|
Pagina 1 di 1
|
Regolamentazione Ingressi Cittadini Russi In Paesi Ex URSS
Autore |
Messaggio |
drugospb
Rank5

|
 Regolamentazione Ingressi Cittadini Russi In Paesi Ex URSS
Chiedo informazioni e supporto per sapere come sono regolamentati gli ingressi dei cittadini Russi nei Paesi ex Russia, ovvero se è loro richiesto il visto di ingresso o se ci sono particolari accordi bilaterali tra gli stati interessati (ad esempio, mi risulta che i cittadini russi che si recano in Ucraina non hanno bisogno di visto).
Vi sarei grato, pertanto, se mi informaste sulle regolamentazioni (richiesta visto o no, eventuali agevolazioni per l'ottenimento del visto, ecc.) che regolano gli ingressi dei cittadini russi in:
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Bielorussia
- Ucraina
In attesa di vostro supporto, vi ringrazio anticipatamente.
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#1 25 Ottobre 2007, 12:17 |
|
 |
Gavrik
|
 Re: Regolamentazione Ingressi Cittadini Russi In Paesi Ex UR
Ciao, rispondo per quello che so, premesso che la legislazione a cui faccio riferimento è quella moldava e non quella russa.
I cittadini degli stati aderenti alla C.S.I. possono viaggiare senza visto all'interno dei paesi aderenti (con esclusione, se i miei dati sono ancora aggiornati, del Turkmenistan). Ad esempio un moldavo si può recare in Russia senza visto, e viceversa. stessa cosa per l'ucraina. permane l'obbligo di registrarsi una volta entrati nel territorio.
per quanto riguarda i Paesi Baltici, tieni conto che ormai sono Unione Europea, con quel che ne consegue...
|
#2 25 Ottobre 2007, 12:38 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Ciao, rispondo per quello che so, premesso che la legislazione a cui faccio riferimento è quella moldava e non quella russa.
I cittadini degli stati aderenti alla C.S.I. possono viaggiare senza visto all'interno dei paesi aderenti (con esclusione, se i miei dati sono ancora aggiornati, del Turkmenistan). Ad esempio un moldavo si può recare in Russia senza visto, e viceversa. stessa cosa per l'ucraina. permane l'obbligo di registrarsi una volta entrati nel territorio.
per quanto riguarda i Paesi Baltici, tieni conto che ormai sono Unione Europea, con quel che ne consegue...
Grazie per il tuo intervento. Immaginavo che ci fossero particolari accordi tra i paese aderenti alla C.S.I., quindi suppongo che quanto vale per le normative che regolano gli ingressi Russia-Moldavia, vale anche per Bielorussia e Ucraina.
Ora, resta da capire come vengono regolamentati gli ingressi dei cittadini russi nelle repubbliche baltiche, considerando che, come giustamente tu sottolinei, sono entrate a far parte della UE. Suppongo che sia previsto il visto di ingresso, ma spero che ci siano particolari agevolazioni nell'ottenimento (se si, quali??).
Spero che qualcuno possa darmi chiare delucidazioni in merito a quest'ultimo punto.
Ancora grazie.
Drugo
|
#3 25 Ottobre 2007, 13:05 |
|
 |
Antomar
|
Ciao Drugo, all'ora questo dipende da Stato e Stato, fra Russia e Ucraina per i cittadini di questi due Stati non esiste obbligo di visto ma alla frontiera c'è un controllo passaporti mentre fra Bielorussia e Russia non esiste nemmeno la frontiera. Quest'anno sono entrato in Russia proprio attraverso la Bielorussia e dopo Brest nessuno più ha controllato niente come se la frontiera non esiste e lo stesso al ritorno, fino a Brest assolutamente nulla.
Per i Paesi Balitici non sò dirti ma, guardando cosa accade ultimamente (vedi monumento al soldato russo, mancato rilascio di documenti a chi non parla perfettamente lingua del paese di residenza, rigurgiti nazifasciti vari) penso che forse per i cittadini russi non sara così facile entrare come in altri stati ex URSS.
Un'altra cosa, visto che tua moglie è di San Pietroburgo allora per te dovrebbe essere tutto più facile in quanto la Finlandia lascia entrare i cittadini residenti in questa regione anche senza nessun visto e calcolato che la Finlandia è area Shengen, se uno và a Helsinki allora può prendere un aereo e arrivare fino a Matera.
Ciao
|
#4 25 Ottobre 2007, 13:51 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Ciao Drugo, all'ora questo dipende da Stato e Stato, fra Russia e Ucraina per i cittadini di questi due Stati non esiste obbligo di visto ma alla frontiera c'è un controllo passaporti mentre fra Bielorussia e Russia non esiste nemmeno la frontiera. Quest'anno sono entrato in Russia proprio attraverso la Bielorussia e dopo Brest nessuno più ha controllato niente come se la frontiera non esiste e lo stesso al ritorno, fino a Brest assolutamente nulla.
Per i Paesi Balitici non sò dirti ma, guardando cosa accade ultimamente (vedi monumento al soldato russo, mancato rilascio di documenti a chi non parla perfettamente lingua del paese di residenza, rigurgiti nazifasciti vari) penso che forse per i cittadini russi non sara così facile entrare come in altri stati ex URSS.
Un'altra cosa, visto che tua moglie è di San Pietroburgo allora per te dovrebbe essere tutto più facile in quanto la Finlandia lascia entrare i cittadini residenti in questa regione anche senza nessun visto e calcolato che la Finlandia è area Shengen, se uno và a Helsinki allora può prendere un aereo e arrivare fino a Matera.
Ciao
Avevo pensato alla Finlandia, ma mi risulta che loro debbano comunque fare il visto (ricordo di averne visto uno sul passaporto di mia moglie), solo che in questo caso mi sembra più semplice per i "pietroburghesi" riceverlo (ma, comunque, devono farlo).
Chiedevo dei paesi Baltici perchè, per motivi di lavoro, mi recherò spesso anche lì (oltre che in Russia), allora mi chiedevo se per lei, ad esempio, sarebbe stato semplice raggiungermi a Tallin, piuttosto che a Riga, ecc.
Comunque, approfondirò meglio la questione Finlandia (ci può tornare utile per degli incontri improvvisati, almeno fino a quando non avremo "fissa dimora" - la procedura visto ci vincola non poco, ad esempio, qualora ci fossero offerte su dei voli).
Grazie mille, Antomar e a presto.
Drugo
PS: aaaarghhhh!! A Matera non c'è nessun aeroporto. Il più vicino è quello di Bari (60 km)... e non soddisfa le mie esigenze (a parte il Bari-Mosca che non credo prenderò mai!!)
|
#5 25 Ottobre 2007, 14:45 |
|
 |
Finna
|
drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi sarei grato, pertanto, se mi informaste sulle regolamentazioni (richiesta visto o no, eventuali agevolazioni per l'ottenimento del visto, ecc.) che regolano gli ingressi dei cittadini russi in:
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Bielorussia
- Ucraina
Drugo
Ciao Drugo!
Per i cittadini russi (se non hanno in possesso la cittadinanza C.E.) assolutamente serve un visto d'ingresso e di transito nei paesi baltici (Estonia, Lithuania, Lettonia).
Per entrare in Ucraina e in Bielorussia per i russi non ci sono problemi.
Però se, casomai, vuoi entrare tu in Bielorussia, devi ottenere un visto d'ingresso o di transito...
|
#6 25 Ottobre 2007, 22:27 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Bielorussia
- Ucraina
Drugo
Ciao Drugo!
Per i cittadini russi (se non hanno in possesso la cittadinanza C.E.) assolutamente serve un visto d'ingresso e di transito nei paesi baltici (Estonia, Lithuania, Lettonia).
Per entrare in Ucraina e in Bielorussia per i russi non ci sono problemi.
Però se, casomai, vuoi entrare tu in Bielorussia, devi ottenere un visto d'ingresso o di transito...
Grazie mille Finna.
Sei stata molto chiara. Sai per caso se per entrare nei paesi baltici è più facile ottenere il visto o la procedura è complessa come per il visto per entrare in Italia??
|
#7 25 Ottobre 2007, 22:31 |
|
 |
Finna
|
[quote user="drugospb" post="6592009
Grazie mille Finna.
Sei stata molto chiara. Sai per caso se per entrare nei paesi baltici è più facile ottenere il visto o la procedura è complessa come per il visto per entrare in Italia??[/quote]
Sai che dopo il crollo dell'URSS non sono mai più andata nei paesi baltici, ma ho sentito parlare che le ambasciate baltiche sono molto severe e capita che i russi aspettano i visti per un mese. Non so se qualcosa si è cambiato al meglio...
|
#8 25 Ottobre 2007, 22:53 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
[quote user="drugospb" post="6592009
Grazie mille Finna.
Sei stata molto chiara. Sai per caso se per entrare nei paesi baltici è più facile ottenere il visto o la procedura è complessa come per il visto per entrare in Italia??
Sai che dopo il crollo dell'URSS non sono mai più andata nei paesi baltici, ma ho sentito parlare che le ambasciate baltiche sono molto severe e capita che i russi aspettano i visti per un mese. Non so se qualcosa si è cambiato al meglio...[/quote]
Ah... allora è più facile venire in Italia!!
Ancora grazie!!
|
#9 25 Ottobre 2007, 22:57 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Confermo.
Per i baltici: SI, occorre visto.
Per UA e BY: No visto.
Ciao Gringox
|
#10 28 Ottobre 2007, 21:56 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Confermo.
Per i baltici: SI, occorre visto.
Per UA e BY: No visto.
Ciao Gringox
Grazie per definitiva conferma!!
Chissà se un giorno aboliranno sto sistema di visti (utopia?!?!)
|
#11 28 Ottobre 2007, 22:14 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|