva sultanina (qualcuno mette 2 prugne secche invece di una prugna e dell'uva sultanina, qualcun'altro ho sentito usa i fichi... questione di gusti)
5) aspetti un giorno e mezzo 2 che fermenti a temperatura ambiente.
6) spremi il mezzo limone nel liquido, butti l'uva sultanina e la prugna, filtri in una bottiglia
di volta in volta i grani di kefir si riproducono tantissimo. Credo che aumentino di una volta e mezza. Ad ogni modo ricordati di non usare più della dose che ti ho inviato (circa 4 cucchiai) anche per le volte successive.
I fermenti che ti avanzano puoi conservarli in frigo (sempre in acqua e zucchero) cambiando almeno una volta a settimana l'acqua e lo zucchero altrimenti, anche se il freddo li addormenta un pò, rischi di lasciarli senza mangiare :-)
Questo è uno dei sitipiù interessanti che ho trovato sul kefir:
http://kefir.ilbello.com/