Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

come fare una buona pizza italiana
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: come fare una buona pizza italiana 

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luca, guarda e impara

spaghetti-20alla-20carbonara

Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!   

Gringox

chi disprezza compra caro Gringox  

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Fare Una Buona Pizza Italiana 

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oddio ma che è?? una pizza con una carbonara sopra???

in realtà ho visto su google che la pizza alla carbonara in effetti esiste... solo che qui il pizzaiolo è stato fin troppo esuberante ed ha messo sopra anche gli spaghetti  

luca, guarda e impara

spaghetti-20alla-20carbonara

Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!   

Gringox

chi disprezza compra caro Gringox  

Questa robaccia qui, o forse meglio chiamarla "sbobba solida" può andare giusto bene in Ucraina o Russia dove la pizza più è grossa, spessa e piena di imgredienti sopra e più è apprezzata...vedi la pizza della catena "celentano" qui a Kiev per esempio!!!

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Questa robaccia qui, o forse meglio chiamarla "sbobba solida" può andare giusto bene in Ucraina o Russia dove la pizza più è grossa, spessa e piena di imgredienti sopra e più è apprezzata...vedi la pizza della catena "celentano" qui a Kiev per esempio!!!

Gringox

ancora ancora lo speck ma pure gli spaghetti  

comunque caro gringhione sei sempre il solito brontolone...guarda il lato positivo   sarà sempre meglio questa fattispecie di pizzasciutta alla carbonara che mangiare una pizza con pomodoro, formaggio a sottilett, i peperoncini rossi, fagioli e cetrioli

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

azzz al peggio non c'è mai fine  

nessuno ha ricette o consigli validi? :-)

Sentite, ma chi ha detto che la pizza è la tipica specialità italiana?
Ecco che volatino ho trovato ieri alla mia porta, se giudicare da questo la pizza è una antica pietanza russa    

Ultima modifica di Ospite il 24 Agosto 2010, 12:49, modificato 5 volte in totale 
La Moscovita Invia Messaggio Privato

La Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sentite, ma chi ha detto che la pizza è la tipica specialità italiana?
Ecco che volatino ho tovato ieri alla mia porta, se quidicare da questo la pizza è una antica pietanza russa  

dscf1036

La storia della pizza, inizia nel momento in cui l’uomo primitivo impara a ricavare dal grano una sorta di farina grezza, impastarla con acqua per ottenere così una pagnottella e cuocerla sul fuoco.
Con la scoperta del forno, si ha l'evoluzione di questa fattispecie di pizza. Pare che gli Egiziani, per primi, e gli Etruschi, dopo, avessero imparato l’arte di preparare un alimento molto simile alla attuale pizza, senza ovviamente il condimento di pomodoro, introdotto solo più tardi.
L’antenata della pizza era molto apprezzata e per questo motivo sopravvisse ai secoli, alle conquiste, alle guerre ed alle tirannie, arrivando fino al 1600, quando si dice che sia nata la vera pizza, quella "napoletana".
Però la storia della pizza ha inizio solo nella seconda metà del 1800 quando nasce la classica pizza “pomodoro e mozzarella” chiamata poi margherita in onore della regina Margherita, che per la presenza di origano richiamava i colori della tanto amata (???) bandiera italiana, diventando poi successivamente celebre in molti parti del mondo.

Sicuramente anche voi avete una fattispecie di pizza, come sicuramente l'avranno anche altre nazioni, ma non è da confondere assolutamente con quella vera napoletana, che al posto di uno schifoso e puzzolente formaggio (mi è capitato di trovare sia in spagna e che in germania presunti pizzaioli che mettevano l'hemmental e la chiamano pizza...ma che s'inculino!!!), ha la vera mozzarella, possibilmente di bufala  

che poi dopo il miglior pizzaiolo sia un giapponese, quello è un'altro discorso....il segreto sta nell'impasto della pasta e nella sua cottura ovviamente....purtroppo in italia tutti dicono di saper fare la miglior pizza, ma pizzerie dove codesta prelibata pietanza napoletana sia veramente ottima purtroppo si contano sulle punta delle dita dei piedi...per cui...quando uno parla di pizza...meglio prima informarsi, possibilmente assaggiarla, dopo di che tirare una bella riga sull'agenda per depennare il locale in questione      ... a volte è meglio un uovo sbattuto con zucchero sino farlo diventare soffice  e con aggiunta di vino o di ottima birra possibilmente di altra gradazione e temperatura adeguata, per poi pucciare il pane che buttare via dei soldi per una schifosa e gommosa pizza ... per cui a milano...evitate di andare in pizzeria...alla fine tutte fanno schirfo!!  sti barboni, con quello che la fanno pagare...(razza di ladri fottuti) devono chiudere ... tutti!! ma si sa... l'italiano  gode e prova un piacere immenso nel farsi inchiappettarre per cui... continuate a farvi inchiappetare    

Ultima modifica di Speck il 24 Agosto 2010, 14:58, modificato 6 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

direi che il discorso di speck non fa una grinza  

icipo76 Invia Messaggio Privato

Quel manifesto postato da la Moscovita mi mette i brividi
Una sera tardi,ricordo,per esigenze di fame,facemmo venire a casa proprio un tipo che ci portò le pizze così!Erano due dischi volanti
E'pur vero che a Mosca ho trovato un paio di posti dove si può mangiare una pizza che sia pizza.
Ma e mi permetto visto il mio luogo di provenienza,per farla buona dipende da alcuni fattori ovvero:
-il tipo di acqua della zona
-un goccio di latte nell'impasto
-il tasso di umidità che deve favorirne la naturale lievitazione
-il forno a legna

ecco....venite o voi e vi condurrò da"Michele" a Napoli,dove si fanno solo margherita e marinara
buona pizza a tutti

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

adesso a napoli si porta da Sorbillo

erminia Invia Messaggio Privato

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quel manifesto postato da la Moscovita mi mette i brividi  
Una sera tardi,ricordo,per esigenze di fame,facemmo venire a casa proprio un tipo che ci portò le pizze così!Erano due dischi volanti  
E'pur vero che a Mosca ho trovato un paio di posti dove si può mangiare una pizza che sia pizza.
Ma e mi permetto visto il mio luogo di provenienza,per farla buona dipende da alcuni fattori ovvero:
-il tipo di acqua della zona    A Mosca c'e' l'acqua piu' buona del mondo...  cavolo rischi di morire incatramato a bere quell'acqua  
-un goccio di latte nell'impasto
-il tasso di umidità che deve favorirne la naturale lievitazione  A mosca l'umidita' e' praticamente 0, talmente il clima secco che c'e'
-il forno a legna

ecco....venite o voi e vi condurrò da"Michele" a Napoli,dove si fanno solo margherita e marinara
buona pizza a tutti

E no.... Sorrento, adesso mi devi dire i posti ok dove poter mangiare una buona pizza a Mosca, cosi' ci vado la prossima volta che faccio una cappatina in quella citta'....
I russi hanno il vizio degli americani, cioe' l'idea e' che piu' roba c'e' sulla pizza e piu' e' buona.... Ma che batte la margherita ........con una buona mozzarella di bufala..... va beh cambiamo argomento che mi e' gia' venuta fame

kilan Invia Messaggio Privato

La vera margherita non ha la mozzarella di bufala, ed un filo di olio di semi alla fine... o sbaglio?

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

mi sa che sbagli... nel sud italia e a napoli nello specifico dove è nata certi oliacci non credo li conoscano  

Lantis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La vera margherita non ha la mozzarella di bufala, ed un filo di olio di semi alla fine... o sbaglio?

Hai ragione Lantis, io di solito la mangio (MILANO)  o nelle pizzeria Flli La Bufala ed e' una margherita con la mozzarella di bufala, visto che il loro ingrediente primario e' la mozzarella di bufala...oppure da Anema e Cozze, che dovrebbe essere la loro concorrenza (PENSO)  , ma li la fanno sempre con mozzarella di bufala , ma non ci mettono la salsa di pomodoro ma bensi i pomodorini pachino che a me, piacciono un sacco e la chiamano mi pare Bufalina o Bufalotta, non ricordo bene....

Ultima modifica di Ospite il 24 Agosto 2010, 19:41, modificato 2 volte in totale 
kilan Invia Messaggio Privato

Premesso che le foto postate sono una LIBIDINE!!!!
Poi per Kilan,senz'altro ti scrivo in privato un paio di posti,ma credo siano ben noti!
Infine una precisazione:mi permetto,avendo lavorato in locali con settore pizzeria e quindi visto con i miei occhi il pizzaiolo all'opera.
Dunque,l'olio è assolutamente d'oliva(qui usiamo il nostro di Sorrento),si fa un doppio giro con l'oliera a pizza spianata e condita e si infila nel forno;la mozzarella di bufala è una variante(ottima),ma la margherita classica ha la mozzarella normale,da noi detta pure treccia o fior di latte(ma molto buona è anche con la provola );aggiungo anche che a Napoli città,a differenza di noi,usano spesso il "filetto di pomodoro".

quella che ha descritto kilan é la pizza caprese... Che é una delle mie preferite

Dopo anni di prove ed errori sono arrivato a fare una pizza che finalmente mi piace (sono un tipo pignolo in cucina) :-P
Ecco la ricetta che ho scritto

COME FARE LA PIZZA A CASA
Quella della pizza è una ricetta semplice solo in apparenza e che può variare sensibilmente in base agli ingredienti e al forno utilizzato.

La cottura casalinga inoltre non può avvenire come quella in pizzeria a causa delle diverse temperature raggiungibili dai forni, quindi, necessita di alcune attenzioni.

Ma andiamo per ordine e cominciamo dalla farina. Quelle normalmente in vendita sono delle farine “deboli” e riescono ad assorbire un 50% di acqua rispetto al loro peso. Questo vuol dire che se volete impastare mezzo chilo di farina dovrete usare circa 250 grammi di acqua. Alcune farine riescono ad assorbire anche più del 50% come ad esempio la “barilla farina per tutte le preparazioni”. Conviene fare dei tentativi e segnarsi i risultati, l’importante che alla fine l’impasto non si appiccichi alle pareti.

Per quanto riguarda il lievito, quello che viene venduto al supermercato è lievito di birra, che deve essere sciolto in acqua tiepida e non calda perchè altrimenti rischiate di ucciderlo, mentre se è troppo fredda rischiate che non si attivi.
Personalmente, considerando un impasto con 500 grammi di farina, utilizzo 1/3 del cubetto che corrispondono a circa 8 grammi. La lievitazione avverrà in 3/4 ore a seconda della temperatura esterna (più è calda e prima avviene). E’ possibile mettere più lievito ed accelerare il processo di lievitazione ma così facendo è anche possibile che la pizza una volta mangiata dia un senso di pesantezza dovuto appunto ad errata lievitazione.
E’ anche possibile utilizzare meno lievito rispetto a quello che ho consigliato ma la lievitazione avverrà in un lasso di tempo molto più ampio.
In genere uso sciogliere il lievito in una tazzina con poca acqua tiepida e un pizzico di zucchero che serve per attivarlo più velocemente.

Quindi ricapitolando gli ingredienti sono:
500 gr di farina
250 di acqua
8 gr di lievito
1 pizzico di zucchero
15 gr di sale
1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva

Mettete nell’ordine riportato tutti gli ingredienti in una pentola di adeguate dimensioni o nel robot da cucina (impastatrice):
Farina, lievito sciolto in acqua e zucchero, acqua, olio e sale.
Cominciate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido, elastico e che non si attacca alle pareti della pentola o dell’impastatrice.

A questo punto realizziamo una palla di impasto e mettiamola dentro una pentola che copriremo con il coperchio. Al posto del coperchio è possibile, se non meglio, utilizzare un canovaccio inumidito. Dentro la pentola il nostro impasto dovrà riposare le ore necessarie per la lievitazione.
Se mettete la pentola in frigo il processo di lievitazione viene bloccato. Questo potrebbe essere interessante qual’ora ad esempio si decida di preparare la sera prima, l’impasto che servirà a pranzo, infatti la lievitazione inizierà quando toglierete la pentola dal frigo.

Quando la lievitazione sarà ultimata, accendere il forno impostandolo alla massima temperatura e oliate leggermente la teglia dove stenderete l’impasto che alla fine sarà alto mediamente mezzo centimetro.

Sopra l’impasto mettete 5-6 cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale ed infornate. Dopo 10-12 minuti uscite la pizza dal forno e ricopritela col formaggio e gli altri ingredienti desiderati.
Re-infornate per altri 2-3 minuti e servite

A fine cottura noterete che l’altezza della pizza sarà di circa 1 cm.

Per quanto riguarda il formaggio, io sconsiglio fortemente l’uso della mozzarella in quanto spesso è troppo “acquosa” e rischia di allagare letteralmente la pizza compromettendone il risultato finale. Vi sono prodotti decisamente più adatti come il fior di latte o altri preparati.
http://www.topricette.com/360/pizza-come-fare-la-pizza-a-casa/

Appena posso metto anche la foto :-)

Le mie doti culinarie sono state messe a dura prova oggi e ho bisogno di consigli, in particolare da Sorrento che mi sembra essere il massimo esperto.
Allora, volendo fare la pizza sono andata a comprare tutti i vari ingredienti, tra cui il lievito... In russo дрожь peccato che una bustina con questa scritta non esisteva e il commesso mi ha detto di prendere una cosa chiamata разрыхлитель... È la stessa cosa??? Qualcuno ha idea di cosa sia o l'ha già usata???  

Alice90 Invia Messaggio Privato

Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le mie doti culinarie sono state messe a dura prova oggi e ho bisogno di consigli, in particolare da Sorrento che mi sembra essere il massimo esperto.
Allora, volendo fare la pizza sono andata a comprare tutti i vari ingredienti, tra cui il lievito... In russo дрожь peccato che una bustina con questa scritta non esisteva e il commesso mi ha detto di prendere una cosa chiamata разрыхлитель... È la stessa cosa??? Qualcuno ha idea di cosa sia o l'ha già usata???  

We we Alice
eccomi!!
Oh no,non usare quello indicatoti dal commesso che e' adatto solo per i dolci.Cambia negozio,magari trova un Billa o un altro,che venda il classico lievito di birra a cubetti o in bustina,tipo della SAF-MOMENT che e' ideale direi!
Resto a disposizione

Ultima modifica di sorrento76 il 07 Marzo 2014, 11:28, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Lista Permessi