Ho capito. Siete diventati dei virtuosi della forchetta e non vi accontentate più degli spaghetti scotti in bianco. Volete di più: volete cimentarvi nella realizzazione della SELJANKA!!!!!! :-)
Ingredienti:
-Un biglietto aereo per la Siberia.
-Una canna da pesca.
-Un salmone di 500 gr ( se è più grosso ributtatelo in acqua che dovete tenerci alla linea se volete conquistar donzelle... )
- 1 cipolla
- 1 carota
- 100 gr di sedano rapa
- 200 gr di patate
- 2 o 3 cetrioli sott'aceto
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 litro di brodo di pesce
- timo
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro o 1 cucchiaione di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di prezzemolo
- foglie di alloro
- 100 gr di smetana o panna acidulata con il succo di limone.
-1 cucchiaio di burro
1)Dopo aver catturato un salmone di 500gr aggreditelo con mano sicura e uccidetelo riducendolo a pezzetti. Fate un fumè di pesce ( non sapete che cos'è? E' un brodo di pesce...per favore non usate il dado Star ma fate un brodo con la cipolla , prezzemolo, acqua e gli scarti del pesce...) Cuocete per 20 minuti, aggiungere sale, passare al setaccio.
2) Fate a fettine sedano-rapa, carota e patate. Tostarle nel burro..... ehi! Ho detto "tostarle"... non "affogarle" nel burro!!!! Poco burro mi raccomando! E fate vedere come siete bravi facendo saltare nella padella queste verdure come se fossero acrobati del Circo Russo!! :-) Bagnare con il brodo di pesce ( quello che avete fatto prima con il dado Star per fare prima.....mascalzoni!) Un pizzico di timo, un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e una foglia di alloro che toglierete dopo aver fatto bollire per 10 minuti.
3) Aggiungere il salmone, dopo 5 minuti mettere un battutino di capperi, prezzemolo e cetriolini ( abbondanti) tritati. Da ultimo adagiare sopra la panna acidulata con limone o smetana.
Buon appetito.
PS
Io ci berrei d'estate lo kvas e d'inverno un pinot del trentino ( non è russo? Beh... togliete l'etichetta e dite all'ignaro ospite che è un bianco dei monti Urali...... ;-) )