Autore |
Messaggio |
Marco1973
Rank4
|
Pelmeni...Come Li Mangiate?????
Ebbene si, questo è uno dei piatti più diffusi in russia....
E come lo mangiamo noi italiani? e i russi stessi?
Io ho quattro varianti.......
1) salsa di soya
2) smetana
3) Ketchup
4) mayonese....soprattutto se riesco a trovare quella all'aglio
Per la cronaca la foto mostra un piattino di pelmini cucinato nel giardino dei suoceri qualche anno fa d'estate.....
|
#1 05 Febbraio 2018, 17:31 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Pelmeni...Come Li Mangiate?????
Salsa di soya: ok
Smetana: mi rifiuto categoricamente!
Ketchup: ok
Maionese: si può fare...
Mia suocera ne ha introdotto una quinta variante: semplicemente conditi con dell'olio d'oliva...
Probabilmente sono possibili diversi altri condimenti, del resto i pelmeni sono un piatto piuttosto versatile...
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 05 Febbraio 2018, 18:12 |
|
|
lo stalker
Rank4
|
____________ « La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
|
#3 05 Febbraio 2018, 20:13 |
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
Premesso che non conosco tutte le varianti indicate nel topic di Marco, io a differenza del colonnello li preferisco con la Smetana... un caro ricordo del mio soggiorno russo di 7 anni fa e del ristorante russo di Firenze...
Buon appetito a tutti...
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
Ultima modifica di Butterfly77 il 05 Febbraio 2018, 21:04, modificato 1 volta in totale |
#4 05 Febbraio 2018, 21:03 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Con l'olio d'oliva sarebbero da provare.....
quasi quasi....
|
#5 05 Febbraio 2018, 21:12 |
|
|
akphantom
Andrei
Rank3
|
I piu' diffusi varianti sono:
1. Con la smetana
2. Con l'aceto
3. Ketchup
4. Mayonese
5. in brodo con spezie
6. Con la mostarda
7. Con il burro
Piu' interessante sarebbe un mix: ketchup con mayonese, smetana con la mostarda, mayonese con la mostarda
In ogni caso andrebbe bene un po' di pepe macinato nero, rosso o una miscela di pepi.
Ho ricordo una detta' italiana: tutti i gusti sono giusti
Ultima modifica di akphantom il 06 Febbraio 2018, 2:35, modificato 1 volta in totale |
#6 06 Febbraio 2018, 2:33 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Giusto..., con il brodo...
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#7 06 Febbraio 2018, 10:17 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Con il brodo mai provati.....
|
#8 06 Febbraio 2018, 10:29 |
|
|
icipo76
Rank7
|
riesco giusto a mangiarli con il brodo
onestamente preferisco gli agnolotti , cappelletti , panzerotti ecc
____________ ********************************************************
|
#9 06 Febbraio 2018, 13:11 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
|
#10 06 Febbraio 2018, 13:18 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Io li prendo solo nella catena di negozi Myasnov(e sono buoni),oppure li fa la suocera.Una volta li ho mangiati in bianco e giusto con un filo d'olio ma non mi hanno detto granchè,poi li ho fatti in brodo e andava già meglio
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#11 06 Febbraio 2018, 13:36 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Quest'inverno sono stato al museo dei pelmeni della città di mia moglie (Miass).....mano mano vi posto qualche foto.....
intanto questa che riguarda la storia di quest'alimento.....
Ultima modifica di Marco1973 il 08 Febbraio 2018, 10:53, modificato 1 volta in totale |
#12 08 Febbraio 2018, 10:24 |
|
|
gringox
Fondatore
|
A me i pelmeni piacciono molto ma li mangio solo quando li fanno la moglie o la suocera Quelli surgelati è una vita che non li compro...
La mia variante preferita (e l'unica che mangio) è quella con smetana (tanto smetana ) e... parmigiano grattugiato sopra Tanto parmigiano!!!
"Anticamente", quando ho iniziato a viaggiare per le Russie e a conoscere la cucina russa; e soprattutto quando frequentavo l'Estonia negli anni '90 (ho avuto la ragazza a Tartu per anni), ricordo che a casa di lei si mangiavano spesso i pelmeni con l'aceto.
Ciao,
Gringox
|
#13 11 Febbraio 2018, 12:28 |
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
Per me i pelmeni non possono esistere senza la smetana, come la pasta italiana con il parmigiano.... sarei comunque molto curiosa di assaggiarli con le varianti che avete detto nei vostri messaggi....come non riuscirei a mangiarli con l'olio d'oliva non mangio neanche la pasta ad olio crudo pensate i pelmeni....
Con l'aceto o con la maionese (senza ketchup) sarebbero da provare.....al prossimo raduno semmai....
Buona domenica a tutti....
***ISTANBUL NEL CUORE***
Nathaniel Hawthorne
|
#14 11 Febbraio 2018, 14:23 |
|
|
akphantom
Andrei
Rank3
|
Amici, dite mi che differenza fra i pelmeni e gli agnolotti - cappelletti - panzerotti?
|
#15 13 Febbraio 2018, 2:21 |
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Mi associo ad Akphantom: sarei curiosissima di capire la differenza! oltre alla forma del prodotto, qual e` la differenza sostanziale?
Ultima modifica di Luda Mila il 13 Febbraio 2018, 8:01, modificato 1 volta in totale |
#16 13 Febbraio 2018, 7:58 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Amici, dite mi che differenza fra i pelmeni e gli agnolotti - cappelletti - panzerotti?
proprio una grande differenza non c'e'
noto che pero' i pelmeni hanno una pasta piu' dura e consistente e' spesso il ripieno non rimane ben unito con l' involucro
ma in genereale quello che conta che siano pelmeni o altro e' il ripieno che deve essere di qualita'
poi' un 'altra cosa che preferisco delle ricette italiane a base di pasta ripiena rispetto a quelle russe sono i sughi
sentire parlare di condire con maionese , ketchuop o aceto mi fa venire i brividi
a me piacciono questi
agnolotti al ragu
tortellini panna e prosciutto
ravioli agli spinaci con burro e salvia
____________ ********************************************************
|
#17 13 Febbraio 2018, 8:31 |
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
Condivido il pensiero di Icipo sui condimenti di questi piatti assai goduriosi ed appetitosi, ma mi permetto di aggiungere dei buoni tortellini panna e funghi..... a chi piacciono logicamente....
Comunque a me, dico la verità, i condimenti che dice Akphantom ad eccezione del ketchup li vorrei provare dato che sono una persona che piace esperimentare sempre qualcosa di nuovo....
Buon appetito a tutti!
Butterfly77.
***ISTANBUL NEL CUORE***
Nathaniel Hawthorne
|
#18 13 Febbraio 2018, 9:33 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Allora, leggendo la ricetta dei Pelmeni che il buon vecchio BATIR mise qui sul forum la prima cosa che viene all'occhio è che il pelmeno viene fatto con vari tipi di carne (agnello, maiale e manzo) mentre il tortellino solitamente ha un tipo di carne solamente.
Inoltre sempre nella ricetta non c'è scritto di pre-cucinare la carne, mentre io ricordo benissimo che, da bambino, la cosa più buona era quella di leccare il recipiente con gli avanzi della farcitura che mia madre pre-cucinava.
Tortellini, agnolotti e ravioli.....Innanzi tutto si distiguono per la provenienza geografica, i tortellini sono un piatto tipico della zona di Bologna e Modena, mentre gli agnollotti sono del nord ovest (Piemonte e lombardia); i ravioli invece non hanno una collocazione tipica, anzi spesso si confondono con gli agnollotti ed i tortellini....
La grande differenza è nella forma; per quanto riguarda invece la farcitura....ormai se ne trova di ogni, diciamo che le classiche sono ricotta e spinaci o con la carne....ma in italia siamo maestri nel creare variazioni sul tema e quindi se ne gusta di ogni.....
Altra grande differenza con la russia è il modo in cui vengono serviti; solitamente i pelmeni sono lessati e serviti così con l'aggiunta poi delle varie variazioni che conosciamo (ketchup, soya sauce e via dicendo)..... I tortellini invece dopo la cottura in acqua vengono solitamente serviti con varie tipi di salse (sughi) , alcune delle quali fatte ad hoc per il ripieno.....
In italia una tradizione è quella del pranzo di Natale dove solitamente i tortellini sono serviti nel brodo di carne (e non di dado). La stessa carne usata per il brodo poi viene servita come secondo, a moh di bollito, dalle mie parti condita con olio d'oliva e sale......
|
#19 13 Febbraio 2018, 10:08 |
|
|
stermy
Rank1
|
Ciao a tutti
Secondo me un'altra differenza importante tra pelmeni e agnolini/tortellini/cappelletti è la pasta. Gli agnolini per fare la pasta ci mettono 1 uovo per 100gr di farina di semola.
Per il ripieno le varianti in italia sono davvero tante. Quelli bolognesi ci mettono uovo, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, noce moscata, lonza di maiale. A Mantova non mettiamo prosciutto e mortadella ma mettiano carne di pollo fegatini di pollo, vino rosso e salsiccia.
Ogni zona poi ha il suo tocco.
Mi piacerebbe sapere il ripieno dei pelmeni e se la farcitura cambia da regione a regione.
|
#20 13 Febbraio 2018, 10:40 |
|
|
|