Quasi tutte le società sportive hanno un loro vivaio ed ognuna lo gestisce in modo diverso dalle altre.
Nel pattinaggio sincronizzato, ad esempio, il Precision Skating Milano, la società sportiva a cui fanno capo le Hot shivers, Campionesse Italiane che si allenano a Sesto San Giovanni, preferisce iniziare preparando le bambine ancora piccole, dai 4 ai 10 anni, con un programma fatto di tanto gioco e psicomotricità , ed offre un mese di prova gratuito, se poi l'attività proposta e sperimentata piacerà alla bambina, sanno i genitori, alla fine della prova, a decidere se lasciarla continuare o meno.
La lingua e la nazionalità , quale che sia, non sono un problema insormontabile: tra le Hot Shivers cadette gareggia una bambina nata in Islanda che non dice una parola in italiano, ma vince insieme alle altre!
Perchè non raccogliere in un'unico punto, in questo per esempio, tutte le offerte attive di tutte le società ? Sincronizzato ma anche artistico e danza, naturalmente!
La cosa potrebbe interessare tanti, consentire confronti e scelte, aprire possibilità a volte sconosciute ed a volte insperate.
Io stesso che, anche nel sito http://www.hsfans.com, ho riportato e condiviso la scelta del Precision Skating Milano per una preparazione delle bambine a partire da un'età tra i 4 ed i 10 anni con tanto gioco e psicomotricità , ignoravo, per esempio, che al Forum di Assago la situazione era addirittura rovesciata ed ho letto solo casualmente, da un volantino visto nel negozio di Gualdana Sport a Milano, che le Shining Blades cercano, invece, bambine e ragazze dai 10 anni in su che sanno già pattinare.
Comincerò io con il volantino dell'offerta del Precision Skating Milano per le Hot shivers, ma mi piacerebbe che qualcuno aggiungesse un post con l'immagine del volantino letto da Gualdana Sport e così via, una dopo l'altra, tutte le offerte per entrare a far parte delle varie società , dall'Agorà di Milano al Palataurus di Lecco, da Milano a Roma, a Bari, a Catania.