|
Pagina 1 di 1
|
Ricongiungimento Familiare Con Iscrizione All'AIRE
Autore |
Messaggio |
alandd2001
Rank2

|
 Ricongiungimento Familiare Con Iscrizione All'AIRE
Buongiorno,
Io sono Italiano, iscritto all'AIRE di Kiev. Mi sono sposato con una cittadina ucraina 2 anni fa. Allora non ho richiesto il visto per l'Italia poiche' noi viviamo stabilmente a Kiev e non c'era motivo.
Ora pero' la vorrei portare un po' in Italia d'estate.
Sono andato all'ambasciata e ho chiesto al Carabiniere alla porta, poiche' dentro non si chiedono informazioni.
In pratica mi hanno detto che:
- Posso fare il visto di 1 anno multi entry di ricongiungimento
- Il visto non e' Schengen ma Italiano
Ora pero' mi sono sorte 2 domande:
1) Sulla lista dei documenti datami c'e' scritto che bisogna serve il "Nullaosta emesso da non oltre 6 mesi dallo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura della Provincia di residenza del cittadino straniero invitante"
Ma io sono residente AIRE a Kiev, e poi mica la voglio portare a prendere la residenza, voglio solo farle un visto per venire in Italia quando vuole, con o senza di me (o al massimo solo con me).
Questo documento e' impossibile da produrre visto che sono iscritto all'AIRE! Come risolvo?!??
2) Se riceve il visto non SCHENGEN ma ITALIANO, se noi insieme voliamo in Italia facendo scale, che ne so, a Budapest senza uscire dall'aeroporto, ci potrebbero essere problemi? se si' allora lei puo' andare solo con volo diretto in Italia?
Grazie per l'aiuto
|
#1 04 Gennaio 2011, 11:16 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Ricongiungimento Familiare Con Iscrizione All'AIRE
CiAO caro.
Va che anche io sn nella tua stessa situazione.
A me il caramba fuori dall-ambasciata mi ha detto la stessa cosa, ovvero che a lei possono concedere un visto turistico annuale multientry in virtu del fatto che e' sp[osata con italiano.
Concretamente io nn mi sono ancora messo a lavvorarci sopra, dato che l'estate e' lontana...mi auguro che l'informazone sia giusta.
Ci sentiamo caro,
a presto.
Gringox
PS: o stasera arrivano i trentini del Forum dalla Bielorussia, intendo Lantis e la sua compagnia, e faremo una seratina forumistica al solito nostro posto...vedi di esserci anche tu, mio caro, dato che e' il primo estemporaneo forumistico a Kiev del 2011!!!
Ciaoooooooooooo
|
#2 04 Gennaio 2011, 11:30 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao Alandd,
io non c'entro niente con l'Ucraina,ma posso risponderti in merito alla questione del visto.
Innanzitutto tutto,dai un'occhiata a cosa dice in merito il sito della polizia
http://poliziadistato.it/articolo/227-Visto_di_ingresso
Da qui si evince che il visto NAZIONALE tipo D di lunga durata le viene rilasciato in automatico come tua moglie e per un'esplicita richiesta,una volta in Italia,del PDS, a meno che tu non faccia espressa richiesta di un schengen uniforme tipo C(che non sara' piu' idoneo pero' alla richiesta del PDS).
Ma,come puoi leggere,quello Nazionale tipo D vuol dire che lo stato di destinazione che dovrai considerare nei tuoi spostamenti sara' sempre l'Italia(un diretto Kiev-Parigi ad esempio la polizia francese non le concedera' l'ingresso),ma avrai 5gg di transito comunque.Mentre,una volta entrati in Italia ci si potra' spostare in area schengen per un max di 90gg per un semestre,per considerare sempre e comunque l'Italia come destinazione PRINCIPALE!
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#3 04 Gennaio 2011, 20:13 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ciao Alandd,
io non c'entro niente con l'Ucraina,ma posso risponderti in merito alla questione del visto.
Da qui si evince che il visto NAZIONALE tipo D di lunga durata le viene rilasciato in automatico come tua moglie e per un'esplicita richiesta,una volta in Italia,del PDS, a meno che tu non faccia espressa richiesta di un schengen uniforme tipo C(che non sara' piu' idoneo pero' alla richiesta del PDS).
Ma,come puoi leggere,quello Nazionale tipo D vuol dire che lo stato di destinazione che dovrai considerare nei tuoi spostamenti sara' sempre l'Italia(un diretto Kiev-Parigi ad esempio la polizia francese non le concedera' l'ingresso),ma avrai 5gg di transito comunque.Mentre,una volta entrati in Italia ci si potra' spostare in area schengen per un max di 90gg per un semestre,per considerare sempre e comunque l'Italia come destinazione PRINCIPALE!
poka
Sorrentino grazie. Molto utile.
Ma considera che Alan, come anche io, viviamo in terra straniera e siamo residenti AIRE. Cioè non siamo più residenti in Italia. Le nostri consorti, non sono nè cittadine italiane, nè hanno il PDS (e per ora la cosa non ci interessa), ma vorrebbero solo avere un visto turistico per venire in Italia qualche giorno...
Io ripeto, il carabiniere dell'amb di Kiev mi ha detto che nn ci sono problemi, e che lei dovrebbe ricevere il visto in modo semplice e veloce, come moglie...però sapete, ste ambasciate sono tutt'altro che roba scontata...soprattutto quella di Kiev!!!
Ciao,
Gringox
|
#4 05 Gennaio 2011, 11:19 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao Alandd,
poka
Sorrentino grazie. Molto utile.
Ma considera che Alan, come anche io, viviamo in terra straniera e siamo residenti AIRE. Cioè non siamo più residenti in Italia. Le nostri consorti, non sono nè cittadine italiane, nè hanno il PDS (e per ora la cosa non ci interessa), ma vorrebbero solo avere un visto turistico per venire in Italia qualche giorno...
Io ripeto, il carabiniere dell'amb di Kiev mi ha detto che nn ci sono problemi, e che lei dovrebbe ricevere il visto in modo semplice e veloce, come moglie...però sapete, ste ambasciate sono tutt'altro che roba scontata...soprattutto quella di Kiev!!!
Ciao,
Gringox
Figurati caro Gringox!
Si certo capisco.In effetti basta fare espressa richiesta per quello tipo C turistico,non credo ci siano problemi.
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#5 05 Gennaio 2011, 11:22 |
|
 |
alandd2001
Rank2

|
Alla fine per aggiornarvi, abbiamo ricevuto un visto turistico schengen di un anno (in realta' nei territori schengen ci puoi stare solo 90 gg ogni 180, ma poco importa), la richiesta non costa nulla perche' era mia moglie.
Un riassunto generale dei documenti da presentare:
- domanda visto turistico schengen per 365 giorni (molti punti non sono da compilare visto che coniuge di cittadino UE)
- invito da parte mia (non ce bisogno di indicare nessuno fidejussione o soldi visto che e' mia moglie)
- assicurazione per il primo viaggio di 10 gg (costo 90 grn)
- fotocopie del passaporto interno ucraino
- fotocopie passaporto scaduto con i visti vecchi (se ne si ha possesso)
- fotocopia passaporto marito (cioe' del mio)
- 4 foto di lei formato 3,5x4,5
- certificato di matrimonio che puo' essere dall'Italia, dalla Cancelleria consolare ma anche fatto in Ucraina e poi apostillato e tradotto
Penso sia tutto.
Il passaporto consegnato in una settimana tramite Fed-Ex,con visto di 1 anno, multientry, per paesi schengen, con un motivo strano che non avevo mai visto prima, cioe' : "Turismo - Congiungimento Fam UE"
Se avete domande sono a disposizione.
|
#6 02 Febbraio 2011, 11:14 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Alla fine per aggiornarvi, abbiamo ricevuto un visto turistico schengen di un anno (in realta' nei territori schengen ci puoi stare solo 90 gg ogni 180, ma poco importa), la richiesta non costa nulla perche' era mia moglie.
Un riassunto generale dei documenti da presentare:
- domanda visto turistico schengen per 365 giorni (molti punti non sono da compilare visto che coniuge di cittadino UE)
- invito da parte mia (non ce bisogno di indicare nessuno fidejussione o soldi visto che e' mia moglie)
- assicurazione per il primo viaggio di 10 gg (costo 90 grn)
- fotocopie del passaporto interno ucraino
- fotocopie passaporto scaduto con i visti vecchi (se ne si ha possesso)
- fotocopia passaporto marito (cioe' del mio)
- 4 foto di lei formato 3,5x4,5
- certificato di matrimonio che puo' essere dall'Italia, dalla Cancelleria consolare ma anche fatto in Ucraina e poi apostillato e tradotto
Penso sia tutto.
Il passaporto consegnato in una settimana tramite Fed-Ex,con visto di 1 anno, multientry, per paesi schengen, con un motivo strano che non avevo mai visto prima, cioe' : "Turismo - Congiungimento Fam UE"
Se avete domande sono a disposizione.
Bravo Alanuccio.
Grazie del contributo. Questo presto servirà anche a me.
Cioa.
Gringox
|
#7 03 Febbraio 2011, 8:20 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|