Commenti |
Re: Ricetta: Pelmeni
|
luca ha scritto:
Ripieno:
Prendi una padella, mettici una noce di burro e soffriggi una capocchia di aglio e un cipolletta tritata, quando è bionda mettici dei pezzetti di quella specie di prosciutto mezzo rinseccolito e affumicato che è tanto brutto a vedersi ma che è veramente buono ( non mi ricordo il nome). Fai cuocere poco
cos'è quel prosciutto?
|
Davide Rap [ 15 Dicembre 2004, 17:36 ]
|
|
Re: Ricetta: Pelmeni
|
Rapisarda ha scritto:
cos'è quel prosciutto?
L'Artusi lo chiama "carnesecca". Se scrivessi "prosciutto" si corre a comprare il prosciutto di Parma. Invece non è quello ...... è piuttosto carne di maiale seccata con varie spezie ed aceto. I georgiani sono maestri in questo.
Il problema delle ricette è proprio questo: le materie prime. Certe volte le modalità di esecuzione sono identiche, ma per avere il gusto diverso bisogna avere materie prime diverse.
|
ema [ 15 Dicembre 2004, 19:32 ]
|
|
Pelminie....
|
Sorbole...e dei pelminie chi mi dice qualche cosa???? Che roba l'e' ??? p.s. Pilmine..o pelmine...o giu' di li...davai..
|
intelletto [ 04 Settembre 2007, 16:48 ]
|
|
Re: Pelminie....
|
parli forse dei Pelmenij ? (qualcuno corregga la mia grafia se errata !)
io ho fatto esperienza di recente con questo piatto .... una sorta di ravioli ripieni di carne ... durante la mia "prima volta" in Ucraina ...
erano piuttosto speziati e saporiti...ma il mio stomaco ha retto piuttosto bene ))
con i vareniki invece ho avuto meno fortuna ... ((
poka !
Sergio
|
ansgar74 [ 04 Settembre 2007, 17:50 ]
|
|
|
si... pelmeni... come posso dire... una specie di agnolotti ripieni :-) dolci o salati...
a me piacciono molto, li ho mangiati la prima volta a Krasnoyarsk... ho gradito anche i vareniki
http://it.wikipedia.org/wiki/Pelmeni
poka
mariano
|
mariano [ 04 Settembre 2007, 18:02 ]
|
|
|
Sorbole...e dei pelminie chi mi dice qualche cosa???? Che roba l'e' ??? p.s. Pilmine..o pelmine...o giu' di li...davai..
Sono ottimi... specialmente se fatti in casa (almeno, quelli preparati da mia moglie e mia suocere erano decisamente mooooooolto più buoni e saporiti di quelli preparati in ristorante... tra l'altro ci ho messo anche le mie manine...)... ti consiglio di condirle con burro e formaggio!!
|
drugospb [ 04 Settembre 2007, 19:36 ]
|
|
|
Sono ottimi... specialmente se fatti in casa (almeno, quelli preparati da mia moglie e mia suocere erano decisamente mooooooolto più buoni e saporiti di quelli preparati in ristorante... tra l'altro ci ho messo anche le mie manine...)... ti consiglio di condirle con burro e formaggio!!
anche io consiglio questo condimento!!!! ma anche con un sugo con pomodoro fresco preparato dalla mia ragazza sono ottimi.
Mamma mia che buoni.
|
gladium [ 04 Settembre 2007, 20:32 ]
|
|
|
anche io consiglio questo condimento!!!! ma anche con un sugo con pomodoro fresco preparato dalla mia ragazza sono ottimi.
Mamma mia che buoni.
Grazie del consiglio... la prox volta li proverò col sughetto!!
|
drugospb [ 04 Settembre 2007, 20:40 ]
|
|
|
Assomigliando molto ai ravioli al vapore cinesi io li preparo cosi':
Bolliti nel brodo e poi fatti saltare in padella. Poi salsa di soia con aceto.
Comunque consiglio burro e pepe.
|
cagliostro [ 04 Settembre 2007, 21:05 ]
|
|
|
Assomigliando molto ai ravioli al vapore cinesi io li preparo cosi':
Bolliti nel brodo e poi fatti saltare in padella. Poi salsa di soia con aceto.
Comunque consiglio burro e pepe.
si, è vero, c'è una certa somiglianza ma... sono molto più buoni i pelmenij!!
|
drugospb [ 04 Settembre 2007, 21:28 ]
|
|
|
Buoni i pijlmeni farciti di un trito di carne , cipolla e spezie. Ottimi seviti con la smetana ; un po' meno gustosi cosparsi di ketcup !
Si possono mangiare anche fritti : si tirano furoi dal frizzer e si fanno saltare in padella con dell'olio ; rimangono croccanti ma gustosi!
|
Mr.G [ 05 Settembre 2007, 9:55 ]
|
|
|
Si possono mangiare anche fritti : si tirano furoi dal frizzer e si fanno saltare in padella con dell'olio ; rimangono croccanti ma gustosi!
Abbiamo gli stessi gusti!
Se non ricordo male i pelmenij sono di origine siberiana, mentre il Borsch ucraino.
personalmente i vareniki non mi piacciono un gran che'. assomigliano ai nostri gnocchi di patate. Ma i domashnij pelmeni con ragu' di carne o funghi sono una delizia! yum!
Perche' ai raduni fate sempre shashlik e mai un bel piatto di pelmeni? uhu?
|
cagliostro [ 05 Settembre 2007, 11:06 ]
|
|
|
Li ho mangiati a Mosca pochi giorni fa....buonissimi
|
direttore [ 05 Settembre 2007, 12:55 ]
|
|
|
[Perche' ai raduni fate sempre shashlik e mai un bel piatto di pelmeni? uhu?
Perchè sono complicati da gestire : serve un pentolone gigante per tutti che poi fa fatto cuocere sul fuoco !!! Insomma il shashlik è più veloce e immediato e richiede meno attenzioni !
|
Mr.G [ 05 Settembre 2007, 15:52 ]
|
|
|
Shashlik (Шашлык - in cirillico) - non è della cucina tradizionale russa, è un cibo caucasico. Un'altra cosa che è molto aprezzato dai russi. Invece "pelmeni" (Пельмени) è veramente originario russo, precisamente siberiano. Tempo fa la gente in Siberia faceva "pelmeni" per tutto il lungo inverno, li metteva nei sacchi e li immagazzinava fuori dove si conservavano bene col Frigorifero Siberiano... :smile:
|
Finna [ 05 Settembre 2007, 22:40 ]
|
|
|
Io preferisco un bel piatto di
|
morello [ 05 Settembre 2007, 23:30 ]
|
|
|
Io preferisco un bel piatto di
turtlen!
Caro Morello, preparati che a Ottobre il Cagliostro torna nella bella Emilia Romagna ed esigo un piatto del genere (in cambio porto caviale rosso)
|
cagliostro [ 06 Settembre 2007, 10:24 ]
|
|
|
Shashlik (Шашлык - in cirillico) - non è della cucina tradizionale russa, è un cibo caucasico. Un'altra cosa che è molto aprezzato dai russi. Invece "pelmeni" (Пельмени) è veramente originario russo, precisamente siberiano.
Quindi posso dedurre che consideri il Caucaso come non Russia mentre la Siberia la consideri Russia !
|
Mr.G [ 06 Settembre 2007, 10:34 ]
|
|
|
d'accordo con te morello...
|
tecnico [ 06 Settembre 2007, 10:44 ]
|
|
|