Quando: il 24/10/2015
Ora: 18.00
Dove: Biblioteca Civica "Pietro L. Cadioli" - Villa Visconti d'Aragona - Via Dante 6, Sesto San Giovanni - MM1 Sesto Rondò - Sala Affreschi
Costo: gratuito
Proposto da: Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli
Telefono: 02 36574324
e-mail:
Dalla kulebjaka zarista al borsc ucraino, dal palov uzbeco allo spezzatino georgiano, dalla vobla - quel pesce che «adoriamo per tutto il tormento che ci dà mangiarlo» - alla focaccia di granturco moldava.
Dieci momenti per rievocare la storia di una famiglia che, lungo quattro generazioni, ha vissuto la parabola tragica ed epica dell'Urss.
Anya von Bremzen è nata a Mosca nel 1963 ed è emigrata in America con la madre nel 1974, come profuga ebrea. Si è affermata negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta come autrice di libri di cucina.
I suoi bestseller gastronomici, tre volte vincitori dei James Beard Awards, si distinguono per la loro attenzione al contesto storico e sociale dei cibi e dei piatti di volta in volta descritti e per il taglio etnicocomparativo delle selezioni proposte.
Partecipano l'autrice e Patrizia Deotto, traduttrice e docente di letteratura e Cultura Russa dell'Università degli Studi di Trieste.
Seguirà aperitivo.
Evento a cura del Centro Russo - Unimi L'evento è parte della rassegna Sguardi Altrove.[i]