Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

ODESSA.............
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ODESSA............. 

.....lEOPOLI A PARTE..DI oDESSA CHI MI SA DARE INFORMAZIONI..nE VALE LA PENA...COMPLESSIVAMENTE??? a PARTE LA FAMOSA SCALINATA...DELLA CORAZZATA?????????????? OK ASPETTO ANSIOSO....CIUS.........

intelletto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: ODESSA............. 

intelletto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....lEOPOLI A PARTE..DI oDESSA CHI MI SA DARE INFORMAZIONI..nE VALE LA PENA...COMPLESSIVAMENTE??? a PARTE LA FAMOSA SCALINATA...DELLA CORAZZATA?????????????? OK ASPETTO ANSIOSO....CIUS.........

Odessa è carina, incasinata ma simpatica. Anche qui ti consiglio di passare un paio di giorni. E' tanto che non vado a Odessa e non ho informazioni fresche, ma ti consiglio, se hai tempo, di visitarla.

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Maggiori informazioni qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Odessa (Ucraina) . Di piu' non ti so dire, considerato che non ci sono mai stato.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

CIAO !

io a Odessa ci sono stato giusto un mesetto fa, trascorrendovi uno splendido fine settimana !

Più che "incasinata".... la definirei levantina... molto meridionale e in qualche maniera "mediterranea"... :
certo i molti edifici del centro in stile italiano,  bellissimi e spesso decadenti, le danno un'aria barocca
che mi ha ricordato parecchio la "mia" Sicilia...
Il teatro dell'Opera è pure molto "italiano", così come la bellissima promenade che conduce alla "mitica" scalinata Potemkin..
poi c'è il parco dedicato a Shevchenko (ovviamente il poeta e non il calciatore   ) che ha una bellssima vista sul Mar Nero.
E' una città che storicamente ha avuto i suoi legami con l'Italia... da Garibaldi a Italo Balbo...
forse è per questo che - passando da un bellissimo giardino pieno di fiori e di gente allegra - ho sentito la banda cittadina
che suonava "O sole mio" ... e un tenore che tentava di cantarla in pseudo-napoletano !!!  

Al confronto, Kharkov mi è sembrata decisamente più "mitteleuropea" (so che il termine è piuttosto improprio,
ma è quello che mi è venuto spontaneamente in mente...)

Insomma, mi sentirei certamente di consigliare una visita laggiù e io stesso, se l'anno prossimo me ne capiterà occasione,
lo farò certamente ))

poka    Sergio

ansgar74 Invia Messaggio Privato Skype

Ogni tanto sono a Odessa per motivi di lavoro percui un po' la conosco. non so cosa ci trovate di cosi' tanto bello a Odessa......???
il mare fa schifo , la citta' e' sporca, molta piu' delinquenza che a Kiev e se poi mi dite che Arcadia e' bello per andare in discoteca alla sera........ e va be'! forse mi sono abituato troppo bene a Kiev

http://www.youtube.com/watch?v=3eLhm8slXHA

il Passatore Invia Messaggio Privato

il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ogni tanto sono a Odessa per motivi di lavoro percui un po' la conosco. non so cosa ci trovate di cosi' tanto bello a Odessa......???
il mare fa schifo , la citta' e' sporca, molta piu' delinquenza che a Kiev e se poi mi dite che Arcadia e' bello per andare in discoteca alla sera........ e va be'! forse mi sono abituato troppo bene a Kiev

hai ragione Odessa non e' Kiev...ma Odessa ha il suo fascino  :D..e la gente locale e' diversa da quella che a Kiev...specifica...per me Odessa e' la citta'  per divertimento...
per il mare meglio andare in Crimea o piu lontano da Odessa...

coccinella Invia Messaggio Privato

ansgar74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CIAO !

io a Odessa ci sono stato giusto un mesetto fa, trascorrendovi uno splendido fine settimana !

Più che "incasinata".... la definirei levantina... molto meridionale e in qualche maniera "mediterranea"... :
certo i molti edifici del centro in stile italiano,  bellissimi e spesso decadenti, le danno un'aria barocca
che mi ha ricordato parecchio la "mia" Sicilia...
Il teatro dell'Opera è pure molto "italiano", così come la bellissima promenade che conduce alla "mitica" scalinata Potemkin..
poi c'è il parco dedicato a Shevchenko (ovviamente il poeta e non il calciatore   ) che ha una bellssima vista sul Mar Nero.
E' una città che storicamente ha avuto i suoi legami con l'Italia... da Garibaldi a Italo Balbo...
forse è per questo che - passando da un bellissimo giardino pieno di fiori e di gente allegra - ho sentito la banda cittadina
che suonava "O sole mio" ... e un tenore che tentava di cantarla in pseudo-napoletano !!!  

Al confronto, Kharkov mi è sembrata decisamente più "mitteleuropea" (so che il termine è piuttosto improprio,
ma è quello che mi è venuto spontaneamente in mente...)

Insomma, mi sentirei certamente di consigliare una visita laggiù e io stesso, se l'anno prossimo me ne capiterà occasione,
lo farò certamente ))

poka    Sergio

in ogni caso, complimenti per la descrizione! a me hai fatto venire voglia di visitarla!
prima o poi, lo farò.

ciao!

Miss G Invia Messaggio Privato

ciao !

innanzitutto grazie a Miss G ...... sono lusingato ))

volevo poi aggiungere, in riferimento a : "il mare fa schifo , la citta' e' sporca, molta piu' delinquenza che a Kiev e se poi mi dite che Arcadia e' bello per andare in discoteca alla sera........", quanto segue :

1) il mare è bello come panorama visto dal Parco Schevchenko o posti simili (e direi che già questo non è poco)...
    poi certo la qualità dell'acqua, se si va in spiaggia, non è paragonabile a quella del mare siciliano....
    ma credo che questo discorso si potrebbe fare anche per il mare veneto o romagnolo )))
    In ogni caso, penso che chi vada a odessa in autunno non lo faccia per andare in spiaggia a fare il bagno...

2) io infatti ho parlato di "bellezza barocca" in stile siciliano .... non è certo una città svizzera in quanto a pulizia,
    ma io ho trovato parte del suo fascino decadente e creativo anche in questo...

3) sulla delinquenza non posso dire nulla, vi ho trascorso troppo poco tempo...
    ma ho girato per un intero week-end senza nessuna sensazione di pericolo.... ho avuto solo fortuna ? )))

4) Arcadia... l'ho visitata sabato notte, ed è l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta !!!
    Infatti non l'ho inserita tra le mie raccomandazioni  
    Lo spirito del sociologo che è in me ha trovato lì cose molto interessanti da osservare...
    l'incredibile numero di giovani e giovanissimi vestiti "di marca" - spesso all'italiana -che facevano la coda pagando salate "prevendite"
   per entrare in locali notturni che non hanno nulla da invidiare a quelli veronesi...
    ma appunto, questo spettacolo mi ha dato molto il senso di come la globalizzazione appiattisce tutto
    e la cosiddetta "industria culturale" inghiotte tutto, dall'Adige al Dniestr )))))))  ....
    insomme per me Arcadia non fa testo tra i motivi per cui si può essere attratti da Odessa.....

poka         Sergio

ansgar74 Invia Messaggio Privato Skype

Caro Intelletto,

se ti interessa anche l'aspetto 'intellettuale' (appunto) del viaggio, ti consiglio di leggere i 'Racconti di Odessa' di Isaak Babel', città natale dello scrittore scomparso prmaturamente all'epoca delle purghe staliniane.

Certo la città raccontata da Babel' sarà parecchio distante da quella odierna. A quel che ricordo, ne descrive i luoghi più bizzarri con un tono piuttosto canzonatorio. Ma lui poteva permetterselo perchè era la sua città...

Magari questi scritti ti potranno dare ulteriori spunti per avviarti al tuo viaggio.

Ci farai sapere, dato che è un luogo di cui si è sempre molto sentito parlare...e del quale anch'io sono molto curiosa.

klava Invia Messaggio Privato

La scalinata ? Una cagata pazzesca (fantozzianamente parlando... ).

avvocatobg Invia Messaggio Privato MSN Live

ricordo che due anni fa quando sono stato sulla famosa scalinata meta' dei lampioni la sera non funzionavano...

markoita Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi